PASSO PASSO TREKKING - ESCURSIONI PROGRAMMATE


VIAGGIO AL CENTRO DELLA SICILIA

DATA: VEN 14 - DOM 16 / MARZO

 

E’ possibile partecipare alle singole giornate

VEN   14 – NOTTURNA AI PUPI BALLERINI

SAB   15 LA RISERVA DI ROSSOMANNO

DOM 16 IL CASTELLO DI PIETRATAGLIATA

 

Ed el mi disse: "Volgiti! Che fai?
Vedi là Farinata che s'è dritto:
da la cintola in sù tutto 'l vedrai".

Io avea già il mio viso nel suo fitto;
ed el s'ergea col petto e con la fronte
com'avesse l'inferno a gran dispitto.

 

No, non abbiamo sbagliato a scrivere ma ci piaceva iniziare così la descrizione dei percorsi messi in programma per questo fine settimana, la bellissima riserva di ROSSOMANNO BELLIA, 2000 ha di area protetta sui monti EREI. La citazione della Divina Commedia non è casuale, perché i versi del X canto dell’Inferno si riferiscono a Manente degli Uberti, detto Farinata. Gli Uberti sono la stessa nobile famiglia feudataria dell’antica città medievale di ROSSOMANNO di cui rimangono i ruderi in cima all’omonimo monte.

VENERDI’ si parte con un percorso in notturna con la luna piena che illuminerà la nostra strada. Il percorso sarà nella zona più enigmatica della riserva, che è quella dei PUPI BALLERINI o pietre incantate, poste in una radura, alte fino a tre metri di arenaria, che gli agenti atmosferici hanno scolpito fino a dargli quasi delle sembianze umane, facendo sì che, per la gente del posto, queste pietre non sono altro che il sortilegio di qualche mago o divinità, che ha voluto pietrificare degli uomini intenti in qualche danza proibita. Durante la passeggiata cercheremo di conoscere gli animali padroni della notte e le varie costellazioni del periodo. Totale percorso, circa 4 km, dislivello positivo 100 metri. Si cammina su strade forestali e sentieri.

SABATO Il secondo giorno si partirà per La riserva di Rossomanno il percorso sarà alternato da radure e boschi, fino a raggiungere la SERRA DELLE CASAZZE, dove incontreremo i primi ruderi degli antichi insediamenti, dove i panorami che si apriranno da questa altura, spaziano in tutta a Sicilia centrale, ci addentreremo nel bosco per raggiungere i ruderi della TORRE DEGLI UBERTI, unica parte sopravvissuta dell’antico castello di proprietà della famiglia, fino ad arrivare al CONVENTAZZO, testimone ormai in declino della frequentazione di quest’area da parte dei Benedettini, in epoca successiva alla distruzione del centro medievale. Totale km 11, dislivello totale circa 500 metri, si cammina su strde forestali e sentieri.

DOMENICA Il sabato ci avventureremo per colline e zone agricole fino al bellissimo complesso roccioso dove sorge il castello nella roccia, quello di “PIETRATAGLIATA”. Un bellissimo viaggio che ci porterà a conoscere questa zona della Sicilia centrale nel territorio di Enna. Il castello di Pietratagliata è anche conosciuto come CASTELLO DI GRESTI, uno spettacolare maniero, in parte ricavato nella roccia, che come una sentinella, dall’alto dalla sua enorme “TORRE QUADRANGOLARE” alta ben 36m con una spettacolare scala elicoidale, sorveglia tutta la pianura sottostante. Il nome del castello deriva dai diversi ambienti ricavati nella roccia, compresi i piani nobili, il tutto edificato su quattro livelli. Il complesso roccioso su cui si erge il maniero è un enorme blocco di quarzarenite, che si estende nella vallata come fosse il dorso di un dinosauro, luogo ideale dove poter ammirare il volo e ascoltare i suoni, dei CORVI IMPERIALI che hanno scelto questo sito per nidificare.

 

INFORMAZIONI

ORARIO/LUOGHI: Ritrovo venerdì 14 ore 16:30 a Piazza Armerina. Qualche giorno prima a tutti i partecipanti saranno dati i dettagli dell’appuntamento con relativa posizione gps.

Per chi fa solo il sabato o la domenica, daremo un appuntamento specifico.

Utilizzo mezzo proprio, pranzo a sacco a carico dei partecipanti.

POSSIBILITÀ DI PERNOTTO NELLA ZONA

DIFFICOLTA’: facile/media, tutti i percorsi messi in programma hanno una distanza totale di circa 10 km e con pendenze positive tra i 400/500m. I percorsi messi in programma potrebbero subire cambiamenti in base allo stato dei luoghi.

ATTREZZATURA CONSIGLIATA: 

-        abbigliamento da trekking, cappellino, guanti, Poncho (sempre nello zaino), ghette, calze di ricambio nello zaino, torcia, fischietto, scarponcini da trekking, bastoncini da trekking, zaino con coprizaino, borraccia, binocolo.

CONTRIBUTO SPESE: TELEFONARE AL 3470346742 Antonio

NOTE: I RAGAZZI SOTTO I 12 ANNI NON PAGANO CONTRIBUTO.

PRENOTAZIONE: la prenotazione va fatta esclusivamente su Whatsapp (3470346742) o mail ( This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. ). Nella prenotazione va inserito il nome di tutti i partecipanti, l’evento in cui si vuole partecipare, un recapito telefonico, il luogo di provenienza. Max 20 partecipanti. Per informazioni potete contattare i numeri di telefono sotto indicati. Non teniamo conto delle prenotazioni su facebook

PER I SOCI NELLA PRENOTAZIONE E’ OBBLIGATORIO INSERIRE IL NUMERO DI TESSERA

Il programma potrebbe subire modifiche a causa di cambiamenti meteo o particolari esigenze impreviste.

Ricordiamo a tutti i partecipanti alle nostre iniziative, che per poter partecipare bisogna essere in perfetta salute fisica e di visionare bene le caratteristiche dei percorsi e di chiamare agli organizzatori per eventuali dubbi in merito. Inoltre facciamo presente, che, anche se l’obiettivo fondamentale e prioritario delle nostre attività è l’esplorazione della natura, mirata all’osservazione e alla divulgazione della stessa, affrontando il tutto con estrema tranquillità, alcune volte ci troviamo ad affrontare percorsi un po’ più impegnativi per raggiungere dei luoghi di estrema importanza e bellezza naturalistica.

ACCOMPAGNATORI E CONTATTI:

Antonio Strano 3470346742 Divulgatore naturalista - GUIDA AIGAE.

Saro Maugeri 3471754126

Alessandro Grioli.

www.passopassotrekking.it

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

http://www.facebook.com/pages/Passo-Passo-Trekking/826127730793199

 

 

 

 

 

 

PRENOTA LA TUA ESCURSIONE
Scroll to Top