PASSO PASSO TREKKING - ESCURSIONI PROGRAMMATE


ROCCHE DEL CRASTO, conosciamone l’ambiente naturale

DATA: ven 05 - D0M 07 / AGOSTO

 

Carissimi soci e simpatizzanti dell’associazione, abbiamo pensato di mettere in programma queste tre giornate per conoscere da un punto di vista storico naturalistico le favolose ROCCHE DEL CRASTO. L’organizzazione di questa esplorazione naturalistica è stata ragionata con un campo base proprio sulle Rocche, per assaporare quanto di meglio la natura può regalarci. “Escursionando” per sentieri di montagna tra creste e panorami spettacolari, andremo a scoprire questo lato della Sicilia montana poco conosciuto. Abbineremo l’aspetto escursionistico propriamente detto, a quello naturalistico volto all’osservazione dei rapaci più grandi d’Europa, che vivono tra queste spettacolari montagne, gli AVVOLTOI, splendidi animali capaci di raggiungere un’apertura alare di 3m. Inizieremo il venerdì pomeriggio con l’ascesa a queste famigerate montagne all’imbrunire per osservare le colorazioni che queste rocce assumono al calar del sole. La salita inizierà in prossimità del fitto bosco SOPRANO, una volta in cima ci dedicheremo a visitare le cime più rappresentative di questo complesso montuoso, come ROCCA CHE PARLA, PIZZO AGLIO, PIZZO SAN NICOLA. Dopo la nostra passeggiata naturalistica, aspetteremo il tramonto in cima alle rocche per ammirare il sole che scende nelle limpide acque del Tirreno e consumeremo la nostra cena. La discesa dalla montagna avverrà in notturna per gustarsi lo spettacolo della natura avvolta dalla notte e affronteremo le tematiche naturalistiche sui rapaci notturni e i chirotteri.

La mattina del sabato faremo un tuffo nel fiume SAN BASILIO, per scoprire la particolarità di questo canyon fino ad arrivare alla spettacolare STRETTA DI LONGI, dove sarà possibile fare un bagno. Percorrere questo ambiente ripariale ci darà la possibilità di approfondire le nostre conoscenze su flora e fauna di questi luoghi. Nel pomeriggio ci sposteremo a visitare il monastero di SAN FILIPPO DI FRAGALA’ le cui prime costruzioni risalgano al V secolo d.c. e dove l’imponente struttura medievale e integra in ogni sua parte e dove avremo modo di conoscere la storia di Adalasia del Vasto, madre di re Ruggero II. Durante la nostra passeggiata passeremo a visitare anche l’antico borgo medievale di Longi.

La domenica mattina fatta la colazione, si parte per uno dei boschi più bello dei Nebrodi, MANGALAVITI. La nostra passeggiata escursionistica ci porterà in questa foresta, percorrendo tutto il nostro percorso sotto la fittissima faggeta che ricopre questi luoghi. Una delle aeree boscate più fitte è interessanti del parco dei Nebrodi e della Sicilia. Una domenica all’insegna dell’osservazione naturalistica, per conoscere fauna e flora di queste montagne. La nostra esplorazione non si fermerà solo al bosco di Mangalaviti, ma ci porterà a conoscere anche un’altra bellissima faggeta, quella di SERRA DEL RE, limitrofa alla prima. Lungo il nostro cammino raggiungeremo anche la cima dell’omonima montagna, sfiorando i 1800 m per la seconda vetta più alta dei Nebrodi. Luogo di confine tra la provincia di Catania e Messina , teatro di vicende storiche che approfondiremo lungo il cammino , in queste giornate ci aspetta un fine settimana veramente interessante.

 

INFORMAZIONI

 

ORARIO/LUOGHI: Ritrovo venerdi’ 05 AGOSTO ore 15:00 a Galati Mamertino. Fine escursione domenica ore17.00. Qualche giorno prima a tutti i partecipanti saranno dati i dettagli dell’appuntamento con relativa posizione gps

Utilizzo mezzo proprio, pranzo a sacco a carico dei partecipanti.

Possibilità di pernotto nella zona anche in tenda.

DIFFICOLTA’: MEDIO

ATTREZZATURA CONSIGLIATA: 

-        abbigliamento da trekking, si consigliano pantaloni lunghi, cappellino, guanti, k way, Poncho, ghette, calze di ricambio nello zaino, torcia, fischietto, scarponcini da trekking, bastoncini da trekking, zaino con coprizaino, borraccia, binocolo, bussola, costume, telo mare.

-        Per chi non vuole dormire in tenda , possibilità di pernotto in zona

PER CONTRIBUTO SPESE: contattare il 3470346742 (Antonio)

Per chi desidera associarsi, basta scaricare i moduli sul sito www.passopassotrekking.it, compilarli e spedirli per via mail o portarli alla prima escursione utile.

PRENOTAZIONE: la prenotazione va fatta esclusivamente su Whatsapp (3470346742) o mail ( This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. ). Nella prenotazione va inserito il nome di tutti i partecipanti, l’evento in cui si vuole partecipare, un recapito telefonico, il luogo di provenienza. Max 20 partecipanti. Per informazioni potete contattare i numeri di telefono sotto indicati. Non teniamo conto delle prenotazioni su facebook

PER I SOCI NELLA PRENOTAZIONE E’ OBBLIGATORIO INSERIRE IL NUMERO DI TESSERA

Il programma potrebbe subire modifiche a causa di cambiamenti meteo o particolari esigenze impreviste.

Ricordiamo a tutti i partecipanti alle nostre iniziative, che per poter partecipare bisogna essere in perfetta salute fisica e di visionare bene le caratteristiche dei percorsi e di chiamare agli organizzatori per eventuali dubbi in merito. Inoltre facciamo presente, che, anche se l’obiettivo fondamentale e prioritario delle nostre attività è l’esplorazione della natura, mirata all’osservazione e alla divulgazione della stessa, affrontando il tutto con estrema tranquillità, ma, alcune volte, ci troviamo ad affrontare percorsi un po’ più impegnativi per raggiungere dei luoghi di estrema importanza e bellezza naturalistica.

ACCOMPAGNATORI E CONTATTI:

Antonio Strano 3470346742 Divulgatore naturalista - GUIDA AIGAE.

Saro Maugeri 3471754126

Alessandro Grioli.

www.passopassotrekking.it

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

http://www.facebook.com/pages/Passo-Passo-Trekking/826127730793199

 

PRENOTA LA TUA ESCURSIONE
Scroll to Top