PASSO PASSO TREKKING - ESCURSIONI PROGRAMMATE


DALLA PINETA CUBANIA ALLA PINETA RAGABO (itinerante)

SAB 23 / DOM 24 MARZO

 

DALLA PINETA CUBANIA ALLA PINETA RAGABO

Data: sab 23 - dom 24  MARZO

 

Prima escursione itinerante del 2019 sul vulcano più alto d’Europa nel versante nordest. Per questa esperienza abbiamo pensato ad un grande anello, di due giorni, una traversata, zaino in spalla, lungo una serie di paesaggi montani, che ci permetteranno di camminare all’interno del bosco per tutto il tracciato e uscirne solo per ammirare alcuni dei panorami, che si presenteranno a nostri occhi, come l’immensità  della VALLE DEL BOVE. In questo percorso abbiamo pensato di unire le due grandi pinete dell’Etna: la pineta RAGABO e quella della CUBANIA. La prima, la più grande della Sicilia, fulcro dell’economia etnea nei secoli passati, la seconda ,ormai un bosco in transizione, che cede il passo ai faggi, alle querce, conservando ancora gli angoli più incontaminati del vulcano, rifugio di molti animali. Per unire questi due boschi è necessario percorrere un tracciato ,che ci impegnerà per due giornate e che avrà ,come tappa del primo giorno, un agriturismo, dove cenare e passare la notte. Lungo il percorso tantissime peculiarità come: la presenza di alcuni dei patriarchi della natura più vecchi dell’Etna, “u fau do sanareddu”, “a trofa do camperi”, “ u zappinazzu”, tutte piante ultra secolari, con diametri considerevoli anche di tre metri, diverse grotte di scorrimento lavico, la grotta della neve o la grotta del crisimo, le bottoniere, diverse colate laviche, quella del 1865, quella del 2002, o la colata del 1928 ,con l’esplorazione dei suoi crateri e delle sue grotte. Tantissima natura ma anche molte particolarità, come le antiche strade lastricate dei “nivaroli”, con le neviere ancora li, testimoni silenti di un antico passato. Tra le due grandi pinete ci saranno diversi boschi :quello della CERRITA con le sue querce, il bosco dei SARTORIUS, con le sue betulle e quello dello STORNELLO con i suoi castagni.

 

INFORMAZIONI

 

ORARIO/LUOGHI: Ritrovo 23 marzo ore 08.30 a Snt’Alfio. Fine escursione domenica 24 ore 17.00. Qualche giorno prima a tutti i partecipanti saranno dati i dettagli dell’appuntamento con relativa posizione gps.

Utilizzo mezzo proprio.

DIFFICOLTA’: medio (E)

ATTREZZATURA CONSIGLIATA: 

-         abbigliamento da trekking, pantaloni lunghi, cappellino, guanti, k way, Poncho, ghette, torcia, scarponcini da trekking, bastoncini da trekking, zaino con coprizaino, borraccia, binocolo:

CONTRIBUTO: Euro 25 per i soci (inserire numero di tessera nella prenotazione), 30 euro per i simpatizzanti dell’associazione, comprensivi di spese organizzazione, guida, assicurazione.

Per chi desidera associarsi, basta scaricare i moduli sul sito www.passopassotrekking.it, sono 2, compilarli e spedirli per via mail o portarli alla prima escursione utile. Il costo associativo è di 20 euro per il 2019. Per i soci il rinnovo è 15 euro per il 2019.

ALTRE SPESE: Euro 50 TOTALE a persona, da corrispondere a strutture esterne all’associazione, convenzionate, per pernottamento (agriturismo, beb, hotel) in camere doppie o triple, cene e colazioni comprese. I pranzi a sacco non sono compresi.

PRENOTAZIONE: la prenotazione va fatta esclusivamente su Whatsapp (3470346742) o mail ( This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. ). Nella prenotazione va inserito il nome di tutti i partecipanti, l’evento in cui si vuole partecipare, un recapito telefonico, il luogo di provenienza. Max 20 partecipanti. Per informazioni potete contattare i numeri di telefono sotto indicati.  Non teniamo conto delle prenotazioni su facebook.

PER I SOCI NELLA PRENOTAZIONE E’ OBBLIGATORIO INSERIRE IL NUMERO DI TESSERA

Il programma potrebbe subire modifiche a causa di cambiamenti meteo o particolari esigenze impreviste.

ACCOMPAGNATORI E CONTATTI:

Antonio Strano 3470346742  Divulgatore naturalista - GUIDA AIGAE.

Saro Maugeri 3471754126

Alessandro Grioli.

www.passopassotrekking.it

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

http://www.facebook.com/pages/Passo-Passo-Trekking/826127730793199

PRENOTA LA TUA ESCURSIONE
Scroll to Top