PASSO PASSO TREKKING - ESCURSIONI PROGRAMMATE


NELLA GRANDE SILA

DATA: VEN 01 / DOM 03 MAGGIO

 E’ possibile partecipare alle singole giornate

VEN 01 – IL COLLE DEL LUPO

SAB 02 – IL MONTE BOTTE DONATO

DOM 03 – LA FOSSIATA

 

IL PARCO NAZIONALE DELLA SILA ancora una volta torniamo su queste montagne, anche grazie al successo che hanno avuto i nostri eventi NATURALISTICI in questi luoghi, ed è per questo che riproponiamo un’esperienza unica nel suo genere. All’interno del grande Parco della Sila, considerato il gran bosco d’Italia avremo modo di vedere di passeggiare tra i sentieri che il parco ha tracciato, con la possibilità di avere l’esperienza di incontrare diversi animali che popolano questi luoghi, come i l Lupo, il Capriolo, il Cervo e tanto altro ancora. Tantissimi i luoghi che visiteremo, come il monte BOTTE DONATO 1928m, la cima più alta della Sila, il COLLE DEL LUPO, il COLLE NAPOLETANO, la zona della FOSSIATA, il BOSCO DEL TASSO o I bellissimi bacini lacustri come il lago CECITA o il lago ARIAMACINA. Punto base di questi tre giorni sarà il borgo montano di CAMIGLIATELLO SILANO. Visitare quest’area per noi naturalisti è un passaggio obbligato, perché uno scrigno di tanta biodiversità non è facile da trovare in altre parti d’Italia, anche se più echeggianti di questa. In questi giorni ci dedicheremo all’esplorazione della Sila grande, con escursioni nell’immense Pinete di Pino laricio, intervallate dalle faggete e dall’ abete bianco. La nostra visita passera anche dal centro di CUPONE, gestito dai carabinieri forestali, dove avremo modo di visitare le aeree faunistiche con la possibilità di vedere animali in semilibertà come il Lupo.

 

INFORMAZIONI

 

ORARIO/LUOGHI: Ritrovo VENERDI’ 01 Maggio ore 12:00 a Camigliatello Silano. Fine escursione domenica 03 Maggio ore17.00. Qualche giorno prima a tutti i partecipanti saranno dati i dettagli dell’appuntamento con relativa posizione gps. Per chi farà solo una giornata diversa dalla prima verrà concordato separatamente il luogo e l’orario dell’appuntamento.

Utilizzo mezzo proprio, non sono previste strade dissestate o sterrate.

POSSIBILITÀ DI PERNOTTARE IN ZONA

DIFFICOLTA’: medio (E) i percorsi hanno una lunghezza di circa 10/12 km totale e pendenze attive di circa 400/500m totale, si cammina su sentieri e strade forestali, piccoli tratti in fuori pista. Per chi non ha esperienza su percorsi naturalistici e sul grado deella difficoltà, non esitate a contattarci telefonicamente, saremo pronti a darvi tutti i dettagli.

ATTREZZATURA CONSIGLIATA: 

-         abbigliamento da trekking, vestirsi a strati si consigliano pantaloni lunghi, cappellino, guanti, k way, Poncho, ghette, calze di ricambio, torcia, scarponcini da trekking, bastoncini da trekking, zaino con coprizaino, borraccia, binocolo:

PRENOTAZIONE: la prenotazione va fatta esclusivamente su Whatsapp (3470346742) o mail ( This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. ). Nella prenotazione va inserito il nome di tutti i partecipanti, l’evento in cui si vuole partecipare, un recapito telefonico, il luogo di provenienza. Max 25 partecipanti. Per informazioni potete contattare i numeri di telefono sotto indicati. Non teniamo conto delle prenotazioni su facebook

PER I SOCI NELLA PRENOTAZIONE E’ OBBLIGATORIO INSERIRE IL NUMERO DI TESSERA

Il programma e i percorsi potrebbero subire modifiche a causa di cambiamenti meteo o particolari esigenze impreviste.

PER INFORMAZIONI VARIE E CONTRIBUTO PER L’EVENTO, CONTATTARE:

Antonio Strano 3470346742 Divulgatore naturalista - GUIDA AIGAE.

Saro Maugeri 3471754126

Alessandro Grioli.

www.passopassotrekking.it

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

http://www.facebook.com/pages/Passo-Passo-Trekking/826127730793199

 

PRENOTA LA TUA ESCURSIONE
Scroll to Top