Ogni stagione ha il suo fascino e ogni luogo di montagna acquista una veste diversa, colori diversi, profumi diversi. L’autunno è ormai inoltrato e noi iniziamo le nostre passegiate naturalistiche alla scoperta delle faggete della Sicilia per assaporarne tutta l’essenza del periodo. La nostra prima meta è una delle zone naturali della Sicilia più ricche di acqua, i monti Nebrodi o Caronie, un comprensorio protetto da un parco di circa 90.000 ha. In questa giornata esploreremo faggete, laghi, fiumi, prati e panorami in un’esplosione di colori e odori da lasciare stupefatto chiunque si appresti ad incamminarsi per questi sentieri. La nostra giornata di esplorazione naturalistica si svolgerà in alta quota tra i 1700 e 1800 m per ammirare quanto di bello le faggete possono offrirci in questo periodo e tra le zone che attraverseremo ci sarà anche un tratto della famosa Dorsale dei Nebrodi. Il sentiero che percorreremo ad anello, all’interno della bellissima faggeta di SOLLAZZO VERDE, ci porterà a osservare una serie di laghetti, ben quattro in sequenza fino ad arrivare al più famoso LAGO MAULAZZO, camminando all’interno del fitto bosco, tra i torrenti CUDERI e RUVOLO. La nostra passeggiata avrà lo scopo di interpretare la natura di questi luoghi, raccontando le strategie riproduttive, di piante, animali, funghi e piccoli organismi in continua competizione per la sopravvivenza della propria specie. Racconteremo segreti, meccanismi, strategie ed inganni tra i più stupefacenti per raggiungere lo scopo della riproduzione.
INFORMAZIONI
ORARIO/LUOGHI: domenica 02 alle ore 09:30 a Cesarò. Il percorso si concluderà verso le 16. Qualche giorno prima a tutti i partecipanti saranno dati i dettagli dell’appuntamento con relativa posizione gps (per chi non sa usare maps ed eventuali, vi preghiamo di contattarci).
Utilizzo mezzo proprio.
Pranzo a sacco a carico dei partecipanti.
DIFFICOLTA’: Media, il percorso messo in programma ha una distanza di circa 11 km e un dislivello di circa 500 m si cammina su strade forestali e sentieri.
ATTREZZATURA CONSIGLIATA:
- abbigliamento da trekking, si consigliano pantaloni lunghi, cappellino, guanti, k way, Poncho, ghette, calze di ricambio nello zaino, torcia, fischietto, scarponcini da trekking, bastoncini da trekking, zaino con coprizaino, borraccia, binocolo.
CONTRIBUTO SPESE: TELEFONARE AL 3470346742 Antonio
NOTE: I RAGAZZI SOTTO I 12 NON PAGANO CONTRIBUTO.
PRENOTAZIONE: la prenotazione va fatta esclusivamente su Whatsapp (3470346742) o mail ( This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. ). Nella prenotazione va inserito il nome di tutti i partecipanti, l’evento in cui si vuole partecipare, un recapito telefonico, il luogo di provenienza. Max 20 partecipanti. Per informazioni potete contattare i numeri di telefono sotto indicati. Non teniamo conto delle prenotazioni su facebook
AVVERTENZE: Ricordiamo a tutti i partecipanti alle nostre iniziative, che per poter partecipare bisogna:
- essere in perfetta salute fisica e di non soffrire di patologie cardiovascolari o respiratorie varie o qualunque patologia in contrasto con un’attività in natura.
- di avere un minimo di allenamento fisico per attività all’aria aperta.
- di visionare bene le caratteristiche dei percorsi e di chiamare agli organizzatori per eventuali dubbi in merito.
- tutti i soci regolarmente iscritti sono coperti d’assicurazione infortuni e responsabilità civile.
- Inoltre facciamo presente, che, anche se l’obiettivo fondamentale e prioritario delle nostre attività è l’esplorazione della natura, mirata all’osservazione e alla divulgazione della stessa, affrontando il tutto con estrema tranquillità, alcune volte ci troviamo ad affrontare percorsi un po’ più impegnativi per raggiungere dei luoghi di estrema importanza e bellezza naturalistica
Il programma potrebbe subire modifiche a causa di cambiamenti meteo o particolari esigenze impreviste.
ACCOMPAGNATORI E CONTATTI:
Antonio Strano 3470346742 Divulgatore naturalista - GUIDA AIGAE.
Saro Maugeri 3471754126
Alessandro Grioli.
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
http://www.facebook.com/pages/Passo-Passo-Trekking/826127730793199
Passo Passo Trekking
via Guardiula n.33
Puntalazzo di Mascali (CT)
Cap: 95010
Tel.: 347 0346742
Codice fiscale/P.Iva: 92031480871
email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.