DATA: DOM 27 / OTTOBRE
il bosco e i suoi segreti
DATA: DOM 27 / OTTOBRE
La natura autunnale è un incredibile spettacolo di colori, specialmente se si ha la possibilità di esplorare uno di quei boschi dove ancora si può trovare un ambiente poco antropizzato e ricco di biodiversità. Dove il sottobosco, presente e rigoglioso, fornisce a tantissime specie animali ripari, nascondigli, tane, luoghi per nidificare, cacciare e tanto altro ancora. La nostra escursione all’interno di questo ambiente naturale ci darà la possibilità di scoprire cosa si nasconde in un albero cavo, in un buco nel terreno, tra i cespugli di rovi o tra le fronde del fitto bosco. Inoltrandoci in punta di piedi in questo ricchissimo ambiente naturale, seguiremo il corso di un fiume nascosto nel fitto della vegetazione, per scoprirne la fauna, la flora e la sua importanza per tutti gli abitanti del bosco. Il nostro esplorare questo ambiente ci porterà ad alzare lo sguardo per seguire il canto del fringuello, il tambureggiamento del picchio o ad abbassarci a terra per conoscere l’immenso micromondo degli insetti, che brulicano in questo ricchissimo ambiente di biodiversità. La nostra curiosità nel conoscere quanto di più bello possa esserci in questo luogo, ci porterà alla ricerca di impronte, tracce, piume e tutto quello che ogni abitante di questi luoghi può lasciare per svelare la sua presenza. Per questa esperienza unica, abbiamo scelto uno dei sentieri meno conosciuti all’interno della riserva di MALABOTTA o forse sarebbe meglio dire “il bosco magico di Malabotta”. Perché se nell’immaginario collettivo si pensa ad un luogo dove vivono ancora Gnomi e Folletti o Druidi intendi a preparare pozioni magiche, questo luogo è l’ideale.
Nella giornata il trekking si svolgerà lungo i sentieri e i fuori pista di questo bosco spettacolare e non solo, attraverseremo fiumi e torrenti, vedremo alberi ultra secolari, panorami mozzafiato che vanno dalle isole Eolie all’Etna, in un avvincente percorso che ci porterà a riscoprire un angolo di Sicilia incontaminato. Percorso ad anello, circa 13 km , dislivello positivo 500 m. Si cammina su strade forestali e sentieri.
INFORMAZIONI
ORARIO/LUOGHI: domenica 27 ottobre alle ore 09:00 a Roccella valdemone. Fine attività 16:00. Qualche giorno prima a tutti i partecipanti saranno dati i dettagli dell’appuntamento con relativa posizione gps (per chi non sa usare maps ed eventuali, vi preghiamo di contattarci). Utilizzo mezzo proprio. Pranzo a sacco a carico dei partecipanti.
DIFFICOLTA’: Media. Percorso ad anello, circa 13 km, dislivello positivo 500 m. Si cammina su strade forestali e sentieri.
ATTREZZATURA CONSIGLIATA:
- abbigliamento da trekking, si consigliano pantaloni lunghi, cappellino, guanti, k way, Poncho, ghette, calze di ricambio nello zaino, torcia, fischietto, scarponcini da trekking, bastoncini da trekking, zaino con coprizaino, borraccia, binocolo.
CONTRIBUTO SPESE: TELEFONARE AL 3470346742 Antonio
NOTE: I RAGAZZI SOTTO I 12 NON PAGANO CONTRIBUTO.
PRENOTAZIONE: la prenotazione va fatta esclusivamente su Whatsapp (3470346742) o mail ( This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. ). Nella prenotazione va inserito il nome di tutti i partecipanti, l’evento in cui si vuole partecipare, un recapito telefonico, il luogo di provenienza. Max 20 partecipanti. Per informazioni potete contattare i numeri di telefono sotto indicati. Non teniamo conto delle prenotazioni su facebook
PER I SOCI NELLA PRENOTAZIONE E’ OBBLIGATORIO INSERIRE IL NUMERO DI TESSERA
Il programma potrebbe subire modifiche a causa di cambiamenti meteo o particolari esigenze impreviste.
- Ricordiamo a tutti i partecipanti alle nostre iniziative, che per poter partecipare bisogna essere in perfetta salute fisica e di visionare bene le caratteristiche dei percorsi e di chiamare agli organizzatori per eventuali dubbi in merito. Inoltre facciamo presente, che, anche se l’obiettivo fondamentale e prioritario delle nostre attività è l’esplorazione della natura, mirata all’osservazione e alla divulgazione della stessa, affrontando il tutto con estrema tranquillità, alcune volte ci troviamo ad affrontare percorsi un po’ più impegnativi per raggiungere dei luoghi di estrema importanza e bellezza naturalistica.
ACCOMPAGNATORI E CONTATTI:
Antonio Strano 3470346742 Divulgatore naturalista - GUIDA AIGAE.
Saro Maugeri 3471754126
Alessandro Grioli.
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
http://www.facebook.com/pages/Passo-Passo-Trekking/826127730793199
Passo Passo Trekking
via Guardiula n.33
Puntalazzo di Mascali (CT)
Cap: 95010
Tel.: 347 0346742
Codice fiscale/P.Iva: 92031480871
email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.