PASSO PASSO TREKKING - ESCURSIONI PROGRAMMATE


AUTUNNO TRA LE FAGGETE

DATA SAB 26, DOM 27 OTT

 

DATA: sab 26 – dom 27 / OTTOBRE

E’ possibile partecipare alle singole giornate

SABATO       26 – LA FAGGETA DI MONTE SPAGNOLO

DOMENICA 27 – LA FAGGETA DI MALABOTTA

 

Due escursioni dovute in questo periodo per una visita alle faggete di Etna e Nebrodi, vestite dei colori dell’autunno. La prima giornata sarà in una delle zone più belle del vulcano, dove ancora per certi versi si riescono a trovare angoli di natura selvaggia. Questo ha permesso si di conservare specie animali come il rinomato GATTO SELVATICO SICILIANO, che in questi luoghi è presente in modo particolare. Questi territori di caccia di questo strepitoso animale faranno da cornice alla nostra escursione che avrà come uno dei temi l’approfondimento sulle conoscenze di questo bellissimo predatore. Per la nostra escursione ci muoveremo tra MONTE SPAGNOLO, MONTE SANTA MARIA, contrada PIRAO. Il percorso continuerà verso monte Spagnolo, il suo rifugio, la bellissima faggeta e la COLATA DEL 1981, con la sua frattura che in pochi giorni arrivò a lambire l’abitato di Randazzo. La domenica ci sposteremo nel bosco di MALABOTTA uno dei pochi angoli incontaminati della Sicilia, riserva di caccia dei feudatari di Montalbano, che hanno preservato quest’oasi dallo sfruttamento incondizionato permettendo di arrivare quasi intatto fino ai nostri giorni, preservando angoli di bosco ricchi di biodiversità e lembi di foresta dove ancora oggi si possono ammirare piante secolari, come nel sentiero dei PATRIARCHI. Montagne, vallate, foreste e poi un fitto sottobosco, luogo ideale per diversi abitanti di questi luoghi, come la volpe, la martora, il gufo, il gatto selvatico. Malabotta è anche un luogo ricco d’acqua, con innumerevoli ruscelli che confluiscono nel suo fiume, il LICOPETI. Nella mattinata il trekking si svolgerà lungo i sentieri di questo bosco magico con qualche fuoripista per raggiungere il cuore di questa riserva, attraversando fiumi e torrenti, tra panorami mozzafiato. Nel pomeriggio ci sposteremo di poco per arrivare in un’aria di estrema bellezza, che è quella DELL’ARGIMUSCO, poco lontano dal bosco, dove ammireremo quello che la natura o forse l’uomo ha creato, la STONEHENGE SICILIANA. Un susseguirsi di veri monumenti di pietra modellati dalla natura o forse dall’uomo.

 

INFORMAZIONI

ORARIO/LUOGHI: Ritrovo sabato 26 OTT ore 09:30 a Linguaglossai,. Fine escursione ore18.00. Qualche giorno prima a tutti i partecipanti saranno dati i dettagli dell’appuntamento con relativa posizione gps. POSSIBILITA’ DI PERNOTTO nella zona. Utilizzo mezzo proprio.

DIFFICOLTA’: media

ATTREZZATURA CONSIGLIATA: 

-         abbigliamento da trekking, si consigliano pantaloni lunghi, cappellino, guanti, k way, Poncho, ghette, calze di ricambio nello zaino, torcia, scarponcini da trekking, bastoncini da trekking, zaino con coprizaino, borraccia 2l di acqua, binocolo, Crema solare:

-         Pranzo a sacco a carico dei partecipanti.

CONTRIBUTO: Euro25 totale, per i soci, per tutte e due le giornate (inserire numero di tessera nella prenotazione), 30 euro totale, per i non soci, per tutte le giornate, comprensivi di spese organizzazione, assicurazione, guida.

Per chi è interessato a partecipare ad un solo giorno è possibile al costo di 15 euro (il pranzo a sacco non è compreso).

Per chi desidera associarsi, basta scaricare i moduli sul sito www.passopassotrekking.it, sono 2, compilarli e spedirli per via mail o portarli alla prima escursione utile. Il costo associativo è di 20 euro per il 2019. Per i soci il rinnovo è 15 euro per il 2019.

NOTE: Spostamenti con mezzo proprio. I RAGAZZI SOTTO I 12 NON CONTRIBUTO.

PRENOTAZIONE: la prenotazione va fatta esclusivamente su Whatsapp (3470346742) o mail ( This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. ). Nella prenotazione va inserito il nome di tutti i partecipanti, l’evento in cui si vuole partecipare, un recapito telefonico, il luogo di provenienza. Max 25 partecipanti. Per informazioni potete contattare i numeri di telefono sotto indicati. Non teniamo conto delle prenotazioni su facebook

PER I SOCI NELLA PRENOTAZIONE E’ OBBLIGATORIO INSERIRE IL NUMERO DI TESSERA

Il programma potrebbe subire modifiche a causa di cambiamenti meteo o particolari esigenze impreviste.

ACCOMPAGNATORI E CONTATTI:

Antonio Strano 3470346742 Divulgatore naturalista - GUIDA AIGAE.

Saro Maugeri 3471754126

Alessandro Grioli.

www.passopassotrekking.it

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

http://www.facebook.com/pages/Passo-Passo-Trekking/826127730793199

 

 

PRENOTA LA TUA ESCURSIONE
Scroll to Top