Per questa giornata di fine maggio ci dedicheremo ad esplorare una zona molto particolare del parco dell’Etna, compresa tra MONTE GALLO e l’enigmatico cratere di MONTE EGITTO, un settore del monte Etna molto interessante per la presenza dei tantissimi conetti vulcanici presenti lungo il nostro percorso come monte Rosso e monte Mezza Luna. Monte Egitto è famoso per il suo bosco di QUERCE MILLENARIE, un patrimonio botanico di estrema bellezza e importanza, attorno alla quale girano diverse storie e leggende. Non lontano dal monte Egitto si trova MONTE ARSO, anche lui caratterizzato dalla presenza di un’interessante presenza di alberi ultrasecolari. Lungo questo percorso non mancheranno le attrazioni che ci regala il vulcano Etna, come la bellissima GROTTA DELL’ANGELO, la grotta di MONTE NUNZIATA , o i diversi rifugi del versante ovest del vulcano, come quello di monte Scavo, Galvarina o Poggio la Caccia a quasi 2000 metri e tanto altro ancora. Il percorso si svolgerà ad anello per una distanza di circa 19 km , tra sentieri e strade forestali.
INFORMAZIONI
ORARIO/LUOGHI: sabato 31 maggio alle ore 9:00 a Monte Vetore. Fine attività orientativo, 17:00. Qualche giorno prima a tutti i partecipanti saranno dati i dettagli dell’appuntamento con relativa posizione gps (per chi non sa usare maps ed eventuali, vi preghiamo di contattarci). Utilizzo mezzo proprio. Pranzo a sacco a carico dei partecipanti.
POSSIBILITA’ ANCHE DI FARE:
DOM 01 - LA SERRA DELLE CONCAZZE
LUN 02 – LA CUBANIA E LA GIARRITA
Possibilità di pernotto nella zona
DIFFICOLTA’: DIFFICILE 19 KM 700m DI dislivello.
ATTREZZATURA CONSIGLIATA:
- abbigliamento da trekking, si consigliano pantaloni lunghi, cappellino, guanti, k way, Poncho, ghette, calze di ricambio nello zaino, torcia, fischietto, scarponcini da trekking, bastoncini da trekking, zaino con coprizaino, borraccia, binocolo.
CONTRIBUTO SPESE: TELEFONARE AL 3470346742 Antonio
NOTE: I RAGAZZI SOTTO I 12 NON PAGANO CONTRIBUTO.
PRENOTAZIONE: la prenotazione va fatta esclusivamente su Whatsapp (3470346742) o mail ( This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. ). Nella prenotazione va inserito il nome di tutti i partecipanti, l’evento in cui si vuole partecipare, un recapito telefonico, il luogo di provenienza. Max 20 partecipanti. Per informazioni potete contattare i numeri di telefono sotto indicati. Non teniamo conto delle prenotazioni su facebook
PER I SOCI NELLA PRENOTAZIONE E’ OBBLIGATORIO INSERIRE IL NUMERO DI TESSERA
AVVERTENZE: Ricordiamo a tutti i partecipanti alle nostre iniziative, che per poter partecipare bisogna:
- essere in perfetta salute fisica e di non soffrire di patologie cardiovascolari o respiratorie varie o qualunque patologia in contrasto con un’attività in natura.
- di avere un minimo di allenamento fisico per attività all’aria aperta.
- di visionare bene le caratteristiche dei percorsi e di chiamare agli organizzatori per eventuali dubbi in merito.
- tutti i soci regolarmente iscritti sono coperti d’assicurazione infortuni e responsabilità civile.
- Inoltre facciamo presente, che, anche se l’obiettivo fondamentale e prioritario delle nostre attività è l’esplorazione della natura, mirata all’osservazione e alla divulgazione della stessa, affrontando il tutto con estrema tranquillità, alcune volte ci troviamo ad affrontare percorsi un po’ più impegnativi per raggiungere dei luoghi di estrema importanza e bellezza naturalistica
Il programma potrebbe subire modifiche a causa di cambiamenti meteo o particolari esigenze impreviste.
ACCOMPAGNATORI E CONTATTI:
Antonio Strano 3470346742 Divulgatore naturalista - GUIDA AIGAE.
Saro Maugeri 3471754126
Alessandro Grioli.
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
http://www.facebook.com/pages/Passo-Passo-Trekking/826127730793199
Passo Passo Trekking
via Guardiula n.33
Puntalazzo di Mascali (CT)
Cap: 95010
Tel.: 347 0346742
Codice fiscale/P.Iva: 92031480871
email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.