PASSO PASSO TREKKING - ESCURSIONI PROGRAMMATE


TRA UMBRIA E LAZIO

DATA:  VEN 29 - MAR 02 /GIUGNO

 

Programma escursionistico per il fine settimana

 

VEN 29 – PARCO REGIONALE MARTURANUM

SAB  30 – IL LAGO DI VICO

DOM 31 – LA CASCATA DELLE MARMORE

LUN 01 – MONTE CIMINO LA FAGGETA VETUSTA

MAR 02 – NEL REGNO DEGLI ETRUSCHI

Un viaggio nel centro Italia tra storia e natura, a cavallo tra Lazio e Umbria e nello specifico tra le provincie di Viterbo e Terni. Tantissime le attrattive naturalistiche e non da vedere in questo territorio, dove queste giornate non saranno sufficienti per ammirarne tutto lo splendore ma che basteranno per visitare i luoghi simbolo di questo angolo d’Italia. Tra le nostre attività ci saranno: la visita alla cascata più alta d’Europa, delle MARMORE, uno dei laghi vulcanici più spettacolari d’Italia, il LAGO DI VICO, il fantastico parco di BOMARZO, il REGNO DEGLI ETRUSCHI e tantissimo altro ancora.

VENERDI’ La nostra avventura inizierà dal PARCO NATURALE REGIONALE MARTURANUM per conoscere i luoghi del popolo Etrusco esplorando una parte del territorio laziale nei pressi dei monti della TOLFA. Tra forre scavate nel tufo, boschi, torrenti e pascoli, attraverseremo un territorio di estrema bellezza tra antiche città vecchie di quasi 2700 anni e antiche necropoli immerse in una lussureggiante vegetazione. Totale percorso circa 5 km, dislivello circa 150 m, si cammina su sentiero.  

SABATO la nostra giornata si svolgerà su lago di VICO antica caldera di un vulcano le cui pendici ospitano dei fitti boschi, che noi proveremo ad esplorare. Nello specifico ci spingeremo su MONTE VENERE, antico cono vulcanico oggi ricoperto da una “faggeta depressa” di estrema importanza naturalistica. Arrivati in cima troveremo la più grande cavità naturale di origine vulcanica del Lazio, chiamata il POZZO DEL DIAVOLO. La nostra passeggiata si svolgerà anche lungo le sponde del fantastico lago di Vico. Nel pomeriggio ci sposteremo nel PARCO DEI MOSTRI DI BOMARZO, così chiamato per la presenza di sculture grottesche disseminate in un paesaggio surreale. Bomarzo è il più antico parco di sculture del mondo moderno, realizzato a partire dalla metà del cinquecento.

DOMENICA In questa giornata ci sposteremo in Umbria, poco distante, per andare alla scoperta della CASCATA DELLE MARMORE che con i suoi 165m è tra le più alte d’Europa ed è formata dalla caduta del fiume Velino nel sottostante fiume Nera. Nel pomeriggio ci sposteremo di poco per effettuare un percorso naturalistico nel vicino LAGO DI PIEDILUCO.

Durante questa giornata ci sarà anche un momento per fermarsi a NARNI e passare da PONTE CARDONA, il centro geografico d’Italia

LUNEDI’ ci recheremo sui monti Cimini per raggiungere la faggeta vetusta di MONTE CIMINO, un antico bosco che dal 2017 è stato dichiarato bene dell’UNESCO. Una foresta particolarmente interessante sia per la presenza di questi faggi secolari, tra i più vecchi d’Europa che per il sito proto-storico sulla sua vetta, oltre ai Massi trachitici e alla Rupe tremante (Sasso Naticarello), che rendono questo luogo particolarmente interessante. Il percorso ha una distanza di circa 10 km e un dislivello positivo di circa 400m. Nel pomeriggio ci recheremo a VITERBO per un giro in città.

MARTEDI’ per l’ultima giornata in terra d’Etruria ci recheremo nella NECROPOLI RUPESTRE DI NORCHIA considerata la "Petra" italiana, luogo che è stato tra i più importanti centri di questo popolo del centro Italia, dove si trovano migliaia di tombe rupestri disseminate lungo i diversi tracciati all’interno di queste forre. Percorso di circa 5km con 150 m di dislivello.

 

INFORMAZIONI

 

ORARIO/LUOGHI: Ritrovo VENERDI’ 29 MAGGIO ore 13.00 a Barbarano romano. Qualche giorno prima a tutti i partecipanti saranno dati i dettagli dell’appuntamento con relativa posizione gps. Utilizzo mezzo proprio.

DIFFICOLTA’: facile/medio (E).

Pranzo a sacco a carico dei partecipanti

Possibilità di pernotto nella zona

Utilizzo mezzo proprio

ATTREZZATURA CONSIGLIATA: 

-        abbigliamento da trekking, si consigliano pantaloni lunghi, cappellino, k way, Poncho, ghette, calze di ricambio, torcia, scarponcini da trekking, bastoncini da trekking, zaino con coprizaino, borraccia 2l di acqua.

CONTRIBUTO: contattare Antonio Strano 3470346742

PRENOTAZIONE: la prenotazione va fatta esclusivamente su Whatsapp (3470346742) o mail ( This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. ). Nella prenotazione va inserito il nome di tutti i partecipanti, l’evento in cui si vuole partecipare, un recapito telefonico, il luogo di provenienza. Max 25 partecipanti. Per informazioni potete contattare i numeri di telefono sotto indicati. Non teniamo conto delle prenotazioni su facebook

PER I SOCI NELLA PRENOTAZIONE E’ OBBLIGATORIO INSERIRE IL NUMERO DI TESSERA

AVVERTENZE: Ricordiamo a tutti i partecipanti alle nostre iniziative, che per poter partecipare bisogna:

- essere in perfetta salute fisica e di non soffrire di patologie cardiovascolari o respiratorie varie o qualunque patologia in contrasto con un’attività in natura.

- di avere un minimo di allenamento fisico per attività all’aria aperta.

- di visionare bene le caratteristiche dei percorsi e di chiamare agli organizzatori per eventuali dubbi in merito.

- tutti i soci regolarmente iscritti sono coperti d’assicurazione infortuni e responsabilità civile.

- Inoltre facciamo presente, che, anche se l’obiettivo fondamentale e prioritario delle nostre attività è l’esplorazione della natura, mirata all’osservazione e alla divulgazione della stessa, affrontando il tutto con estrema tranquillità, alcune volte ci troviamo ad affrontare percorsi un po’ più impegnativi per raggiungere dei luoghi di estrema importanza e bellezza naturalistica

Il programma potrebbe subire modifiche a causa di cambiamenti meteo o particolari esigenze impreviste.

ACCOMPAGNATORI E CONTATTI:

Antonio Strano 3470346742 Divulgatore naturalista - GUIDA AIGAE.

Saro Maugeri 3471754126

Alessandro Grioli.

www.passopassotrekking.it

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

http://www.facebook.com/pages/Passo-Passo-Trekking/826127730793199

 

 

 

 

 

 

 

PRENOTA LA TUA ESCURSIONE
Scroll to Top