PASSO PASSO TREKKING - ESCURSIONI PROGRAMMATE


FAVIGNANA E LE SALINE DI TRAPANI

DATA: VEN 13 / DOM 15 SETTEMBRE

 

E’ possibile partecipare alle singole giornate

VEN  13 – LA RISERVA DELLE SALINE DI TRAPANI E PACECO

SAB   14 – FAVIGNANA E LE SUE CALE

DOM 15 – FAVIGNANA MONTE SANTA CATERINA

 

Torniamo nuovamente nelle isole Egadi e a Trapani alla scoperta di due zone naturalistiche molto particolari per gli ambienti naturali che andremo ad esplorare. Le famose saline di Trapani, ambiente ricco di una natura estrema e la più grande delle isole Egadi, Favignana, tra calette, scogliere, castelli e tonnare, in un ambiente per certi versi diverso da quello della vicina Marettimo che abbiamo più volte esplorato, cercheremo di scoprirne i segreti naturalistici.

VENERDI’ 13 Si inizia il venerdì con le famosissime SALINE DI TRAPANI E PACECO, una delle ultime saline ancora attive e funzionanti in Sicilia, salvata dalla costituzione dell’area protetta nel 1995, dalla continua urbanizzazione delle aeree limitrofe, oggi è uno piccolo scrigno di biodiversità e antiche tradizioni. Con i suoi 1000 ettari, attraverso una visita o forse un viaggio, tra lagune e MULINI A VENTO, scopriremo questo mondo dalla natura estrema, dalla presenza di particolari forme di vita, fino alla sensazionale raccolta del sale, ancora con le stesse tecniche del passato. Nel pomeriggio ci sposteremo a Favignana.

SABATO 20 la mattina del sabato inizieremo la nostra esplorazione dell’isola di Favignana, partendo dalla zona ad est dell’abitato cercheremo di scoprire le diverse CALE che caratterizzano l’isola, come CALA SAN NICOLA, CALA ROSSA o la bellissima spiaggia di CALA AZZURA. Sicuramente il visitare questi luoghi naturalistici straordinari ci darà anche la possibilità di rinfrescarci nelle limpide acque di questo mare. Interessante sarà anche la visita alle CAVE di CALCARENITE, il materiale che per secoli è servito alla costruzione degli edifici dell’isola e non solo. Oggi queste sono dei labirinti sul mare che formano delle piscine naturali dove è un piacere immergersi.

DOMENICA 21 Ultima giornata della nostra avventura naturalistica ai margini della Sicilia occidentale. Per questa giornata esploreremo il versante dell’isola dove si trova il MONTE SANTA CATERINA con l’omonimo castello medievale sulla sua sommità, di fattura in origine Saracena ma sicuramente ampliato in epoca Normanna. Nella nostra esplorazione naturalistica non poterebbe mancare una visita alla TONNARA FLORIO, che con i suoi 32000 mq è una delle più grandi di tutto il Mediterraneo. Tanti ingredienti per questa nostra avventura in questo piccolo scrigno di biodiversità.

 

INFORMAZIONI

ORARIO/LUOGHI: venerdì 13 alle ore 10:00 a Trapani. Qualche giorno prima a tutti i partecipanti saranno dati i dettagli dell’appuntamento con relativa posizione gps (per chi non sa usare maps ed eventuali, vi preghiamo di contattarci). Utilizzo mezzo proprio. Pranzo a sacco a carico dei partecipanti.

POSSIBILITÀ DI PERNOTTO NELLA ZONA

DIFFICOLTA’: facile/media

ATTREZZATURA CONSIGLIATA: 

-        abbigliamento da trekking, si consigliano pantaloni lunghi, cappellino, guanti, k way, Poncho, calze di ricambio nello zaino, costume, tele mare, crema solare, torcia, fischietto, scarponcini da trekking, bastoncini da trekking, zaino con coprizaino, borraccia, bicchiere, binocolo.

CONTRIBUTO SPESE: TELEFONARE AL 3470346742 Antonio

NOTE: I RAGAZZI SOTTO I 12 NON PAGANO CONTRIBUTO.

PRENOTAZIONE: la prenotazione va fatta esclusivamente su Whatsapp (3470346742) o mail ( This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. ). Nella prenotazione va inserito il nome di tutti i partecipanti, l’evento in cui si vuole partecipare, un recapito telefonico, il luogo di provenienza. Max 20 partecipanti. Per informazioni potete contattare i numeri di telefono sotto indicati. Non teniamo conto delle prenotazioni su facebook

PER I SOCI NELLA PRENOTAZIONE E’ OBBLIGATORIO INSERIRE IL NUMERO DI TESSERA

Il programma potrebbe subire modifiche a causa di cambiamenti meteo o particolari esigenze impreviste.

Ricordiamo a tutti i partecipanti alle nostre iniziative, che per poter partecipare bisogna essere in perfetta salute fisica e di visionare bene le caratteristiche dei percorsi e di chiamare agli organizzatori per eventuali dubbi in merito. Inoltre facciamo presente, che, anche se l’obiettivo fondamentale e prioritario delle nostre attività è l’esplorazione della natura, mirata all’osservazione e alla divulgazione della stessa, affrontando il tutto con estrema tranquillità, alcune volte ci troviamo ad affrontare percorsi un po’ più impegnativi per raggiungere dei luoghi di estrema importanza e bellezza naturalistica.

ACCOMPAGNATORI E CONTATTI:

Antonio Strano 3470346742 Divulgatore naturalista - GUIDA AIGAE.

Saro Maugeri 3471754126

Alessandro Grioli.

www.passopassotrekking.it

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

http://www.facebook.com/pages/Passo-Passo-Trekking/826127730793199

 

 

PRENOTA LA TUA ESCURSIONE
Scroll to Top