PASSO PASSO TREKKING - ESCURSIONI PROGRAMMATE


SULLE DOLOMITI SICILIANE, LE ROCCHE DEL CRASTO

VEN 26 - DOM 28 LUGLIO

 

DATA: ven 26 – dom 28 – LUGLIO


E’ possibile partecipare alle singole giornate

VENERDI’   26 - LE ROCCHE TRA CIME, GRIFONI R TRAMONTI

SABATO       27 - IL LAGO BIVIERE E IL BODCO DI MANGALAVITI

DOMENICA 28 - ACQUATREKKING ALLA STRETTA DI LONGI

 

Tre giorni per gustare quanto di meglio il PARCO DEI NEBRODI ci può offrire, boschi, montagne, laghi cascate e fiumi, questi sono gli ingredienti che la natura ci da. Nella terra degli avvoltoi Siciliani inizieremo il nostro primo trekking con un’emozionante, ma non difficoltosa, scalata alle ROCCHE DEL CRASTO, magnifico altopiano calcareo, le nostre piccole dolomiti siciliane. La non difficoltosa ascesa, avverrà nel pomeriggio per poter ammirare il TRAMONTO SUL MARE dall’alto di questo spettacolare altopiano. Qui, inoltre, avremo la possibilità di osservare (unico luogo in Sicilia) lo spettacolare volo degli AVVOLTOI e se, si è fortunati, anche DELL’AQUILA REALE, che qui nidifica, oltre che il CORVO IMPERIALE, inoltre i ruderi dell’antico abitato bizantino di KRASTOS o DEMENNA e i magnifici panorami che si aprono alla vista. La discesa avverrà lungo i boschi che circondano la montagna con l’ausilio delle torce. Il secondo giorno ci sposteremo lungo due bellissimi boschi quello di MANGALAVITI e SCAVIOLI per raggiungere uno dei bacini lacustri più belli della Sicilia, IL LAGO BIVIERE DI CESARO’. Non solo natura ma anche cultura con la visita nell’abbazia medievale fortificata più della della Sicilia, quella di SAN FILIPPO DI FRAGALA’. Il terzo giorno si partirà alla volta dell’ACQUATREKKING nel canyon scavato dal fiume FITALIA, risaliremo il suo corso per raggiungere gli angoli più suggestivi di questo percorso, come la GROTTA COLONNA o gli spettacolari laghetti che il fiume forma lungo il suo corso coronati da piccole cascate, come quella della spettacolare STRETTA o la deviazione per quella del CATAFURCO. Lungo i tracciati non sarà difficile ammirare la ricca fauna ittica che popola queste acque, come le trote o il merlo acquaiolo, ma ancora più spettacolare sarà poter ammirare lo straordinario granchio d’acqua dolce POTAMON FLUVIATILE.

 

INFORMAZIONI

 

ORARIO/LUOGHI: Ritrovo venerdì 26 luglio alle ore 16 a Galati M.. Fine escursione domenica 28 ore 18.00. Qualche giorno prima a tutti i partecipanti saranno dati i dettagli dell’appuntamento con relativa posizione gps. Per chi farà solo la giornata di domenica verrà concordato separatamente il luogo e l’orario dell’appuntamento.

Utilizzo mezzo proprio.

DIFFICOLTA’: medio (E)

ATTREZZATURA CONSIGLIATA: 

-         abbigliamento da trekking, estivo si consigliano pantaloni lunghi, cappellino, guanti, k way, Poncho, ghette, calze di ricambio nello zaino, torcia, scarponcini da trekking, Scarpe da scoglio o da tennis per entrare in acqua, Costume, bastoncini da trekking, zaino con coprizaino, borraccia 2l di acqua, binocolo, Crema solare:

CONTRIBUTO: Euro 30 totale, per i soci, per tutte e tre le giornate (inserire numero di tessera nella prenotazione), 40 euro totale, per i non soci, per tutte e tre le giornate, comprensivi di spese organizzazione, assicurazione, guida.

Per chi desidera associarsi, basta scaricare i moduli sul sito www.passopassotrekking.it, sono 2, compilarli e spedirli per via mail o portarli alla prima escursione utile. Il costo associativo è di 20 euro per il 2019. Per i soci il rinnovo è 15 euro per il 2019.

ALTRE SPESE (facoltativo): Euro 50 TOTALE a persona, da corrispondere a strutture esterne all’associazione, convenzionate, per pernottamento (agriturismo, beb, hotel) in camere doppie o triple, cene e colazioni comprese. Per chi è vegetariano o altro, o per chi ha particolari allergie alimentari, comunicarlo all’atto della prenotazione. I pranzi a sacco non sono compresi. PER CHI VUOLE, PUÒ PROVVEDERE AUTONOMAMENTE AL PERNOTTO IN ALTRE STRUTTURE.

NOTE: Per chi è interessato a partecipare ad un solo giorno è possibile al costo di 20 euro per il venerdì, compreso la cena, 15 per il sabato o la domenica (il pranzo a sacco non è compreso). Spostamenti con mezzo proprio. I RAGAZZI SOTTO I 12 PAGANO SOLO ILVITTO E L’ALLOGGIO.

PRENOTAZIONE: la prenotazione va fatta esclusivamente su Whatsapp (3470346742) o mail ( This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. ). Nella prenotazione va inserito il nome di tutti i partecipanti, l’evento in cui si vuole partecipare, un recapito telefonico, il luogo di provenienza. Max 25 partecipanti. Per informazioni potete contattare i numeri di telefono sotto indicati. Non teniamo conto delle prenotazioni su facebook

PER I SOCI NELLA PRENOTAZIONE E’ OBBLIGATORIO INSERIRE IL NUMERO DI TESSERA

Il programma potrebbe subire modifiche a causa di cambiamenti meteo o particolari esigenze impreviste.

ACCOMPAGNATORI E CONTATTI:

Antonio Strano 3470346742 Divulgatore naturalista - GUIDA AIGAE.

Saro Maugeri 3471754126

Alessandro Grioli.

www.passopassotrekking.it

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

http://www.facebook.com/pages/Passo-Passo-Trekking/826127730793199

 

PRENOTA LA TUA ESCURSIONE
Scroll to Top