PROGRAMMA

Programma

 

PASSO PASSO TREKKING 

PROGRAMMA 2024

 

 

 

 

IN TENDA SUI NEBRODI TRA I LAGHI

DATA: SAB 27 / DOM 28 – LUGLIO

 

Un’avventura naturalistica in due giorni per conoscere la fauna e la flora di questa zona montana della Sicilia nord-orientale. Come opzione per la sera abbiamo scelto il bivacco per poter approfondire le nostre conoscenze anche sulla fauna notturna. Il nostro campo base sarà sulle rive del LAGO MAULAZZO in tenda e si partirà il primo pomeriggio del sabato con una passeggiata esplorativa/divulgativa verso POGGIO PRACINO, attraversando un vasto altopiano che ci permetterà di cogliere vari aspetti naturalistici di questo luogo. Arrivati alla meta ci rilasseremo aspettando il tramonto sul mar Tirreno. Ritornati al campo base troveremo la cena pronta e ci sistemeremo per la notte. La domenica mattina fatta colazione e preparati i panini per il pranzo a sacco, ci dirigeremo alla volta del LAGO BIVIERE, per conoscere questo ambiente lacustre di montagna, che nel periodo estivo è meta di diversi animali come fonte d’acqua. Per raggiungere il lago, attraverseremo tutta la famosa faggeta di SOLLAZZO VERDE, che in questo periodo è nel suo massimo rigoglio vegetativo. Il percorso che faremo la domenica per raggiungere il lago sarà ad anello.

DOVE: Parco regionale dei Nebrodi

COSA VEDERE: boschi di faggio, laghi

OSSERVAZIONI: la vita nelle acque dei laghi

 

INFORMAZIONI

ORARIO/LUOGHI: sabato 27 alle ore 16:00 a Cesarò. Qualche giorno prima a tutti i partecipanti saranno dati i dettagli dell’appuntamento con relativa posizione gps (per chi non sa usare maps ed eventuali, vi preghiamo di contattarci). Utilizzo mezzo proprio.

POSSIBILITÀ DI PERNOTTO NELLA ZONA

DIFFICOLTA’: facile/medio

SABATO, circa 7 km con un dislivello positivo di 200m, si cammina su strade forestali e sentieri di montagna

DOMENICA, circa 12 km , dislivello 300 m , si si cammina su strade forestali e sentieri di montagna

ATTREZZATURA CONSIGLIATA: 

-        abbigliamento da trekking invernale, si consigliano pantaloni lunghi, cappellino, guanti, k way, Poncho, ghette, calze di ricambio nello zaino, torcia, fischietto, scarponcini da trekking, bastoncini da trekking, zaino con coprizaino, borraccia, bicchiere, binocolo.

CONTRIBUTO SPESE: TELEFONARE AL 3470346742 Antonio

NOTE: I RAGAZZI SOTTO I 12 NON PAGANO CONTRIBUTO.

PRENOTAZIONE: la prenotazione va fatta esclusivamente su Whatsapp (3470346742) o mail ( This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. ). Nella prenotazione va inserito il nome di tutti i partecipanti, l’evento in cui si vuole partecipare, un recapito telefonico, il luogo di provenienza. Max 20 partecipanti. Per informazioni potete contattare i numeri di telefono sotto indicati. Non teniamo conto delle prenotazioni su facebook

PER I SOCI NELLA PRENOTAZIONE E’ OBBLIGATORIO INSERIRE IL NUMERO DI TESSERA

Il programma potrebbe subire modifiche a causa di cambiamenti meteo o particolari esigenze impreviste.

Ricordiamo a tutti i partecipanti alle nostre iniziative, che per poter partecipare bisogna essere in perfetta salute fisica e di visionare bene le caratteristiche dei percorsi e di chiamare agli organizzatori per eventuali dubbi in merito. Inoltre facciamo presente, che, anche se l’obiettivo fondamentale e prioritario delle nostre attività è l’esplorazione della natura, mirata all’osservazione e alla divulgazione della stessa, affrontando il tutto con estrema tranquillità, alcune volte ci troviamo ad affrontare percorsi un po’ più impegnativi per raggiungere dei luoghi di estrema importanza e bellezza naturalistica.

ACCOMPAGNATORI E CONTATTI:

Antonio Strano 3470346742 Divulgatore naturalista - GUIDA AIGAE.

Saro Maugeri 3471754126

Alessandro Grioli.

www.passopassotrekking.it

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

http://www.facebook.com/pages/Passo-Passo-Trekking/826127730793199

 

 

 

 

I FIUMI DEGLI IBLEI

Data: VEN 02 - Dom 04 / AGOSTO

 

Programma escursionistico per il fine settimana

E’ possibile partecipare alle singole giornate

VEN 02 – CAVA CAROSELLO

SAB   03 – PANTALICA, UN PARADISO NATURALE

DOM 04 – CAVAGRANDE E L’URUVU TUNNU

 

VENERDI’ - CAVA CAROSELLO, un canyon di estrema bellezza, dove scorre il fiume Asinara, popolato da millenni, come testimoniano le varie tracce presenti lungo questo itinerario, come le antiche CONCERIE di origine araba o i ruderi dei diversi MULINI, che si possono incontrare lungo le sponde del fiume. Un luogo caratterizzato da un paesaggio sub-tropicale, ricco di fauna e piante particolari. Non sarà difficile passeggiando lungo le sponde del fiume avvistare le trote o i granchi d’acqua dolce, il bellissimo merlo acquaiolo. Un luogo dove l’acqua è l’elemento preponderante, con il fiume e i suoi magnifici laghetti che s’incontrano.   Non solo natura, in questo fine settimana, ma anche storia, archeologia, come la visita all’antica citta di NOTO ANTICA, la bellissima città medievale distrutta dal terremoto del 1693. Una città con più di 3000 anni di storia, in cima al monte ALVERIA, protetta dalle possenti mura che solo il terremoto ha potuto infrangere. Una passeggiata tra storia, mito è natura che ci porterà in luogo unico in Sicilia, il LAGHETTO PENSILE, incastonato nella roccia, da cui si origina una cascata di oltre 30m. Per rendere questa esperienza piacevole abbiamo deciso di farla nel pomeriggio evitando le ore più calde della giornata specialmente lungo il percorso di rientro. Totale distanza 7 km circa, 400 metri di dislivello positivo

SABATO Per questo sabato abbiamo deciso di fare un’esperienza naturalistica in una delle riserve naturali più belle della Sicilia, PANTALICA. Tanta storia e natura in un unico ambiente, un luogo unico nel suo genere con una delle NECROPOLI più grandi d’Europa, da qui ha avuto inizio la storia della Sicilia orientale, dove si sono intrecciate le storie dei SICANI, SICULI E GRECI. Immersi nella natura lussureggiante, esploreremo quella che era una citta nelle grotte, attraversando i suoi sentieri tra GROTTE e angoli di paradiso vegetazionale seguendo il corso dei suoi fiumi, ANAPO E CALCINARA, in una passeggiata di estrema bellezza per ammirare tutto quello che questo magico luogo può regalarci. Immersi in una foresta subtropicale, ci sentiremo come dentro ad un film. Lungo il percorso che affronteremo avremo modo di poterci rinfrescare nelle fresche acque di questi fiumi. Per i più avventurosi del gruppo, faremo un’escursione nell’escursione per conoscere gli angoli più nascosti della riserva dove per poterli raggiungere è necessario faticare un po’. Totale percorso ad anello circa 8 km, dislivello positivo 350 m .

