PASSO PASSO TREKKING - ESCURSIONI PROGRAMMATE


NEL MONDO DEI RAPACI NOTTURNI E NON SOLO La contrada Pitarrone

DATA:SAB 27/ LUGLIO

 

Dal tramonto alla notte nel PARCO DELL’ETNA, per ammirare e ascoltare le spettacolari atmosfere del vulcano in versione notturna. Questa interessante serata si svolgerà su un percorso abbastanza semplice che ci permetterà di entrare nel regno dei signori della notte, i RAPACI NOTTURNI. GUFI, CIVETTE, ALLOCCHI, BARBAGIANNI E ASSIOLI, sono i rapaci che vivono nei nostri boschi e di cui parleremo lungo questo spettacolare percorso, in quota, a 1500 metri dall’altezza, assaporando la frescura dei luoghi e attraversando in un trekking ad anello, il susseguirsi di tre diverse tipologie boschive, il CASTAGNETO, IL QUERCETO e per finire la PINETA ETNEA, la più grande presente in Sicilia. La biologia e l’ecologia di questi magnifici predatori saranno alcuni degli argomenti di cui parleremo, come il segreto delle loro armi per la caccia senza luce e i miti e le leggende legati a loro. Nel buio dell’oscurità proveremo a sentire i loro richiami e a distinguerli tra le varie specie. Non solo i rapaci, ma impareremo a conoscere diversi animali che della notte hanno fatto il loro punto di forza, specializzandosi a cacciare o ad alimentarsi solo durante le ore notturne e dove anche il bagliore della luna può creare problemi.

 

INFORMAZIONI

ORARIO/LUOGHI Sabato 27 alle ore 17:00 a Sant’Alfio. Qualche giorno prima a tutti i partecipanti saranno dati i dettagli dell’appuntamento con relativa posizione gps (per chi non sa usare maps ed eventuali, vi preghiamo di contattarci). Utilizzo mezzo proprio.

Cena a sacco a carico dei partecipanti

DIFFICOLTA’: facile, 7 km , dislivello positivo 100 m

ATTREZZATURA CONSIGLIATA: 

-        abbigliamento da trekking, si consigliano pantaloni lunghi, cappellino, guanti, k way, Poncho, torcia, fischietto, scarponcini da trekking, bastoncini da trekking, zaino con coprizaino, borraccia.

CONTRIBUTO SPESE: 15 euro

NOTE: I RAGAZZI SOTTO I 12 NON PAGANO CONTRIBUTO.

PRENOTAZIONE: la prenotazione va fatta esclusivamente su Whatsapp (3470346742) o mail ( This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. ). Nella prenotazione va inserito il nome di tutti i partecipanti, l’evento in cui si vuole partecipare, un recapito telefonico, il luogo di provenienza. Max 20 partecipanti. Per informazioni potete contattare i numeri di telefono sotto indicati. Non teniamo conto delle prenotazioni su facebook

PER I SOCI NELLA PRENOTAZIONE E’ OBBLIGATORIO INSERIRE IL NUMERO DI TESSERA

Il programma potrebbe subire modifiche a causa di cambiamenti meteo o particolari esigenze impreviste.

Ricordiamo a tutti i partecipanti alle nostre iniziative, che per poter partecipare bisogna essere in perfetta salute fisica e di visionare bene le caratteristiche dei percorsi e di chiamare agli organizzatori per eventuali dubbi in merito. Inoltre facciamo presente, che, anche se l’obiettivo fondamentale e prioritario delle nostre attività è l’esplorazione della natura, mirata all’osservazione e alla divulgazione della stessa, affrontando il tutto con estrema tranquillità, alcune volte ci troviamo ad affrontare percorsi un po’ più impegnativi per raggiungere dei luoghi di estrema importanza e bellezza naturalistica.

ACCOMPAGNATORI E CONTATTI:

Antonio Strano 3470346742 Divulgatore naturalista - GUIDA AIGAE.

Saro Maugeri 3471754126

Alessandro Grioli.

www.passopassotrekking.it

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

http://www.facebook.com/pages/Passo-Passo-Trekking/826127730793199

 

 

 

 

 

 

PRENOTA LA TUA ESCURSIONE
Scroll to Top