PASSO PASSO TREKKING - ESCURSIONI PROGRAMMATE


AL CENTRO DELLA SICILIA M. ALTESINA

DOM 22 DICEMBRE

 

Un viaggio al centro della Sicilia tra i monti EREI. Per questa domenica prenatalizia saremo proprio sulla catena montuosa degli Erei, dove il monte ALTESINA con i suoi 1192 m è la cima più importante e più alta. Arrivare in cima a questa montagna ci permetterà di godere di un panorama a 360° su buona parte della Sicilia, dall’Etna alle Madonie ai Nebrodi e così via. Un’altura così importante, che nel periodo arabo fu usata come fulcro da dove si partiva la suddivisione amministrativa in vallate della Sicilia. Tra boschi di leccio e pino, tantissima fauna, tra cui la volpe, il cinghiale, il gatto selvatico, il daino, l’Istrice il riccio, la Lepre italica e tanto altro ancora. Luogo prediletto per diversi rapaci che tra queste montagne nidificano come la rarissima AQUILA DI BONELLI, il FALCO PELLEGRINO o lo straordinario SPARVIERO, predatore di questi luoghi. All’interno di questi boschi non mana la presenza del PICCHIO ROSSO MAGGIORE, che con la sua nidificazion certifica l’importanza ecologica di questi luoghi. Il monte Altesina è oggi una bellissima riserva orientata, compresa tra i comuni di Nicosia e Leonforte, dove al suo interno no ci sono solo boschi e laghetti, ma anche tantissime tracce della presenza umana che risalgono alla preistoria. In cima al monte Altesina resti di antiche civiltà rupestri, con TOMBE A GROTTICELLA, ANTICHE ABITAZIONI, PALMENTI , ma anche la presenza di strutture più recenti con antiche masserie fortificate.

 

INFORMAZIONI

 

ORARIO/LUOGHI: Ritrovo domenica 22 dicembre ore 09:30 a Calascibetta. Qualche giorno prima a tutti i partecipanti saranno dati i dettagli dell’appuntamento con relativa posizione gps. Utilizzo mezzo proprio.

DIFFICOLTA’: facile/medio. Lunghezza circa 10 km, dislivello attivo circa 400m

ATTREZZATURA CONSIGLIATA: 

-         abbigliamento da trekking, si consigliano pantaloni lunghi, cappellino, guanti, k way, Poncho, guanti, ghette, calze di ricambio nello zaino, torcia, scarponcini da trekking, bastoncini da trekking, zaino con coprizaino, borraccia, binocolo,:

CONTRIBUTO: Euro 12 totale per i soci, (inserire numero di tessera nella prenotazione), 15 euro totale per i non soci per entrambe le giornate, comprensivi di spese organizzazione, assicurazione, guida. Pranzo a sacco a carico dei partecipati.

Per chi desidera associarsi, basta scaricare i moduli sul sito www.passopassotrekking.it, sono 2, compilarli e spedirli per via mail o portarli alla prima escursione utile. Il costo associativo è di 20 euro per il 2019. Per i soci il rinnovo è 15 euro per il 2019.

NOTE: Spostamenti con mezzo proprio. I ragazzi sotto i 12 anni non pagano contributo. Pranzo a sacco a carico dei partecipanti.

PRENOTAZIONE: La prenotazione va fatta esclusivamente su Whatsapp (3470346742) o mail ( This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. ). Nella prenotazione va inserito il nome di tutti i partecipanti, l’evento in cui si vuole partecipare, un recapito telefonico, il luogo di provenienza. Max 25 partecipanti. Per informazioni potete contattare i numeri di telefono sotto indicati. Non teniamo conto delle prenotazioni su facebook

PER I SOCI NELLA PRENOTAZIONE E’ OBBLIGATORIO INSERIRE IL NUMERO DI TESSERA

Il programma potrebbe subire modifiche a causa di cambiamenti meteo o particolari esigenze impreviste.

ACCOMPAGNATORI E CONTATTI:

Antonio Strano 3470346742 Divulgatore naturalista - GUIDA AIGAE.

Saro Maugeri 3471754126

Alessandro Grioli.

www.passopassotrekking.it

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

http://www.facebook.com/pages/Passo-Passo-Trekking/826127730793199

 

PRENOTA LA TUA ESCURSIONE
Scroll to Top