DOMENICA - CAVAGRANDE DEL CASSIBILE, e nello specifico nella contrada CARRUBELLA, l’unica attualmente accessibile, tra le più belle dei monti Iblei un luogo incantevole per trascorrere una giornata tra fitti boschi, il lento scorrere del fiume, dove è possibile bagnarsi e tanta storia e mitologia. Questa cava incuneata nei monti Iblei ci darà la possibilità di conoscere un ambiente acquatico, dove oltre alla rigogliosa flora ripariale che ammireremo lungo il percorso ai bordi del fiume, si ha la possibilità di vedere tutta una serie di animali infeudati all’ambiente fluviale. Un trekking non particolarmente difficoltoso nella cornice dei laghetti del fiume CASSIBILE Nello specifico affronteremo un facile percorso ad anello in contrada PRISA - CARRUBELLA, che ci permetterà di arrivare alla zona dei laghetti dell’URUVU TUNNU, qui faremo la nostra pausa e sarà possibile rinfrescarci nelle limpide acque del fiume. Lungo il tracciato ci troveremo in buona parte a camminare all’ombra della vegetazione ripariale di tipo mediterraneo, tra boschi di querce, platani, oleandri, bianco spino e tanto ancora. Totale percorso 8 km ad anello , pendenza positiva 300 m.

DOVE: Cave e fiumi del siracusano

COSA VEDERE: un ambiente ripariale

OSSERVAZIONI: la vita nelle acque dei fiumi siciliani

 

INFORMAZIONI

ORARIO/LUOGHI: Ritrovo venerdì 28 luglio alle ore 15:00 a Noto antica. Fine escursione ore 20.00 Qualche giorno prima a tutti i partecipanti saranno dati i dettagli dell’appuntamento con relativa posizione gps.

Utilizzo mezzo proprio.

Possibilità di pernotto nella zona, anche in tenda

Pranzo a sacco a carico dei partecipanti

DIFFICOLTA’: facile /medio

ATTREZZATURA CONSIGLIATA: 

-        abbigliamento da trekking, cappellino, k way, scarponcini da trekking, bastoncini da trekking, zaino con coprizaino, borraccia, binocolo, costume, telo mare, crema solare.

CONTRIBUTO: TELEFONARE AL 3470346742 Antonio

NOTE: I RAGAZZI SOTTO I 12 ANNI NON PAGANO CONTRIBUTO.

PRENOTAZIONE: la prenotazione va fatta esclusivamente su Whatsapp (3470346742) o mail ( This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. ). Nella prenotazione va inserito il nome di tutti i partecipanti, l’evento in cui si vuole partecipare, un recapito telefonico, il luogo di provenienza. Max 25 partecipanti. Per informazioni potete contattare i numeri di telefono sotto indicati.

PER I SOCI NELLA PRENOTAZIONE E’ OBBLIGATORIO INSERIRE IL NUMERO DI TESSERA

Il programma potrebbe subire modifiche a causa di cambiamenti meteo o particolari esigenze impreviste.

Ricordiamo a tutti i partecipanti alle nostre iniziative, che per poter partecipare bisogna essere in perfetta salute fisica e di visionare bene le caratteristiche dei percorsi e di chiamare agli organizzatori per eventuali dubbi in merito. Inoltre facciamo presente, che, anche se l’obiettivo fondamentale e prioritario delle nostre attività è l’esplorazione della natura, mirata all’osservazione e alla divulgazione della stessa, affrontando il tutto con estrema tranquillità, alcune volte ci troviamo ad affrontare percorsi un po’ più impegnativi per raggiungere dei luoghi di estrema importanza e bellezza naturalistica.

IL PROGRAMMA POTREBBE SUBIRE MODIFICHE CAUSA METEO, IMPRATICABILITA’ DEI LUOGHI, SICUREZZA O QUALUNQUE CAUSA NON IMPUTABILE A NOI.

ACCOMPAGNATORI E CONTATTI:

Antonio Strano 3470346742 Divulgatore naturalista - GUIDA AIGAE.

Saro Maugeri 3471754126

Alessandro Grioli.

www.passopassotrekking.it

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

http://www.facebook.com/pages/Passo-Passo-Trekking/826127730793199



 


 

LA NOTTE DI SAN LORENZO CON ARROSTITA

DATA: SABATO 10 / AGOSTO

 

LA NOTTE DI SAN LORENZO NEL PARCO DELL’ETNA, TRA BOSCHI, COLATE, CRATERI E STELLE.

Carissimi soci e amici per la notte di SAN LORENZO, abbiamo organizzato una nottata sotto le stelle alternativa ai soliti programmi, noi abbiamo deciso di passarla a contatto con la natura e per questo la nostra destinazione sarà nel PARCO DELL’ETNA. Gli ingredienti ci sono tutti, un luogo da favola, un cielo stellato, niente caos, niente inquinamento luminoso, niente baccano, una compagnia di amici, tanta natura, panorami mozzafiato, l’osservazione della volta celeste, la mitologia dietro le costellazioni. Il percorso messo in programma è abbastanza semplice ma molto suggestivo, che attraverserà una serie di panorami e paesaggi diversi, passando dal bosco a le radure, le colate laviche e i crateri avventizi del vulcano ETNA. Passeggiando nel silenzio della notte impareremo a conoscere il paesaggio notturno, storie, e leggende nate intorno al vulcano. Non sarà solo la sera delle PERSEIDI, le stelle cadenti, ma anche delle costellazioni tipiche del cielo estivo e sarà nostra cura insegnarvi a riconoscerle e a raccontarvi le storie che si celano dietro ogni costellazione. A CONCLUSIONE DELLA SERATA, ORGANIZZEREMO UN’ARROSTITA ACCOMPAGNATA DAI SAPORI DELL’ETNA.

INFORMAZIONI

ORARIO/LUOGHI: Ritrovo SABATO 10 agosto alle ore 18:00 a Sant’Alfio. Fine escursione ore 23.30 Qualche giorno prima a tutti i partecipanti saranno dati i dettagli dell’appuntamento con relativa posizione gps.

Utilizzo mezzo proprio.

DIFFICOLTA’: facile, circa 7 totali, dislivello positivo circa 200 m , si cammina su sentieri e strade forestali.

ATTREZZATURA CONSIGLIATA: 

-        abbigliamento da trekking, cappellino, k way, scarponcini da trekking, bastoncini da trekking, zaino con coprizaino, borraccia.

CONTRIBUTO: TELEFONARE AL 3470346742 Antonio

NOTE: I RAGAZZI SOTTO I 12 ANNI NON PAGANO CONTRIBUTO.

PRENOTAZIONE: la prenotazione va fatta esclusivamente su Whatsapp (3470346742) o mail ( This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. ). Nella prenotazione va inserito il nome di tutti i partecipanti, l’evento in cui si vuole partecipare, un recapito telefonico, il luogo di provenienza. Max 25 partecipanti. Per informazioni potete contattare i numeri di telefono sotto indicati.

PER I SOCI NELLA PRENOTAZIONE E’ OBBLIGATORIO INSERIRE IL NUMERO DI TESSERA

Il programma potrebbe subire modifiche a causa di cambiamenti meteo o particolari esigenze impreviste.

