PASSO PASSO TREKKING - ESCURSIONI PROGRAMMATE


MARETTIMO L’ISOLA SELVAGGIA DEI MUFLONI

DATA: VEN 25 - DOM 27 / GIUGNO

 

E’ possibile partecipare alle singole giornate

VEN 25 – PUNTA TROIA E IL SUO CASTELLO

SAB   26 – PIZZO FALCONE E CASE ROMANE

DOM 27 – IL SEMAFORO, CARCAREDDA, PUNTA BASSANA

 

Mare, tanta natura e storia, sono gli ingredienti giusti per tre giorni di trekking indimenticabili. MARETTIMO la più lontana delle isole EGADI è un paradiso naturalistico per eccellenza, uno scrigno che racchiude una serie di paesaggi diversi racchiusi in un fazzoletto di terra. In questo magico luogo, velato da miti e legende ci metteremo sui suoi sentieri scoscesi a volte a picco sul mare o immersi in magiche foreste, per seguire le tracce dei MUFLONI, veri padroni delle montagne di quest’isola. Questo grosso ungulato, alto circa 75 cm al garrese, caratterizzato da imponenti corna a spirale presenti nel maschio che ne fanno un vero spettacolo della natura. Tre giorni per girare la piccola isola, tra attente osservazioni, per scrutare sugli speroni rocciosi il correre indisturbato di questi grossi ungulati. Non solo i mufloni a popolare questo luogo, ma anche una piccola popolazione di cervi e cinghiali, o i diversi rapaci che volteggiano nei cieli. Tra i luoghi più rappresentativi dell’isola che toccheremo ci sarà il PIZZO FALCONE, la sua montagna più alta , la PUNTA TROIA con l’imponente CASTELLO NORMANNO, la PUNTA BASSANA ,le CASE ROMANE, con il piccolo fortino, unico nel suo genere, IL FARO o l’enigmatico TELEGRAFO OTTICO.

 

INFORMAZIONI

 

ORARIO/LUOGHI: Ritrovo venerdi 25 GIUGNO ore 11.00 a Trapani. Fine escursione domenica 27 ore17.30. Qualche giorno prima a tutti i partecipanti saranno dati i dettagli dell’appuntamento con relativa posizione gps.

Utilizzo mezzo proprio.

L’escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza da Covid-19. La prenotazione sarà effettuata obbligatoriamente in modalità online o telefonica. Al momento della prenotazione vi sarà inviato il regolamento di partecipazione all’escursione, che ogni partecipante dovrà portare stampato e sottoscritto al ritrovo dell’escursione. Tale regolamento è comprensivo dell’obbligo di lettura, accettazione e firma dei protocolli Covid-19 dedicati alle escursioni. Numero di partecipanti contingentato in base ai regolamenti covid-19

POSSIBILITA’ DI PERNOTTO IN ZONA

DIFFICOLTA’: media/difficile (E) si cammina su sentieri di montagna con distanze di circa 8/10 km totali e dislivelli attivi di circa 6/700m

ATTREZZATURA CONSIGLIATA: 

-         abbigliamento da trekking, estivo, si consigliano pantaloni lunghi, cappellino, guanti, k way, Poncho, ghette, torcia, scarponcini da trekking, , Costume, telo mare, bastoncini da trekking, zaino con coprizaino, borraccia, binocolo, Crema solare:

CONTRIBUTO: Euro45 per i soci (inserire numero di tessera nella prenotazione), 60 euro per i simpatizzanti dell’associazione, comprensivi di spese organizzazione, guida e quota associativa.

Per chi desidera associarsi, basta scaricare i moduli sul sito www.passopassotrekking.it, sono 2, compilarli e spedirli per via mail o portarli alla prima escursione utile.

NOTE:. I RAGAZZI SOTTO I 12 PAGANO NON PAGANO CONTRIBUTO.

PRENOTAZIONE: la prenotazione va fatta esclusivamente su Whatsapp (3470346742) o mail ( This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. ). Nella prenotazione va inserito il nome di tutti i partecipanti, l’evento in cui si vuole partecipare, un recapito telefonico, il luogo di provenienza. Max 25 partecipanti. Per informazioni potete contattare i numeri di telefono sotto indicati. Non teniamo conto delle prenotazioni su facebook

PER I SOCI NELLA PRENOTAZIONE E’ OBBLIGATORIO INSERIRE IL NUMERO DI TESSERA

Ricordiamo a tutti i partecipanti alle nostre iniziative, che per poter partecipare bisogna essere in perfetta salute fisica e di visionare bene le caratteristiche dei percorsi e di chiamare agli organizzatori per eventuali dubbi in merito. Inoltre facciamo presente, che, anche se l’obiettivo fondamentale e prioritario delle nostre attività è l’esplorazione della natura, mirata all’osservazione e alla divulgazione della stessa, affrontando il tutto con estrema tranquillità, alcune volte ci troviamo ad affrontare percorsi un po’ più impegnativi per raggiungere dei luoghi di estrema importanza e bellezza naturalistica.

Il programma potrebbe subire modifiche a causa di cambiamenti meteo o particolari esigenze impreviste.

ACCOMPAGNATORI E CONTATTI:

Antonio Strano 3470346742 Divulgatore naturalista - GUIDA AIGAE.

Saro Maugeri 3471754126

Alessandro Grioli.

www.passopassotrekking.it

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

http://www.facebook.com/pages/Passo-Passo-Trekking/826127730793199

PROGRAMMA:

VENERDI’

12.20 - Aliscafo da Trapani per Marettimo (vi consiglio di mangiare prima di partire)

13.30 – arrivo a Marettimo, sistemazione

14:00 – Partenza per il primo trekking, Punta troia, circa 9 km , andata e ritorno sulla stessa strada, sentieri di montagna , dislivello positivo circa 400m. Possibilità di fare il bagno all’arrivo al castello. Percorso panoramico, lungo la costa est dell’isola.

19:30 – rientro in paese

SABATO

09:00 partenza per Pizzo Falcone , la montagna più alta dell’isola . (il percorso si potrà fare solo in assenza di nebbia o cattivo tempo. In caso di condizioni avverse , si rinvia alla domenica e sarà sostituito da un altro percorso). Percorso dal sapore alpino, tra stretti sentieri di montagna e paesaggi tra mare e montagna. Si raggiungerà la quota di quasi 700m , il percorso ha una lunghezza di circa 8 km e un dislivello positivo , circa 800 m . Lungo il percorso visiteremo l’insediamento di Case Romane.

17:00 – fine percorso

22:00 – serata di osservazione delle costellazioni , con relativa mitologia legata ad esse

DOMENICA:

09:00 Partenza per Pizzo Lisandro, arrivando fino al semaforo. Percorso ad anello di circa 9 km, con un dislivello positivo di circa 600 m. Discesa verso Naca Passio, Carrello, Carcaredda. Attraverseremo una tra le zone più selvagge dell’isola con maggior possibilità di avvistare il Muflone o con molta fortuna i cervi.

14:00 Arrivo a Praia Nacchi con possibilità di fare il bagno .

15.30 rientro in paese

16:30 Aliscafo

La domenica , per chi lo vorrà, facoltativo e non compreso nel contributo, c’è la possibilità di fare il giro in barca in alternativa all’escursione.

 

 

 

 

 

PRENOTA LA TUA ESCURSIONE
Scroll to Top