PASSO PASSO TREKKING - ESCURSIONI PROGRAMMATE


PELORITANI, MONTE SCUDERI PUNTALE BANDIERA

DATA: SAB 16 - DOM 17/GENNAIO

 

E’ possibile partecipare alle singole giornate

SAB  16 – PUNTALE BANDIERA E SAITTA

DOM 17 – MONTE SCUDERI

Non possiamo definirlo parco dei Peloritani, ma sicuramente questa zona della Sicilia è ricca, da un punto di vista naturalistico di diverse zone particolarmente interessanti che meritano di essere visitate e degne di una protezione più estesa. Per queste due giornate di esplorazione naturalistica abbiamo scelto la parte centrale della catena Peloritanica e la parte iniziale della DORSALE DEI PELORITANI. La prima giornata escursionistica partirà da DINNAMARE a quota 1127 m.s.l.m., dove si erge l’omonimo santuario. Da qui partirà il nostro lungo anello di circa 13 km , lungo la dorsale dei Peloritani, attraversando un sentiero dai panorami spettacolari, lungo boschi, ruscelli e sentieri di montagna fino al rifugio di PORTELLA VENTO. Attraversare quest’area boscate della catena peloritanica ci permetterà di conoscere i vari aspetti naturalistici di questo angolo di Sicilia. La diversità vegetazionale ci farà spaziare dai castagneti, alle pinete o ai boschi di leccio. Ampi panorami sullo stretto si apriranno dalle vette di PUNTALE BANDIERA e PIZZO CORVO. Un percorso molto affascinate che ci permetterà di conoscere questo piccolo pezzetto di “alpi siciliane”. Per la seconda giornata escursionistica, direi di iniziare così, “Un certo re Saturno, figlio di Urano della Fenicia prosapia degli atlantidi……...”, la leggenda del tesoro nascosto all’interno di questa montagna magica (MONTE SCUDERI), che da tempi antichissimi si tramanda tra le genti del posto. Proprio in cima a questa montagna, la quinta cima dei PELORITANI 1253, vi è l’ingresso di una GROTTA che dovrebbe portare al tesoro nascosto. Ma non solo leggende anche tanta storia, come i ruderi, in cima al monte, dell’antica città bizantina di MICOS, l’ultima a resistere all’invasione araba e poi tantissima natura come la bellissima ERICA ARBOREA che qui trova la sua massima estensione, formando veri e propri boschi per non parlare poi dei paesaggi che si aprono alla vista una volta arrivati in cima, che vanno dalla Calabria alle isole Eolie all’Etna, un’escursione dai mille volti che ci permetterà di scalare una delle montagne più belle dei peloritani e sicuramente la più misteriosa.

 

INFORMAZIONI

 

ORARIO/LUOGHI: Ritrovo sabato 16 gennaio ore 09:30 a Messina. Fine escursione 16.30. Qualche giorno prima a tutti i partecipanti saranno dati i dettagli dell’appuntamento con relativa posizione gps. Utilizzo mezzo proprio.

L’escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza da Covid-19. La prenotazione sarà effettuata obbligatoriamente in modalità online o telefonica. Al momento della prenotazione vi sarà inviato il regolamento di partecipazione all’escursione, che ogni partecipante dovrà portare stampato e sottoscritto al ritrovo dell’escursione. Tale regolamento è comprensivo dell’obbligo di lettura, accettazione e firma dei protocolli Covid-19 dedicati alle escursioni. Numero di partecipanti contingentato in base ai regolamenti covid-19.

POSSIBILITÀ DI PERNOTTO NELLA ZONA

DIFFICOLTA’: media / difficile

ATTREZZATURA CONSIGLIATA: 

-         abbigliamento da trekking, si consigliano pantaloni lunghi, cappellino, guanti, k way, Poncho, giubbotto, ghette, calze di ricambio nello zaino, torcia, fischietto, scarponcini da trekking, bastoncini da trekking, zaino con coprizaino, borraccia, binocolo:

CONTRIBUTO: Euro 25 per i soci per entrambe le giornate (inserire numero di tessera nella prenotazione), 30 euro per entrambe le giornate per i simpatizzanti dell’associazione, per entrambe le giornate comprensivi di spese organizzazione, assicurazione guida.

Per chi vuole fare la singola giornata il contributo è di 15 euro

NOTE: I RAGAZZI SOTTO I 12 NON PAGANO CONTRIBUTO.

PRENOTAZIONE: la prenotazione va fatta esclusivamente su Whatsapp (3470346742) o mail ( This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. ). Nella prenotazione va inserito il nome di tutti i partecipanti, l’evento in cui si vuole partecipare, un recapito telefonico, il luogo di provenienza. Max 20 partecipanti. Per informazioni potete contattare i numeri di telefono sotto indicati. Non teniamo conto delle prenotazioni su facebook

PER I SOCI NELLA PRENOTAZIONE E’ OBBLIGATORIO INSERIRE IL NUMERO DI TESSERA

Il programma potrebbe subire modifiche a causa di cambiamenti meteo o particolari esigenze impreviste.

Ricordiamo a tutti i partecipanti alle nostre iniziative, che per poter partecipare bisogna essere in perfetta salute fisica e di visionare bene le caratteristiche dei percorsi e di chiamare agli organizzatori per eventuali dubbi in merito. Inoltre facciamo presente, che, anche se l’obiettivo fondamentale e prioritario delle nostre attività è l’esplorazione della natura, mirata all’osservazione e alla divulgazione della stessa, affrontando il tutto con estrema tranquillità, alcune volte ci troviamo ad affrontare percorsi un po’ più impegnativi per raggiungere dei luoghi di estrema importanza e bellezza naturalistica.

ACCOMPAGNATORI E CONTATTI:

Antonio Strano 3470346742 Divulgatore naturalista - GUIDA AIGAE.

Saro Maugeri 3471754126

Alessandro Grioli.

www.passopassotrekking.it

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

http://www.facebook.com/pages/Passo-Passo-Trekking/826127730793199

PRENOTA LA TUA ESCURSIONE
Scroll to Top