Ricordiamo a tutti i partecipanti alle nostre iniziative, che per poter partecipare bisogna essere in perfetta salute fisica e di visionare bene le caratteristiche dei percorsi e di chiamare agli organizzatori per eventuali dubbi in merito. Inoltre facciamo presente, che, anche se l’obiettivo fondamentale e prioritario delle nostre attività è l’esplorazione della natura, mirata all’osservazione e alla divulgazione della stessa, affrontando il tutto con estrema tranquillità, alcune volte ci troviamo ad affrontare percorsi un po’ più impegnativi per raggiungere dei luoghi di estrema importanza e bellezza naturalistica.

IL PROGRAMMA POTREBBE SUBIRE MODIFICHE CAUSA METEO, IMPRATICABILITA’ DEI LUOGHI, SICUREZZA O QUALUNQUE CAUSA NON IMPUTABILE A NOI.

ACCOMPAGNATORI E CONTATTI:

Antonio Strano 3470346742 Divulgatore naturalista - GUIDA AIGAE.

Saro Maugeri 3471754126

Alessandro Grioli.

www.passopassotrekking.it

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

http://www.facebook.com/pages/Passo-Passo-Trekking/826127730793199

 

 

 

 

 

 

ALCANTARA AL TRAMONTO SUL VULCANO MOJO

DATA: dom 11 / AGOSTO

 

In questa domenica estiva, partiremo per un’escursione pomeridiana per andare a scoprire e conoscere un luogo naturalistico di particolar pregio. Un ambiente fluviale molto peculiare e unico nel suo genere, il fiume Alcantara e le sue Gurne. Il percorso pensato per questa giornata avrà inizio presso GURNE DELL’ALCANTARA, dette “VULLI”, attraverso un emozionante itinerario didattico ad anello, che oltre a farci ammirare queste spettacolari conformazioni lungo questo tratto del fiume, ci permetterà di vedere tante testimonianze storiche, presenti in questa zona abitata fin dalla preistoria, tra cui, i ruderi del CASTELLO NORMANNO, una delle prime CENTRALI ELETTRICHE costruita in Italia, il PONTE ARABO, i panorami sulla vallata sottostante, la zona archeologica e tanto altro ancora. La scelta di questo percorso, semplice ci darà diversi spunti per parlare della natura e delle sue storie tipiche di questo ambiente ripariale. Concluso il primo percorso, la seconda parte del pomeriggio continuerà a Mojo Alcantara per percorrere il sentiero natura che ci porterà in cima al VULCANETTO DI MOJO, il cratere avventizio in prossimità dell’abitato del piccolo comune della provincia di Messina, che è il più al nord del vulcano Etna. Il panorama che si scorge su tutta la vallata da questo piccolo promontorio è veramente spettacolare, come il tramonto che ammireremo da questo piccolo angolo di paradiso.

 

INFORMAZIONI

 

ORARIO/LUOGHI: Ritrovo domenica 11 agosto ore 15:00 a Francavilla di Sicilia. Fine escursione ore 20:30. Qualche giorno prima a tutti i partecipanti saranno dati i dettagli dell’appuntamento con relativa posizione gps. Utilizzo mezzo proprio.

DIFFICOLTA’ – Facile , totale 7 km 250 m di dislivello

ATTREZZATURA CONSIGLIATA: 

-        abbigliamento da trekking, estivo si consigliano pantaloni lunghi, cappellino, k way, Poncho, ghette, calze di ricambio, torcia, scarponcini da trekking, bastoncini da trekking, zaino con coprizaino, borraccia 2l di acqua, binocolo, Crema solare.

CONTRIBUTO: 12 euro per i soci, 15 per i simpatizzanti

Per chi desidera associarsi, basta scaricare i moduli sul sito www.passopassotrekking.it, sono 2, compilarli e spedirli per via mail o portarli alla prima escursione utile1

NOTE: I RAGAZZI SOTTO I 12 non pagano contributo.

PRENOTAZIONE: la prenotazione va fatta esclusivamente su Whatsapp (3470346742) o mail ( This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. ). Nella prenotazione va inserito il nome di tutti i partecipanti, l’evento in cui si vuole partecipare, un recapito telefonico, il luogo di provenienza. Max 25 partecipanti. Per informazioni potete contattare i numeri di telefono sotto indicati. Non teniamo conto delle prenotazioni su facebook

PER I SOCI NELLA PRENOTAZIONE E’ OBBLIGATORIO INSERIRE IL NUMERO DI TESSERA

Il programma potrebbe subire modifiche a causa di cambiamenti meteo o particolari esigenze impreviste.

Ricordiamo a tutti i partecipanti alle nostre iniziative, che per poter partecipare bisogna essere in perfetta salute fisica e di visionare bene le caratteristiche dei percorsi e di chiamare agli organizzatori per eventuali dubbi in merito. Inoltre facciamo presente, che, anche se l’obiettivo fondamentale e prioritario delle nostre attività è l’esplorazione della natura, mirata all’osservazione e alla divulgazione della stessa, affrontando il tutto con estrema tranquillità, alcune volte ci troviamo ad affrontare percorsi un po’ più impegnativi per raggiungere dei luoghi di estrema importanza e bellezza naturalistica.

ACCOMPAGNATORI E CONTATTI:

Antonio Strano 3470346742 Divulgatore naturalista - GUIDA AIGAE.

Saro Maugeri 3471754126

Alessandro Grioli.

www.passopassotrekking.it

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

 

 

 

 

FERRAGOSTO SUL LAGO AMPOLLINO

DATA: GIO 15 – DOM 18 / AGOSTO

 

Programma escursionistico per il fine settimana

E’ possibile partecipare alle singole giornate

GIO   15 - LA CRESTA DEL “PURGATORIO”

VEN 16 - LA VALLE DEL SOLEO

SAB 17 - VETTA MONTE SCORCIAVUOI E L’AMPOLLINO

DOM 18 – LA FONTANINA DELL’AMORE

 

A nord della città di Catanzaro in Calabria, si trova un’area verde di estrema bellezza e biodiversità, quella compresa tra la VALLE DEL FIUME TACINA, l’imponenza del monte GARIGLIONE, che con i suoi quasi 1800 metri sovrasta un’immensa foresta d’alta montagna con fitti popolamenti di faggio e abete bianco e il LAGO AMPOLLINO. Il nostro punto base sarà in prossimità del LAGO PASSANTE, splendida zona attrezzata con diversi servizi, località dal sapore alpino con le sue tipiche casette di legno e il bellissimo centro della forestale GARCEA.

GIOVEDI’ appuntamento alle 12:00 in prossimità di TREPIDO’, qualche giorno prima a tutti i partecipanti sarà fornita la posizione gps del luogo esatto. Arrivati sul posto si partirà subito per il primo trekking naturalistico, per scoprire le foreste silane e in questo caso un bosco misto di conifere e faggeta, tra scroscianti torrenti, che guaderemo più volte tramite ponticelli in legno, fino ad arrivare alla cresta del PURGATORIO, luogo molto panoramico che ci permetterà di spaziare con lo sguardo dal lago Ampollino fino al monte Gariglione. Totale percorso, 9 km, dislivello positivo circa 400m. Si cammina su strade forestali e sentieri nel bosco.

