PASSO PASSO TREKKING - ESCURSIONI PROGRAMMATE


I COLORI DELLA FAGGETA, NEBRODI

DATA: SAB 16 - DOM 17 / NOVEMBRE

 

E’ possibile partecipare alle singole giornate

Programma escursionistico per questo fine settimana e festività

SAB   16 – LA TASSITA E PIZZO BIDI’

DOM 17 – IL SENTIERO DEI LAGHETTI

 

Ogni stagione ha il suo fascino e ogni luogo di montagna acquista una veste diversa, colori diversi, profumi diversi. L’autunno è ormai inoltrato e questo è un ottimo periodo per osservare la natura degli ambienti lacustri di montagna, vestita dei caldi colori di questo periodo. Tra le zone naturali della Sicilia più ricche di acqua, sicuramente spiccano i monti Nebrodi o Caronie, un comprensorio protetto da un parco di circa 90.000 ha. In queste giornate esploreremo faggete, laghi, fiumi, prati e panorami in un’esplosione di colori e odori da lasciare stupefatto chiunque si appresti ad incamminarsi per questi sentieri.

SABATO 16 si parte per il BOSCO DELLA TASSITA e PIZZO BIDI’, unico bosco di tasso presente in Sicilia. Come diciamo sempre, attraversare in silenzio questo angolo di natura ci fa vivere la sensazione di attraversare un luogo fatato. Il tasso presente con un’alta concentrazione è una pianta straordinaria dalle molteplici caratteristiche, che noi, affronteremo durante il nostro viaggio. All’interno di quest’area non solo il tasso ma anche diverse piante ultra secolari di varie specie, che ci fanno pensare che quest’aria non è stata così maltrattata dall’uomo. All’interno di questo magico bosco vive uno dei mammiferi più simpatici delle nostre montagne, il GHIRO, che in questi giorni si prepara per il lungo sonno invernale e questo sarà il tema principale della nostra esplorazione. La nostra escursione non si soffermerà solo alla tassita ma toccheremo altre vette come PIZZO BIDI, COZZO FRASCA e MONTE POMIERE con i suoi magnifici aceri monumentali. Non solo il Tasso in questa avventura naturalistica ma anche le faggete e gli aceri che con i loro colori autunnali renderanno magica la nostra escursione. Il percorso è di circa 12 km ad anello su sentieri e strade forestali, il dislivello di circa 500 metri.

DOMENICA 17 si parte per il SENTIERO DEI LAGHETTI che si svolgerà in alta quota tra i 1700 e 1800 m per ammirare quanto di bello le faggete possono offrirci in questo periodo. Percorreremo un tratto della famosa Dorsale dei Nebrodi, che normalmente svolgiamo in primavera, ma che assaporeremo in pieno autunno. Tra laghetti e torrenti immersi nel fitto del bosco passo passo, cercheremo di scoprire i segreti naturalistici che questo luogo conserva. Il sentiero ad anello, che all’interno della bellissima faggeta di SOLLAZZO VERDE, ci porterà a osservare una serie di laghetti, ben quattro, all’interno del bosco, tra i torrenti CUDERI e RUVOLO. Il periodo autunnale è molto particolare per la natura, diversi organismi viventi si apprestano al riposo invernale e mettono in atto tutte le strategie necessarie per poter superare con successo il rigido inverno di montagna. Ben presto questi luoghi si ricopriranno di un fitto strato di neve e i Laghetti ghiacceranno, il bosco di caducifoglie si spoglierà e il tutto o quasi, cadrà in lungo sonno. Conoscere, scoprire, capire, questi meccanismi sarà lo scopo di questa nostra avventura. Sollazzo Verde e la Foresta Vecchia, sono tra i boschi più belli della Sicilia e poterli ammirare vestiti dei colori dell’autunno è un’esperienza da fare. Il percorso è di circa 11,5 km ad anello su sentieri e strade forestali, il dislivello di circa 550 metri.

 

INFORMAZIONI

 

ORARI/LUOGO: Appuntamento sabato 16 novembre ore 09:30 a Capizzi. Fine escursione alle ore 16:30. Per chi fa solo la domenica, daremo un appuntamento diverso.

Il giorno prima manderemo a tutti i partecipanti la posizione gps. Per chi non sa utilizzare maps o altro sistema di navigazione ci contatti.

Utilizzo mezzo proprio.

Pranzo a sacco a carico dei partecipanti.

Possibilità di pernotto nella zona

DIFFICOLTA’: FACILE/MEDIO (E)

ATTREZZATURA CONSIGLIATA:

-         abbigliamento da trekking, cappellino, guanti, k way, Poncho, ghette, torcia, scarponcini da trekking, bastoncini da trekking, zaino con coprizaino, borraccia, binocolo,

CONTRIBUTO: TELEFONARE AL 3470346742 Antonio.

Per chi desidera associarsi, basta scaricare i moduli sul sito www.passopassotrekking.it, sono 2, compilarli e spedirli per via mail o portarli alla prima escursione utile.

NOTE: Spostamenti con mezzo proprio. I RAGAZZI SOTTO I 12 ANNI NON PAGANO CONTRIBUTO

PRENOTAZIONE: la prenotazione va fatta esclusivamente su Whatsapp (3470346742) o mail ( This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. ). Nella prenotazione va inserito il nome di tutti i partecipanti, l’evento in cui si vuole partecipare, un recapito telefonico, il luogo di provenienza. Max 25 partecipanti. Per informazioni potete contattare i numeri di telefono sotto indicati. Non teniamo conto delle prenotazioni su facebook

PER I SOCI NELLA PRENOTAZIONE E’ OBBLIGATORIO INSERIRE IL NUMERO DI TESSERA

Ricordiamo a tutti i partecipanti alle nostre iniziative, che per poter partecipare bisogna essere in perfetta salute fisica e di visionare bene le caratteristiche dei percorsi e di chiamare agli organizzatori per eventuali dubbi in merito. Inoltre facciamo presente, che, anche se l’obiettivo fondamentale e prioritario delle nostre attività è l’esplorazione della natura, mirata all’osservazione e alla divulgazione della stessa, affrontando il tutto con estrema tranquillità, alcune volte ci troviamo ad affrontare percorsi un po’ più impegnativi per raggiungere dei luoghi di estrema importanza e bellezza naturalistica

Il programma potrebbe subire modifiche a causa di cambiamenti meteo o particolari esigenze impreviste.

ACCOMPAGNATORI E CONTATTI:

Antonio Strano 3470346742 Divulgatore naturalista - GUIDA AIGAE.

Saro Maugeri 3471754126

Alessandro Grioli.

www.passopassotrekking.it

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

http://www.facebook.com/pages/Passo-Passo-Trekking/826127730793199

 

 

PRENOTA LA TUA ESCURSIONE
Scroll to Top