PASSO PASSO TREKKING - ESCURSIONI PROGRAMMATE


IN ACQUA TRA CAVAGRANDE E PANTALICA

18, 19 AGOSTO

IN ACQUA TRA PANTALICA E CAVAGRANDE

DATA: sab 18 – dom 19 / AGO

 

E’ possibile partecipare alle singole giornate

 

SABATO       04 - CAVAGRANDE DEL CASSIBILE

DOMENICA  05 - RISERVA DI PANTALICA

 

Ancora un fine settimana da trascorrere insieme e ancora una volta in acqua per assaporare al 100% la natura in un ambiente acquatico, dove oltre alla rigogliosa flora ripariale, si ha la possibilità di ammirare tutta una serie di animali infeudati all’ambiente fluviale, come il GRANCHIO D’ACQUA DOLCE, il MERLO ACQUAIUOLO, la TROTA e tanti altri ancora. Il primo giorno per fronteggiare queste ondate di caldo che ci regala il mese di agosto, abbiamo pensato di fare un acquatrekking soft nella stupefacente cornice dei laghetti del fiume  CASSIBILE. Nello specifico affronteremo un facile percorso ad anello in contrada PRISA - CARRUBELLA, che ci permetterà di arrivare alla zona dei laghetti dell’ URUVU TUNNU. Lungo il tracciato ci troveremo in buona parte a camminare all’ombra della vegetazione ripariale di tipo mediterraneo, tra boschi di querce, platani, oleandri, bianco spino e tanto ancora. La sera pernotteremo in un luogo magico dentro la riserva di Pantalica, dove, dopo cena, sarà possibile fare una piccola escursione per conoscere meglio i rapaci notturni, mettendo in atto la tecnica del PLAYBACK.   Il secondo giorno, in una delle riserve naturali più belle della Sicilia, PANTALICA. Tanta storia e natura in un unico ambiente, un luogo unico nel suo genere con una delle NECROPOLI più grandi d’Europa, da qui ha avuto inizio la storia della Sicilia orientale, dove si sono intrecciate le storie dei SICANI, SICULI E GRECI. Immersi nella natura lussureggiante, esploreremo quella che era una citta nelle grotte, attraversando i suoi sentieri tra GROTTE e angoli di paradiso vegetazionale seguendo il corso dei suoi fiumi, ANAPO E CALCINARA, in un acquatrekking di estrema bellezza per ammirare tutto quello che questo magico luogo può regalarci. Immersi in una foresta subtropicale, ci sentiremo come dentro ad un film.

 

 

    

 

   

 

 

INFORMAZIONI

 

ORARIO/LUOGHI: Ritrovo sabato 18 Agosto ore 9.30 ad Avola. Fine escursione domenica 19 Agosto ore17.00 a Ferla. Qualche giorno prima a tutti i partecipanti saranno dati i dettagli dell’appuntamento con relativa posizione gps. Per chi farà solo la giornata di domenica verrà concordato separatamente  il luogo e  l’orario dell’appuntamento. 

Utilizzo mezzo proprio.

DIFFICOLTA’: medio (E)

ATTREZZATURA: abbigliamento da trekking estivo, costume, scarponcini, cappellino, k way o Poncho, bastoncini da trekking, zaino, borraccia 2l di acqua, binocolo. Si consiglia sempre di portare un cambio nello zaino. Pranzo a sacco a carico dei partecipanti per il sabato e per chi fa solo la domenica.

CONTRIBUTO: Euro25 per i soci (inserire numero di tessera nella prenotazione), 30 euro per i simpatizzanti dell’associazione, comprensivi di spese organizzazione, guida.

Per chi desidera associarsi, basta scaricare i moduli sul sito www.passopassotrekking.it, compilarli e spedirli per via mail o portarli alla prima escursione utile.

ALTRE SPESE (facoltativo): Euro 50, da corrispondere a strutture esterne all’associazione per pernottamento in agriturismo, cena, colazione, pranzo a sacco della domenica. Il pranzo a sacco di sabato non è compreso. Per chi vuole può provvedere autonomamente al pernotto.

NOTE: Per chi è interessato a partecipare ad un solo giorno è possibile al costo di 15 euro (il pranzo a sacco non è compreso). Spostamenti con mezzo proprio. I RAGAZZI SOTTO I 12 PAGANO SOLO IL VITTO E L’ALLOGGIO.

PRENOTAZIONE: la prenotazione va fatta esclusivamente per mail (info@passopassotrekking).o Whatsapp (3470346742), max 25 partecipanti. Per informazioni potete contattare i numeri di telefono sotto indicati.  Non teniamo conto delle prenotazioni su facebook

PER I SOCI NELLA PRENOTAZIONE E’ OBBLIGATORIO INSERIRE IL NUMERO DI TESSERA

Il programma potrebbe subire modifiche a causa di cambiamenti meteo o particolari esigenze impreviste.

ACCOMPAGNATORI E CONTATTI:

Antonio Strano 3470346742  Divulgatore naturalista - GUIDA AIGAE.

Saro Maugeri 3471754126

Alessandro Grioli.

www.passopassotrekking.it

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

http://www.facebook.com/pages/Passo-Passo-Trekking/826127730793199

 

 

 

PRENOTA LA TUA ESCURSIONE
Scroll to Top