VENERDI’ – seconda giornata di esplorazione naturalistica per scoprire un ambiente umido lungo il sentiero 332 all’altezza del rifugio GRANDINETTI da dove partirà il nostro trekking. Da qui andremo alla ricerca delle sorgenti del fiume SOLEO, tra boschi, laghetti e ampi prati che richiamano l’ambiente alpino. Conoscere l’ambiente naturale di questa valle sarà l’obiettivo della nostra esplorazione. Il percorso sarà ad anello, di circa 8 km con 300 m circa di dislivello. Si camminerà su strade forestali, sentieri e prati.

SABATO - Per questa giornata la nostra destinazione sarà il lago AMPOLLINO a quasi 1300 m di altezza per una superficie che sfiora i 6 kmq. Fu il primo invaso creato in Sila dallo sbarramento dell’omonimo fiume negli anni 20. La nostra escursione parità dalle rive di questo bellissimo bacino lacustre e ci porterà in cima al monte SCORCIAVUOI, la seconda cima della Sila piccola dopo il monte Gariglione. Seguendo il corso del fiume TASSITO, attraversando radure, fitti boschi di faggio e antichi ruderi, come quelli della vecchia segheria, raggiungeremo i magnifici panorami che si aprono dalla vetta del monte.

DOMENICA – L’ultima giornata di esplorazione naturalistica si svolgerà lungo un sentiero ricco di storia che ci porterà fino ai ruderi del MONASTERO TASSITANO, fondato probabilmente nel XII secolo dall’Abate Gioacchino. Per raggiungere questo luogo partiremo dal VILLAGGIO PALUMBO, sulle rive del lago ampollino, lungo un antico tracciato, che veniva percorso dalle mandrie transumanti, dalle vallate del Neto e del Tacina per Cotronei saliva ed attraversava la Sila. Lungo il percorso, fitti boschi e ruscelli che guaderemo tramite ponticelli in legno, attraversando ampie radure panoramiche e dissetandoci tramite la sorgente della FONTANINA DELL’AMORE.

 

INFORMAZIONI

ORARIO/LUOGHI: venerdì 10 alle ore 12:00 TREPIDO’. Qualche giorno prima a tutti i partecipanti saranno dati i dettagli dell’appuntamento con relativa posizione gps (per chi non sa usare maps ed eventuali, vi preghiamo di contattarci). Utilizzo mezzo proprio. Pranzo a sacco a carico dei partecipanti.

POSSIBILITÀ DI PERNOTTO NELLA ZONA

DIFFICOLTA’: facile/Media

ATTREZZATURA CONSIGLIATA: 

-        abbigliamento da trekking, si consigliano pantaloni lunghi, cappellino, guanti, k way, Poncho, ghette, calze di ricambio nello zaino, torcia, fischietto, scarponcini da trekking, bastoncini da trekking, zaino con coprizaino, borraccia, binocolo.

CONTRIBUTO SPESE: TELEFONARE AL 3470346742 Antonio

NOTE: I RAGAZZI SOTTO I 12 NON PAGANO CONTRIBUTO.

PRENOTAZIONE: la prenotazione va fatta esclusivamente su Whatsapp (3470346742) o mail ( This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. ). Nella prenotazione va inserito il nome di tutti i partecipanti, l’evento in cui si vuole partecipare, un recapito telefonico, il luogo di provenienza. Max 20 partecipanti. Per informazioni potete contattare i numeri di telefono sotto indicati. Non teniamo conto delle prenotazioni su facebook

PER I SOCI NELLA PRENOTAZIONE E’OBBLIGATORIO INSERIRE IL NUMERO DI TESSERA

Il programma potrebbe subire modifiche a causa di cambiamenti meteo o particolari esigenze impreviste.

Ricordiamo a tutti i partecipanti alle nostre iniziative, che per poter partecipare bisogna essere in perfetta salute fisica e di visionare bene le caratteristiche dei percorsi e di chiamare agli organizzatori per eventuali dubbi in merito. Inoltre facciamo presente, che, anche se l’obiettivo fondamentale e prioritario delle nostre attività è l’esplorazione della natura, mirata all’osservazione e alla divulgazione della stessa, affrontando il tutto con estrema tranquillità, alcune volte ci troviamo ad affrontare percorsi un po’ più impegnativi per raggiungere dei luoghi di estrema importanza e bellezza naturalistica.

ACCOMPAGNATORI E CONTATTI:

Antonio Strano 3470346742 Divulgatore naturalista - GUIDA AIGAE.

Saro Maugeri 3471754126

Alessandro Grioli.

www.passopassotrekking.it

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

http://www.facebook.com/pages/Passo-Passo-Trekking/826127730793199

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DOLOMITI “LE PALE DI SAN MARTINO”

DATA: SAB 24 – GIO 29 / AGOSTO

 

E’ possibile partecipare alle singole giornate

SAB   24 - PASSO ROLLE E I LAGHI DI COLBRICON

DOM 25 - LAGORAI IL LAGO DELLE BUSE

LUN 26 - LAGORAI I SUOI ALPEGGI

MAR 27 - VAL VENEGIA

MER 28 - LE PALE DI SAN MARTINO

GIO 29 - PANEVEGGIO IL LAGO JURIBRUTTO

Per questa settimana di fine agosto abbiamo deciso di esplorare la natura del più grande complesso montuoso dolomitico delle Alpi, IL PARCO NATURALE PANEVEGGIO - PALE DI SAN MARTINO, parco compreso fra il Trentino e il Veneto e si presenta come un paesaggio lunare dalla straordinaria bellezza dei suoi panorami, al cui interno si trovano le stesse Pale di San Martino, uno dei luoghi più visitato delle Dolomiti. Non solo il paesaggio dolomitico ma tanto altro ancora in questa settimana di esplorazione naturalistica, infatti il nostro punto base sarà proprio in VAL DI FIEMME, una delle più grandi valli dolomitiche con il suo centro di riferimento PREDAZZO e la sua località PANEVEGGIO, luogo dove si trova forse, la più famosa foresta del Trentino, quella degli ABETI DI RISONANZA, gli stessi che utilizzò Stradivari per fabbricare i suoi famosi violini, luogo che visiteremo. In questo luogo fantastico troviamo altre due valli più piccole, come la VALLE DI FASSA e la VALLE DI CEMBRA, quest’ultima è il luogo dove si trovano le famose PIRAMIDI DI SEGONZANO con i loro "CAMINI DELLE FATE. Tra le nostre esplorazioni non mancherà nemmeno uno dei luoghi più spettacolari delle Alpi, la CATENA DEL LAGORAI, 70 km di montagne comprese tra la val di Fiemme e la val Sugana un luogo definito il Tibet d’Italia e che Karl Felix Wolff, il cronista delle tradizioni popolari trentine, nel 1913 lo definiva in questo modo: «Su tutta la catena da un’estremità all’altra non c’è un villaggio e si può camminare intere giornate nei boschi immensi senza incontrare anima viva». Luogo dove lo stesso Dino Buzzanti probabilmente pensò di ambientare il suo romanzo più famoso “IL DESERTO DEI TARTARI”. Tantissime ancora le attrazioni della nostra esplorazione, come il famosissimo PASSO ROLLE, PRIMIERO SAN MARTINO DI CASTROZZA, il CRISTO PENSANTE, i LAGHI DI COLBRICON e tanto altro ancora.

