PASSO PASSO TREKKING - ESCURSIONI PROGRAMMATE


ALCANTARA AL TRAMONTO SUL VULCANO MOJO

DATA: DOM 11 / AGOSTO

 

In questa domenica estiva, partiremo per un’escursione pomeridiana per andare a scoprire e conoscere un luogo naturalistico di particolar pregio. Un ambiente fluviale molto peculiare e unico nel suo genere, il fiume Alcantara e le sue Gurne. Il percorso pensato per questa giornata avrà inizio presso GURNE DELL’ALCANTARA, dette “VULLI”, attraverso un emozionante itinerario didattico ad anello, che oltre a farci ammirare queste spettacolari conformazioni lungo questo tratto del fiume, ci permetterà di vedere tante testimonianze storiche, presenti in questa zona abitata fin dalla preistoria, tra cui, i ruderi del CASTELLO NORMANNO, una delle prime CENTRALI ELETTRICHE costruita in Italia, il PONTE ARABO, i panorami sulla vallata sottostante, la zona archeologica e tanto altro ancora. La scelta di questo percorso, semplice ci darà diversi spunti per parlare della natura e delle sue storie tipiche di questo ambiente ripariale. Concluso il primo percorso, la seconda parte del pomeriggio continuerà a Mojo Alcantara per percorrere il sentiero natura che ci porterà in cima al VULCANETTO DI MOJO, il cratere avventizio in prossimità dell’abitato del piccolo comune della provincia di Messina, che è il più al nord del vulcano Etna. Il panorama che si scorge su tutta la vallata da questo piccolo promontorio è veramente spettacolare, come il tramonto che ammireremo da questo piccolo angolo di paradiso.

 

INFORMAZIONI

 

ORARIO/LUOGHI: Ritrovo domenica 11 agosto ore 15:00 a Francavilla di Sicilia. Fine escursione ore 20:30. Qualche giorno prima a tutti i partecipanti saranno dati i dettagli dell’appuntamento con relativa posizione gps. Utilizzo mezzo proprio.

DIFFICOLTA’ – Facile , totale 7 km 250 m di dislivello

ATTREZZATURA CONSIGLIATA: 

-        abbigliamento da trekking, estivo si consigliano pantaloni lunghi, cappellino, k way, Poncho, ghette, calze di ricambio, torcia, scarponcini da trekking, bastoncini da trekking, zaino con coprizaino, borraccia 2l di acqua, binocolo, Crema solare.

CONTRIBUTO: 12 euro per i soci, 15 per i simpatizzanti

Per chi desidera associarsi, basta scaricare i moduli sul sito www.passopassotrekking.it, sono 2, compilarli e spedirli per via mail o portarli alla prima escursione utile1

NOTE: I RAGAZZI SOTTO I 12 non pagano contributo.

PRENOTAZIONE: la prenotazione va fatta esclusivamente su Whatsapp (3470346742) o mail ( This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. ). Nella prenotazione va inserito il nome di tutti i partecipanti, l’evento in cui si vuole partecipare, un recapito telefonico, il luogo di provenienza. Max 25 partecipanti. Per informazioni potete contattare i numeri di telefono sotto indicati. Non teniamo conto delle prenotazioni su facebook

PER I SOCI NELLA PRENOTAZIONE E’ OBBLIGATORIO INSERIRE IL NUMERO DI TESSERA

Il programma potrebbe subire modifiche a causa di cambiamenti meteo o particolari esigenze impreviste.

Ricordiamo a tutti i partecipanti alle nostre iniziative, che per poter partecipare bisogna essere in perfetta salute fisica e di visionare bene le caratteristiche dei percorsi e di chiamare agli organizzatori per eventuali dubbi in merito. Inoltre facciamo presente, che, anche se l’obiettivo fondamentale e prioritario delle nostre attività è l’esplorazione della natura, mirata all’osservazione e alla divulgazione della stessa, affrontando il tutto con estrema tranquillità, alcune volte ci troviamo ad affrontare percorsi un po’ più impegnativi per raggiungere dei luoghi di estrema importanza e bellezza naturalistica.

ACCOMPAGNATORI E CONTATTI:

Antonio Strano 3470346742 Divulgatore naturalista - GUIDA AIGAE.

Saro Maugeri 3471754126

Alessandro Grioli.

www.passopassotrekking.it

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

PRENOTA LA TUA ESCURSIONE
Scroll to Top