PASSO PASSO TREKKING - ESCURSIONI PROGRAMMATE


OTTOBRANDO SULL’ETNA A MODO NOSTRO

DATA: SAB 16 - DOM 17 / OTTOBRE

 

E’ possibile partecipare alle singole giornate

SAB   16 – LA SCALAZZA

DOM 17 – I MISTERI DI MONTE EGITTO

 

Come ogni anno in occasione di una delle più grandi manifestazioni etnee l’Ottobrata di Zafferana, noi organizziamo le nostre esperienze naturalistiche.

Per la giornata del sabato riproponiamo una delle escursioni più sensazionali del Parco dell’Etna, la SCALAZZA, una spettacolare antica MULATTIERA, che serviva da collegamento tra il paese di Zafferana Etnea e le aree agricole di montagna di contrada CASSONE. Percorrendo questa mulattiera che si inerpica lungo il CUGNO DI MEZZO, che divide la Valle DI SAN GIACOMO dal VALLONE CAVASECCA, si avrà modo di ammirare un paesaggio ricchissimo di biodiversità, in una zona particolarmente ricca d’acqua che ha permesso di creare un ambiente così vario da un punto di vista vegetazionale da non sembrare nemmeno un paesaggio vulcanico. Una spettacolare salita in parte lastricata in basalto con cento tornanti e un dislivello considerevole. Lungo il percorso tantissime particolarità naturalistiche e non solo come ad esempio “A PIDATA DU DIAVULU” o la “CEZZA ROSSA DO CUGNU DI MENZU”. Il percorso si chiuderà ad anello con una discesa impegnativa lungo uno dei crinali della Valle del Bove per MONTE TONDO e MONTE FIOR DI COSIMO, costeggiando la VAL CALANNA e attraversando i bellissimi castagneti dell’Etna.

Per quanto riguarda la domenica ci dedicheremo ad esplorare una zona molto particolare del parco dell’Etna, compresa tra MONTE GALLO e l’enigmatico cratere di MONTE EGITTO, un settore del monte Etna molto interessante per la presenza dei tantissimi conetti vulcanici presenti lungo il nostro percorso come monte Rosso e monte mezza Luna. Monte Egitto è famoso per il suo bosco di QUERCE MILLENARIE, un patrimonio botanico di estrema bellezza e importanza, attorno alla quale girano diverse storie e leggende. Non lontano dal monte Egitto si trova MONTE ARSO, anche lui caratterizzato dalla presenza di un’interessante presenza di alberi ultrasecolari. Lungo questo percorso non mancheranno le attrazioni che ci regale il vulcano Etna , come la bellissima GROTTA DELL’ANGELO, LA grotta di MONTE NUNZIATA e tanto altro ancora.

 

ORARIO/LUOGHI: Ritrovo sabato 16 ottobre ore 09:30 a Zafferana Etnea. Fine escursione domenica 17 ore17.00. Qualche giorno prima a tutti i partecipanti saranno dati i dettagli dell’appuntamento con relativa posizione gps

Utilizzo mezzo proprio.

POSSIBILITA DI PERNOTTO NELLA ZONA

L’escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza da Covid-19. La prenotazione sarà effettuata obbligatoriamente in modalità online o telefonica. Al momento della prenotazione vi sarà inviato il regolamento di partecipazione all’escursione, che ogni partecipante dovrà portare stampato e sottoscritto al ritrovo dell’escursione. Tale regolamento è comprensivo dell’obbligo di lettura, accettazione e firma dei protocolli Covid-19 dedicati alle escursioni. Numero di partecipanti contingentato in base ai regolamenti covid-19.

DIFFICOLTA’: difficile

ATTREZZATURA CONSIGLIATA: 

-         abbigliamento da trekking, si consigliano pantaloni lunghi, cappellino, guanti, k way, Poncho, ghette, calze di ricambio nello zaino, torcia, fischietto, scarponcini da trekking, bastoncini da trekking, zaino con coprizaino, borraccia, binocolo, bussola.

CONTRIBUTO: Euro25 per i soci, per tutte le giornate (inserire numero di tessera nella prenotazione), 30 euro per i simpatizzanti dell’associazione per tutte le giornate, comprensivi di spese organizzazione, assicurazione, guida.

Per chi desidera associarsi, basta scaricare i moduli sul sito www.passopassotrekking.it, compilarli e spedirli per via mail o portarli alla prima escursione utile.

PRENOTAZIONE: la prenotazione va fatta esclusivamente su Whatsapp (3470346742) o mail ( This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. ). Nella prenotazione va inserito il nome di tutti i partecipanti, l’evento in cui si vuole partecipare, un recapito telefonico, il luogo di provenienza. Max 20 partecipanti. Per informazioni potete contattare i numeri di telefono sotto indicati. Non teniamo conto delle prenotazioni su facebook

PER I SOCI NELLA PRENOTAZIONE E’ OBBLIGATORIO INSERIRE IL NUMERO DI TESSERA

Il programma potrebbe subire modifiche a causa di cambiamenti meteo o particolari esigenze impreviste.

Ricordiamo a tutti i partecipanti alle nostre iniziative, che per poter partecipare bisogna essere in perfetta salute fisica e di visionare bene le caratteristiche dei percorsi e di chiamare agli organizzatori per eventuali dubbi in merito. Inoltre facciamo presente, che, anche se l’obiettivo fondamentale e prioritario delle nostre attività è l’esplorazione della natura, mirata all’osservazione e alla divulgazione della stessa, affrontando il tutto con estrema tranquillità, ma, alcune volte, ci troviamo ad affrontare percorsi un po’ più impegnativi per raggiungere dei luoghi di estrema importanza e bellezza naturalistica.

ACCOMPAGNATORI E CONTATTI:

Antonio Strano 3470346742 Divulgatore naturalista - GUIDA AIGAE.

Saro Maugeri 3471754126

Alessandro Grioli.

www.passopassotrekking.it

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

http://www.facebook.com/pages/Passo-Passo-Trekking/826127730793199

 

 

PRENOTA LA TUA ESCURSIONE
Scroll to Top