 

INFORMAZIONI

ORARIO/LUOGHI: sabato 24 alle ore 09:00 a Predazzo. Qualche giorno prima a tutti i partecipanti saranno dati i dettagli dell’appuntamento con relativa posizione gps (per chi non sa usare maps ed eventuali, vi preghiamo di contattarci). Utilizzo mezzo proprio. Pranzo a sacco a carico dei partecipanti.

POSSIBILITÀ DI PERNOTTO NELLA ZONA

DIFFICOLTA’: medio

ATTREZZATURA CONSIGLIATA: 

-        abbigliamento da trekking, si consigliano pantaloni lunghi, cappellino, guanti, k way, Poncho, ghette, calze di ricambio nello zaino, torcia, fischietto, scarponcini da trekking, bastoncini da trekking, zaino con coprizaino, borraccia, bicchiere, binocolo.

CONTRIBUTO SPESE: TELEFONARE AL 3470346742 Antonio

NOTE: I RAGAZZI SOTTO I 12 NON PAGANO CONTRIBUTO.

PRENOTAZIONE: la prenotazione va fatta esclusivamente su Whatsapp (3470346742) o mail ( This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. ). Nella prenotazione va inserito il nome di tutti i partecipanti, l’evento in cui si vuole partecipare, un recapito telefonico, il luogo di provenienza. Max 20 partecipanti. Per informazioni potete contattare i numeri di telefono sotto indicati. Non teniamo conto delle prenotazioni su facebook

PER I SOCI NELLA PRENOTAZIONE E’ OBBLIGATORIO INSERIRE IL NUMERO DI TESSERA

Il programma potrebbe subire modifiche a causa di cambiamenti meteo o particolari esigenze impreviste.

Ricordiamo a tutti i partecipanti alle nostre iniziative, che per poter partecipare bisogna essere in perfetta salute fisica e di visionare bene le caratteristiche dei percorsi e di chiamare agli organizzatori per eventuali dubbi in merito. Inoltre facciamo presente, che, anche se l’obiettivo fondamentale e prioritario delle nostre attività è l’esplorazione della natura, mirata all’osservazione e alla divulgazione della stessa, affrontando il tutto con estrema tranquillità, alcune volte ci troviamo ad affrontare percorsi un po’ più impegnativi per raggiungere dei luoghi di estrema importanza e bellezza naturalistica.

ACCOMPAGNATORI E CONTATTI:

Antonio Strano 3470346742 Divulgatore naturalista - GUIDA AIGAE.

Saro Maugeri 3471754126

Alessandro Grioli.

www.passopassotrekking.it

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

http://www.facebook.com/pages/Passo-Passo-Trekking/826127730793199

 

 



 

FAVIGNANA E LE SALINE DI TRAPANI

DATA: VEN 13 – DOM 15 / SETTEMBRE

E’ possibile partecipare alle singole giornate

 

VEN 13 – LA RISERVA DELLE SALINE DI TRAPANI E PACECO

SAB  14 – FAVIGNANA E LE SUE CALE

DOM 15 – FAVIGNANA MONTE SANTA CATERINA

 

Torniamo nuovamente nelle isole Egadi e a Trapani alla scoperta di due zone naturalistiche molto particolari per gli ambienti naturali che andremo ad esplorare. Le famose saline di Trapani, ambiente ricco di una natura estrema e la più grande delle isole Egadi, Favignana, tra calette, scogliere, castelli e tonnare, in un ambiente per certi versi diverso da quello della vicina Marettimo che abbiamo più volte esplorato, cercheremo di scoprirne i segreti naturalistici.

VENERDI’  Si inizia il venerdì con le famosissime SALINE DI TRAPANI E PACECO, una delle ultime saline ancora attive e funzionanti in Sicilia, salvata dalla costituzione dell’area protetta nel 1995, dalla continua urbanizzazione delle aeree limitrofe, oggi è uno piccolo scrigno di biodiversità e antiche tradizioni. Con i suoi 1000 ettari, attraverso una visita o forse un viaggio, tra lagune e MULINI A VENTO, scopriremo questo mondo dalla natura estrema, dalla presenza di particolari forme di vita, fino alla sensazionale raccolta del sale, ancora con le stesse tecniche del passato. Nel pomeriggio ci sposteremo a Favignana.

SABATO la mattina del sabato inizieremo la nostra esplorazione dell’isola di Favignana, partendo dalla zona ad est dell’abitato cercheremo di scoprire le diverse CALE che caratterizzano l’isola, come CALA SAN NICOLA, CALA ROSSA o la bellissima spiaggia di CALA AZZURA. Sicuramente il visitare questi luoghi naturalistici straordinari ci darà anche la possibilità di rinfrescarci nelle limpide acque di questo mare. Interessante sarà anche la visita alle CAVE di CALCARENITE, il materiale che per secoli è servito alla costruzione degli edifici dell’isola e non solo. Oggi queste sono dei labirinti sul mare che formano delle piscine naturali dove è un piacere immergersi.

DOMENICA Ultima giornata della nostra avventura naturalistica ai margini della Sicilia occidentale. Per questa giornata esploreremo il versante dell’isola dove si trova il MONTE SANTA CATERINA con l’omonimo castello medievale sulla sua sommità, di fattura in origine Saracena ma sicuramente ampliato in epoca Normanna. Nella nostra esplorazione naturalistica non poterebbe mancare una visita alla TONNARA FLORIO, che con i suoi 32000 mq è una delle più grandi di tutto il Mediterraneo. Tanti ingredienti per questa nostra avventura in questo piccolo scrigno di biodiversità.

 

INFORMAZIONI

ORARIO/LUOGHI: venerdì 13 alle ore 10:00 a Trapani. Qualche giorno prima a tutti i partecipanti saranno dati i dettagli dell’appuntamento con relativa posizione gps (per chi non sa usare maps ed eventuali, vi preghiamo di contattarci). Utilizzo mezzo proprio. Pranzo a sacco a carico dei partecipanti.

POSSIBILITÀ DI PERNOTTO NELLA ZONA

DIFFICOLTA’: facile/media

ATTREZZATURA CONSIGLIATA: 

-        abbigliamento da trekking, si consigliano pantaloni lunghi, cappellino, guanti, k way, Poncho, calze di ricambio nello zaino, costume, tele mare, crema solare, torcia, fischietto, scarponcini da trekking, bastoncini da trekking, zaino con coprizaino, borraccia, bicchiere, binocolo.

CONTRIBUTO SPESE: TELEFONARE AL 3470346742 Antonio

NOTE: I RAGAZZI SOTTO I 12 NON PAGANO CONTRIBUTO.

PRENOTAZIONE: la prenotazione va fatta esclusivamente su Whatsapp (3470346742) o mail ( This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. ). Nella prenotazione va inserito il nome di tutti i partecipanti, l’evento in cui si vuole partecipare, un recapito telefonico, il luogo di provenienza. Max 20 partecipanti. Per informazioni potete contattare i numeri di telefono sotto indicati. Non teniamo conto delle prenotazioni su facebook

PER I SOCI NELLA PRENOTAZIONE E’ OBBLIGATORIO INSERIRE IL NUMERO DI TESSERA

Il programma potrebbe subire modifiche a causa di cambiamenti meteo o particolari esigenze impreviste.

