PASSO PASSO TREKKING - ESCURSIONI PROGRAMMATE


LE CASCATE DEI NEBRODI

DATA: VEN 14 - DOM 16 / GIUGNO

 

E’ possibile partecipare alle singole giornate

VEN   14 – LA STRETTA DI LONGI

SAB   15 – LA CASCATA DEL CATAFURCO

DOM 16 – LA CASCATA DEL FIUME ROCCELLA

 

PARCO DEI NEBRODI, TRA FLORESTA E LONGI, all’interno del più grande parco regionale della Sicilia, per ammirare tre dei suoi gioielli naturalistici. Tra fitti boschi, montagne, antiche mulattiere e fiumi, ci dedicheremo all’esplorazione naturalistica degli ambienti ripariali, con la loro flora e la loro fauna per approfondirne i segreti, gli adattamenti, le associazioni, le simbiosi, che l’evoluzione in milioni di anni ha creato in questi luoghi.

VENERDI’ Per chi preferisce passare un pomeriggio diverso, lontano dal mare, ma sempre in acqua, questa è la soluzione. Nella magica corona delle ROCCHE DEL CRASTO lungo il canyon scavato dal fiume FITALIA, risaliremo il suo corso per raggiungere gli angoli più suggestivi di questo corso d’acqua. Un angolo di Sicilia incontaminato, dove è ancora possibile vedere nuotare la trota o il bellissimo granchio d’acqua dolce. Il fiume Fitalia è uno dei due corsi d’acqua che delimitano le spettacolari ROCCHE, le Dolomiti siciliane luogo di straordinaria bellezza, ricco d’innumerevoli tracce storiche e naturalistiche, come la possibilità di poter avvistare il volo (unico luogo in Sicilia) dei GRIFONI, lo spettacolare avvoltoio che con i suoi tre metri di apertura alare è il più grande volatile d’Europa. Percorso di circa 5 km totali, dislivello 50 m , si cammina su sentieri e per alcuni tratti in acqua.

SABATO La nostra seconda giornata di esplorazione naturalistica sarà sempre nello stesso comprensorio delle Rocche del Crasto e sempre sullo stesso fiume, però molto più a monte per ammirare una delle cascate più belle dei Nebrodi la CASCATA DEL CATAFURCO, nella contrada SAN BASILIO. Con i suoi 30 metri di salto, all’interno delle gole della SERRA DEI LADRI, crea un paesaggio unico in Sicilia, così particolare da permettere la crescita di una pianta endemica come la Petagna. Il percorso che faremo per raggiungere la cascata non è il classico tragitto, ma faremo un anello dalla parte alta, per un totale di 12 km e 550 metri di dislivello positivo, su strade forestali e sentieri.

DOMENICA per l’ultima giornata ci sposteremo nel territorio del comune di Floresta, il più alto della regione Sicilia. Passeremo un splendita giornata a contatto con la natura in un’escursione in contrada Polverello, là dove nasce il fiume Roccella, tra le ROCCHE DI DON CARLO e le spettacolari ROCCHE DEL PALAZZOLO. Lungo un facile percorso, attraverseremo una moltitudine di paesaggi diversi, dai boschi di quercia, alla vegetazione ripariale, ai caratteristici noccioleti dei Nebrodi, attraversando zone naturali, che cedono il posto ad antichi insediamenti agricoli, come testimoniano gli antichi terrazzamenti o la presenza dei ruderi di antichi mulini, come quello di LINIERI, testimonianza dell’antica vita contadina in questi luoghi di montagna. Camminando lungo il percorso ad anello, tra fiumi e ruscelli, arriveremo fino alla magica cascata del fiume Roccella, che con i suoi 40 m è tra le più alte della Sicilia. Percorso ad anello su strade forestali e sentieri. Totale 9 km con 400 m di dislivello.

INFORMAZIONI

ORARIO/LUOGHI: Ritrovo 14 giugno ore 15.00 a Galati Mamertino. Fine escursione domenica ore 17.00. Qualche giorno prima a tutti i partecipanti saranno dati i dettagli dell’appuntamento con relativa posizione gps (per chi non sa usare maps ed eventuali, vi preghiamo di contattarci).

Utilizzo mezzo proprio.

Pranzo a sacco a carico dei partecipanti

Possibilità di pernotto nella zona, anche in tenda

Possibilità di partecipare alle singole giornate

DIFFICOLTA’: facile/medio

ATTREZZATURA CONSIGLIATA: 

-        abbigliamento da trekking, si consigliano pantaloni lunghi, cappellino, guanti, k way, Poncho, ghette, calze di ricambio nello zaino, costume, telo mare, scarpe di ricambio per il primo giorno per il tratto in fiume, torcia, fischietto, scarponcini da trekking, bastoncini da trekking, zaino con coprizaino, borraccia, bicchiere, binocolo.

CONTRIBUTO SPESE: TELEFONARE AL 3470346742 Antonio

NOTE: I RAGAZZI SOTTO I 12 NON PAGANO CONTRIBUTO. 

PRENOTAZIONE: la prenotazione va fatta esclusivamente su Whatsapp (3470346742) o mail ( This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. ). Nella prenotazione va inserito il nome di tutti i partecipanti, l’evento in cui si vuole partecipare, un recapito telefonico, il luogo di provenienza. Max 20 partecipanti. Per informazioni potete contattare i numeri di telefono sotto indicati.  Non teniamo conto delle prenotazioni su facebook

PER I SOCI NELLA PRENOTAZIONE E’ OBBLIGATORIO INSERIRE IL NUMERO DI TESSERA

Il programma potrebbe subire modifiche a causa di cambiamenti meteo o particolari esigenze impreviste.

Ricordiamo a tutti i partecipanti alle nostre iniziative, che per poter partecipare bisogna essere in perfetta salute fisica e di visionare bene le caratteristiche dei percorsi e di chiamare agli organizzatori per eventuali dubbi in merito. Inoltre facciamo presente, che, anche se l’obiettivo fondamentale e prioritario delle nostre attività è l’esplorazione della natura, mirata all’osservazione e alla divulgazione della stessa, affrontando il tutto con estrema tranquillità,  alcune volte ci troviamo ad affrontare percorsi un po’ più impegnativi per raggiungere dei luoghi di estrema importanza e bellezza naturalistica.

ACCOMPAGNATORI E CONTATTI:

Antonio Strano 3470346742  Divulgatore naturalista - GUIDA AIGAE.

Saro Maugeri 3471754126

Alessandro Grioli.

www.passopassotrekking.it

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

http://www.facebook.com/pages/Passo-Passo-Trekking/826127730793199

PRENOTA LA TUA ESCURSIONE
Scroll to Top