Ricordiamo a tutti i partecipanti alle nostre iniziative, che per poter partecipare bisogna essere in perfetta salute fisica e di visionare bene le caratteristiche dei percorsi e di chiamare agli organizzatori per eventuali dubbi in merito. Inoltre facciamo presente, che, anche se l’obiettivo fondamentale e prioritario delle nostre attività è l’esplorazione della natura, mirata all’osservazione e alla divulgazione della stessa, affrontando il tutto con estrema tranquillità, alcune volte ci troviamo ad affrontare percorsi un po’ più impegnativi per raggiungere dei luoghi di estrema importanza e bellezza naturalistica.

ACCOMPAGNATORI E CONTATTI:

Antonio Strano 3470346742 Divulgatore naturalista - GUIDA AIGAE.

Saro Maugeri 3471754126

Alessandro Grioli.

www.passopassotrekking.it

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

http://www.facebook.com/pages/Passo-Passo-Trekking/826127730793199

 

 

 


 

 

PARCO DELL’ETNA L’ALTOMONTANA

DATA: SAB 21 – DOM 22 / SETTEMBRE

 

 

 

L’Etna è il più alto vulcano d’Europa, uno scrigno di bellezze naturali, endemismi, storie, leggende e tradizioni, il tutto protetto da un parco, che ormai da quasi 30 anni tutela questo grande patrimonio dell’umanità. Con questa esperienza proveremo ad osservare, conoscere, studiare, da vicino tutto quello che questa montagna ci può offrire. Due giorni per esplorare il vulcano, lungo un percorso di circa 40 km, che percorreremo in parte lungo la rinomata strada altomontana, che si snoda all’incirca intorno ai 1500m di quota e in parte lungo antichi tracciati, strade forestali, fuoripista il tutto per assaporare in pieno quanto di più bello l’Etna ci può offrire. Un’esperienza di vita da fare assolutamente, per arricchire il nostro bagaglio culturale. Tantissimi gli ambienti che attraverseremo, partendo da PIANO VETORE, lungo la famosa altomontana per arrivare al rifugio del Clan dei Ragazzi, dopo un giro che ci permetterà di attraversare tutta una serie di paesaggi diversi e spettacolari. Tantissimi saranno i boschi che scopriremo lungo il nostro tracciato, come il bosco di Maletto, alla famosissima Pineta Ragabo il bosco Lungo la rinomata altomontana etnea, arriveremo al PASSO DEI DAMMUSI, con le sue grotte di scorrimento lavico, come quella delle PALOMBE, delle FEMMINE o dei LAMPONI, attraverseremo la magnifica PINETA RAGABO, la FAGGETA DI MONTE SPAGNOLO con la colata del 1981 che minaccio il paese di Randazzo, il rifugio di monte MALETTO, quello di Monte SCAVO e GALVARINA, le bellissime grotte delle VANELLE e di MONTE NUZIATA. Due giorni per una totale immersione nella natura, tra rifugi e serate in compagnia attorno ad un fuoco, ad ascoltare il canto dei rapaci notturni o ad aspettare l’ennesima volpe che chiede un pezzo di pane. Vedere il tramonto con il canto del cuculo e l’alba con il tambureggiamento del picchio. Noi siamo pronti e vi aspettino per questa esperienza con Passo Passo Trekking@.

 

 INFORMAZIONI

ORARIO/LUOGHI: Ritrovo sabato 21 settembre ore 08.00 a Sant’Alfio. Fine escursione domenica 22 settembre, ore18.00 a Sant’Alfio. Qualche giorno prima a tutti i partecipanti saranno dati i dettagli dell’appuntamento con relativa posizione gps. Utilizzo mezzo proprio.

DIFFICOLTA’: medio/difficile (E). Il percorso ha una lunghezza di circa 40 km da svolgere in 2 giorni, i pernottamenti verranno svolti in tenda.

ATTREZZATURA CONSIGLIATA: 

-        abbigliamento da trekking, estivo, si consigliano pantaloni lunghi, cappellino, k way, Poncho, ghette, calze di ricambio, torcia, scarponcini da trekking, bastoncini da trekking, zaino con coprizaino, borraccia 2l di acqua, Crema solare, sacco a pelo, modulo, tenda. Nello zaino va messo tutto il necessario per affrontare tre giorni di cammino, cibo escluso, tenda e sacco a pelo che verranno caricati su un mezzo di supporto. Il sacco a pelo e le tende, saranno trasportate da un mezzo che ci seguirà durante la traversata. PER CHI NON HA LA TENDA, LA POSSIAMO FORNIRE NOI.

CONTRIBUTO: 80 euro per i soci, 100 euro per chi non è socio (compresa la quota associativa). Nella quota è compreso:

-        il servizio guida con assicurazione

-        il transfert da Sant’Alfio fino a Piano Vetore

-        la cena, la colazione, il pranzo a sacco, fornitura di acqua

-        il trasporto del bagaglio pesante (tenda , sacco a pelo)

PRENOTAZIONE: la prenotazione va fatta esclusivamente su Whatsapp (3470346742) o mail ( This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. ). Nella prenotazione va inserito il nome di tutti i partecipanti, l’evento in cui si vuole partecipare, un recapito telefonico, il luogo di provenienza. Max 25 partecipanti. Per informazioni potete contattare i numeri di telefono sotto indicati. Non teniamo conto delle prenotazioni su facebook

PER I SOCI NELLA PRENOTAZIONE E’ OBBLIGATORIO INSERIRE IL NUMERO DI TESSERA

Il programma potrebbe subire modifiche a causa di cambiamenti meteo o particolari esigenze impreviste.

Ricordiamo a tutti i partecipanti alle nostre iniziative, che per poter partecipare bisogna essere in perfetta salute fisica e di visionare bene le caratteristiche dei percorsi e di chiamare agli organizzatori per eventuali dubbi in merito. Inoltre facciamo presente, che, anche se l’obiettivo fondamentale e prioritario delle nostre attività è l’esplorazione della natura, mirata all’osservazione e alla divulgazione della stessa, affrontando il tutto con estrema tranquillità, alcune volte ci troviamo ad affrontare percorsi un po’ più impegnativi per raggiungere dei luoghi di estrema importanza e bellezza naturalistica

 

 


 

 

L’APPENNINO LUCANO VAL D’AGRI

DATA: GIO 20 – DOM 21 / SETTEMBRE

 

Programma escursionistico per questo fine settimana

E’ possibile partecipare alle singole giornate

GIO   20 – MONTE ARIOSO

VEN   21– MONTE VOLTURINO

SAB   22 – MASSICCIO DEL SIRINO

DOM 23 – AVVENTURE A SASSO DI CASTALDA

PARCO NAZIONALE DELL’APPENNINO LUCANO. La zona del parco dell’Appennino Lucano è considerata la più naturale del sud Italia ed è per questo motivo che la nostra esplorazione naturalistica ci porterà in questi luoghi ricchissimi di biodiversità.  Un paesaggio caratterizzato da impetuose cascate, tantissime meraviglie naturalistiche, in luoghi inesplorati. Questa perla del meridione d’Italia, è una delle ultime inserita tra i parchi nazionali italiani , ha un’estensione di circa 69.000 ha occupando quella che è la valle D’AGRI, solcata dall’omonimo fiume che sfocia nello Ionio. In queste giornate di esplorazione naturalistica sono tante le attività che abbiamo pensato. Si partirà dalle nostre escursioni tra queste montagne che superano i 2000 metri per conoscerne la natura, le tantissime specie vegetali e animali come il  lupo. Tra le nostre mete il massiccio del SIRINO , con il monte DEL PAPA (2005m), lo spettacolare monte VOLTURINO, il MONTE ARIOSO e tanto altro ancora. Tra percorsi naturalistici, vette, vallate e fiumi, ci dedicheremo anche a fare una passeggiata a Sasso di Castalda con il suo sorprendente PONTE ALLA LUNA, il famoso ponte tibetano di 300 m sospeso a più di 100m sul torrente sottostante. Per chi non si sente di attraversare il famoso ponte sarà organizzata un’attività alternativa lungo un percorso all’interno del bosco “LA COSTARA”, dove ci sarà la possibilità di ammirare uno dei patriarchi della natura più famoso di questa valle. Tra le altre attrazioni del territorio la CERTOSA DI PADULA, sarà una delle nostre mete con le sue 350 camere il chiostro più grande al mondo.

 

INFORMAZIONI

ORARIO/LUOGHI: Ritrovo giovedì 20 settembre ottobre ore 14:00 a Sasso di Castalda. Fine trekking domenica alle 16:00. Qualche giorno prima a tutti i partecipanti saranno dati i dettagli dell’appuntamento con relativa posizione gps.

A tutti i partecipanti sarà fornito un programma dettagliato delle singole giornate

DIFFICOLTA’: medio (E).

Utilizzo mezzo proprio

ATTREZZATURA CONSIGLIATA: 

-        abbigliamento da trekking, estivo, si consigliano pantaloni lunghi, cappellino, k way, Poncho, ghette, calze di ricambio, torcia, scarponcini da trekking, bastoncini da trekking, zaino con coprizaino, borraccia 2l di acqua.

CONTRIBUTO: contattare Antonio Strano 3470346742

PRENOTAZIONE: la prenotazione va fatta esclusivamente su Whatsapp (3470346742) o mail ( This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. ). Nella prenotazione va inserito il nome di tutti i partecipanti, l’evento in cui si vuole partecipare, un recapito telefonico, il luogo di provenienza. Max 25 partecipanti. Per informazioni potete contattare i numeri di telefono sotto indicati.  Non teniamo conto delle prenotazioni su facebook

PER I SOCI NELLA PRENOTAZIONE E’ OBBLIGATORIO INSERIRE IL NUMERO DI TESSERA

Il programma potrebbe subire modifiche a causa di cambiamenti meteo o particolari esigenze impreviste.

Ricordiamo a tutti i partecipanti alle nostre iniziative, che per poter partecipare bisogna essere in perfetta salute fisica e di visionare bene le caratteristiche dei percorsi e di chiamare agli organizzatori per eventuali dubbi in merito. Inoltre facciamo presente, che, anche se l’obiettivo fondamentale e prioritario delle nostre attività è l’esplorazione della natura, mirata all’osservazione e alla divulgazione della stessa, affrontando il tutto con estrema tranquillità,  alcune volte ci troviamo ad affrontare percorsi un po’ più impegnativi per raggiungere dei luoghi di estrema importanza e bellezza naturalistica.

ACCOMPAGNATORI E CONTATTI:

Antonio Strano 3470346742  Divulgatore naturalista - GUIDA AIGAE.

Saro Maugeri 3471754126

Alessandro Grioli.

www.passopassotrekking.it

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

http://www.facebook.com/pages/Passo-Passo-Trekking/826127730793199



 


 

PASSO PASSO ESPLORIAMO FILICUDI

DATA: ven 04 - dom 06 / OTTOBRE

 

E’ possibile partecipare alle singole giornate

Programma escursionistico per il fine settimana

VEN 04 – CAPO GRAZIANO

SAB   05 – MONTE FOSSA DELLE FELCI

DOM 06 – CASE FICARRISI

Questa volta ci dedicheremo all’esplorazione della bellissima isola di FILICUDI, tra le più selvagge dell’arcipelago. Si, non siamo in piena estate, questo è vero, ma il periodo migliore per godersi le peculiarità di quest’isola è questo. Un periodo che ci permette di camminare senza il caldo afoso dei mesi estivi, ma che nello stesso tempo ci permette di goderci ancora il mare e farci un bagno in queste magnifiche acque. Le nostre osservazioni naturalistiche saranno distribuite su tre giornate, perché è questo il tempo necessario per poter esplorare e conoscere tutti gli ambienti naturali che quest’isola può regalarci. Filicudi è un’isola ricchissima di mulattiere e sentieri che permettono di poter raggiungere tutti i luoghi più suggestivi in modo agevole, anche se con un po d’impegno, vista la sua natura montuosa. Tra le perle che Filicudi ci regala c’è sicuramente CAPO GRAZIANO che racchiude tante particolarità, come il sorprendente VILLAGGIO NEOLITICO o le MACINE, antiche ruote scolpite dalla roccia e usate nei frantoi delle vicine isole. Il MONTE FOSSA FELCI, è il rilievo più alto dell’isola, quasi 800 m, la salita alla cima dell’antico vulcano spento ci porterà a scoprire tutta una serie di piante che in questi luoghi trovano il loro habitat naturale. Arrivare a CASE FICARRISI, piccolo borgo abbandonato e affacciarsi dalla scogliera è una sensazione incredibile. Il panorama si estende ad ALICUDI e alla CANNA, altissimo scoglio di circa 70m, relitto di un’antica eruzione, oggi custode di una rarità biologica che è la LUCERTOLA DELLE EOLIE, piccolo sauro, endemismo di questi luoghi. Da questa scogliera non sarà difficile notare le spettacolari acrobazie e picchiate del FALCO DELLA REGINA, che ha scelto questi luoghi per nidificare o incontrare lungo il sentiero, le capre inselvatichite dell’isola arrampicate su qualche costone. Tantissime sono le attrazioni naturalistiche, storiche, antiche tradizioni tramandate e tanto altro ancora, come l’antico villaggio di ZUCCO GRANDE, o la SCIARA DI FILICUDI, il BORGO DI VAL DI CHIESA, la spiaggia di PECORINI, le sorgenti nascoste o semplicemente il silenzio che regna in questi luoghi ammirando un tramonto. Non solo escursioni, ma per chi vuole anche mare, giri in barca o solamente passeggiare per le stradine dell’isola.

INFORMAZIONI

ORARIO/LUOGHI: Ritrovo venerdì 04 ottobre ore 10:00 a Milazzo, davanti la biglietteria aliscafi . Fine trekking domenica alle 16:00. Qualche giorno prima a tutti i partecipanti saranno dati i dettagli dell’appuntamento con relativa posizione gps.

DIFFICOLTA’: medio (E).

Utilizzo mezzo proprio

ATTREZZATURA CONSIGLIATA: 

 

-        abbigliamento da trekking, estivo, si consigliano pantaloni lunghi, cappellino, k way, Poncho, ghette, calze di ricambio, torcia, scarponcini da trekking, bastoncini da trekking, zaino con coprizaino, borraccia 2l di acqua, costume, telo mare.

CONTRIBUTO: contattare Antonio Strano 3470346742

PRENOTAZIONE: la prenotazione va fatta esclusivamente su Whatsapp (3470346742) o mail ( This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. ). Nella prenotazione va inserito il nome di tutti i partecipanti, l’evento in cui si vuole partecipare, un recapito telefonico, il luogo di provenienza. Max 25 partecipanti. Per informazioni potete contattare i numeri di telefono sotto indicati. Non teniamo conto delle prenotazioni su facebook

PER I SOCI NELLA PRENOTAZIONE E’ OBBLIGATORIO INSERIRE IL NUMERO DI TESSERA

Il programma potrebbe subire modifiche a causa di cambiamenti meteo o particolari esigenze impreviste.

Ricordiamo a tutti i partecipanti alle nostre iniziative, che per poter partecipare bisogna essere in perfetta salute fisica e di visionare bene le caratteristiche dei percorsi e di chiamare agli organizzatori per eventuali dubbi in merito. Inoltre facciamo presente, che, anche se l’obiettivo fondamentale e prioritario delle nostre attività è l’esplorazione della natura, mirata all’osservazione e alla divulgazione della stessa, affrontando il tutto con estrema tranquillità, alcune volte ci troviamo ad affrontare percorsi un po’ più impegnativi per raggiungere dei luoghi di estrema importanza e bellezza naturalistica.

ACCOMPAGNATORI E CONTATTI:

Antonio Strano 3470346742 Divulgatore naturalista - GUIDA AIGAE.

Saro Maugeri 3471754126

Alessandro Grioli.

www.passopassotrekking.it

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

http://www.facebook.com/pages/Passo-Passo-Trekking/826127730793199

 

 

 

 



NEL PARCO NAZIONALE DEI MONTI SIBILLINI

DATA: MER 30 – DOM 03 / NOVEMBRE

 

E’ possibile partecipare alle singole giornate

MER 30 - LUNGO LE RIVE DEL FLUVIONE

GIO   31 - IL LAGO DI PILATO

VEN 01 - GOLE INFERNACCIO ED EREMO SAN LEONARDO

SAB  02 - MONTE SIBILLA

DOM 03 – LE LAME ROSSE

 

Per questa settimana escursionistica abbiamo pensato di andare alla scoperta della natura in quel tratto dell’Appennino umbro-marchigiano, compreso tra le province di Ascoli PicenoFermoMacerata e Perugia, che prende il nome di PARCO NAZIONALE DEI MONTI SIBILLINI. Luogo di estrema importanza naturalistica ma anche ricco di tante storie e leggende dove ,forse, la più conosciuta è quella della SIBILLA APPENNINICA, che Andrea da Barberino, ci racconta con  Il Guerrin Meschino. Forse una regina, una maga o un’indovina o forse tutte e tre, padrona di un regno sotterraneo paradisiaco , che ha il suo ingresso nell’omonimo monte, a cui si accede da una grotta posta a 2150m. Immersi in questa lussureggiante natura, dove tantissime sono le cime che superano i 2000m, come il monte SIBILLA, il VETTORE, REDENTORE e tanti altri ancora ,cercheremo di scoprire le peculiarità naturalistiche di questi luoghi ricchissimi di fiumi , come l’ AMBRO o il NERA il maggiore affluente del Tevere e il fiume che origina la famosa cascata delle Marmore, i laghi, come il LAGO DI PILATO, le antichissime faggete che ricoprono queste montagne, le immense praterie d’ alta quota. L’importantissima fauna di questo angolo d’Italia, come il lupo, il camoscio appenninico, il cervo e il capriolo, saranno oggetto dei nostri approfondimenti naturalistici in queste terre. Non solo natura ma anche tantissimi luoghi di importanza artistico-culturale, come Norcia, Ascoli Piceno, Castelluccio con la suo Pian grande e tanto altro ancora che cercheremo di conoscere. Tra i percorsi escursionistici che abbiamo pensato per queste giornate, si è cercato di selezionare i luoghi più rappresentativi di questo parco, come ad esempio : il monte Vettore, il monte Sibilla, il lago di Pilato o le gole dell’Infernaccio. Le difficoltà dei percorsi vanno dal facile al difficile. Per quanto riguarda la programmazione delle escursioni, terremo in considerazione le condizioni meteo dei luoghi, poiché al persistere di un’eventuale copertura nevosa, alcune zone potrebbero essere non raggiungibili e quindi opteremo per percorsi alternativi come BORGO DI LATURO (borgo raggiungibile solo tramite sentieri), oppure l’APPENNINO PERDUTO del MONTE CERESA, la grotta di PETRIENNO o l’anello da CASTELLUCCIO per VALLE DELLE FONTI.

 

INFORMAZIONI

ORARIO/LUOGHI: mercoledì 30 ore 16:00 a Balzo (AP). Qualche giorno prima a tutti i partecipanti saranno dati i dettagli dell’appuntamento con relativa posizione gps (per chi non sa usare maps ed eventuali, vi preghiamo di contattarci). Utilizzo mezzo proprio. Pranzi a sacco a carico dei partecipanti.

POSSIBILITÀ DI PERNOTTO NELLA ZONA

DIFFICOLTA’: le difficoltà dei percorsi vanno dal facile al difficile. T, E, EE.

ATTREZZATURA CONSIGLIATA: 

-        abbigliamento da trekking, si consigliano pantaloni lunghi, cappellino, guanti, k way, Poncho, ghette, calze di ricambio nello zaino, torcia, fischietto, scarponcini da trekking, bastoncini da trekking, zaino con coprizaino, borraccia, bicchiere, binocolo.

CONTRIBUTO SPESE: TELEFONARE AL 3470346742 Antonio

NOTE: I RAGAZZI SOTTO I 12 NON PAGANO CONTRIBUTO.

PRENOTAZIONE: la prenotazione va fatta esclusivamente su Whatsapp (3470346742) o mail ( This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. ). Nella prenotazione va inserito il nome di tutti i partecipanti, l’evento in cui si vuole partecipare, un recapito telefonico, il luogo di provenienza. Max 20 partecipanti. Per informazioni potete contattare i numeri di telefono sotto indicati. Non teniamo conto delle prenotazioni su facebook

PER I SOCI NELLA PRENOTAZIONE E’ OBBLIGATORIO INSERIRE IL NUMERO DI TESSERA

Il programma potrebbe subire modifiche a causa di cambiamenti meteo o particolari esigenze impreviste.

Ricordiamo a tutti i partecipanti alle nostre iniziative, che per poter partecipare bisogna essere in perfetta salute fisica e di visionare bene le caratteristiche dei percorsi e di chiamare agli organizzatori per eventuali dubbi in merito. Inoltre facciamo presente, che, anche se l’obiettivo fondamentale e prioritario delle nostre attività è l’esplorazione della natura, mirata all’osservazione e alla divulgazione della stessa, affrontando il tutto con estrema tranquillità, alcune volte ci troviamo ad affrontare percorsi un po’ più impegnativi per raggiungere dei luoghi di estrema importanza e bellezza naturalistica.

ACCOMPAGNATORI E CONTATTI:

Antonio Strano 3470346742 Divulgatore naturalista - GUIDA AIGAE.

Saro Maugeri 3471754126

Alessandro Grioli.

www.passopassotrekking.it

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

http://www.facebook.com/pages/Passo-Passo-Trekking/826127730793199

 

 

 



PRENOTA LA TUA ESCURSIONE
Scroll to Top