PASSO PASSO TREKKING - ESCURSIONI PROGRAMMATE


DOLOMITI “LE PALE DI SAN MARTINO”

DATA: SABATO 24 - GIOVEDI' 29 / AGOSTO 

 

E’ possibile partecipare alle singole giornate


SAB   24 - PASSO ROLLE E I LAGHI DI COLBRICON

DOM 25 - LAGORAI IL LAGO DELLE BUSE

LUN 26 - LAGORAI I SUOI ALPEGGI

MAR 27 - VAL VENEGIA

MER 28 - LE PALE DI SAN MARTINO

GIO 29 - PANEVEGGIO IL LAGO JURIBRUTTO

 

Per questa settimana di fine agosto abbiamo deciso di esplorare la natura del più grande complesso montuoso dolomitico delle Alpi, IL PARCO NATURALE PANEVEGGIO - PALE DI SAN MARTINO, parco compreso fra il Trentino e il Veneto e si presenta come un paesaggio lunare dalla straordinaria bellezza dei suoi panorami, al cui interno si trovano le stesse Pale di San Martino, uno dei luoghi più visitato delle Dolomiti. Non solo il paesaggio dolomitico ma tanto altro ancora in questa settimana di esplorazione naturalistica, infatti il nostro punto base sarà proprio in VAL DI FIEMME, una delle più grandi valli dolomitiche con il suo centro di riferimento PREDAZZO e la sua località PANEVEGGIO, luogo dove si trova forse, la più famosa foresta del Trentino, quella degli ABETI DI RISONANZA, gli stessi che utilizzò Stradivari per fabbricare i suoi famosi violini, luogo che visiteremo. In questo luogo fantastico troviamo altre due valli più piccole, come la VALLE DI FASSA e la VALLE DI CEMBRA, quest’ultima è il luogo dove si trovano le famose PIRAMIDI DI SEGONZANO con i loro "CAMINI DELLE FATE. Tra le nostre esplorazioni non mancherà nemmeno uno dei luoghi più spettacolari delle Alpi, la CATENA DEL LAGORAI, 70 km di montagne comprese tra la val di Fiemme e la val Sugana un luogo definito il Tibet d’Italia e che Karl Felix Wolff, il cronista delle tradizioni popolari trentine, nel 1913 lo definiva in questo modo: «Su tutta la catena da un’estremità all’altra non c’è un villaggio e si può camminare intere giornate nei boschi immensi senza incontrare anima viva». Luogo dove lo stesso Dino Buzzanti probabilmente pensò di ambientare il suo romanzo più famoso “IL DESERTO DEI TARTARI”. Tantissime ancora le attrazioni della nostra esplorazione, come il famosissimo PASSO ROLLE, PRIMIERO SAN MARTINO DI CASTROZZA, il CRISTO PENSANTE, i LAGHI DI COLBRICON e tanto altro ancora.

 

INFORMAZIONI

ORARIO/LUOGHI: sabato 24 alle ore 09:00 a Predazzo. Qualche giorno prima a tutti i partecipanti saranno dati i dettagli dell’appuntamento con relativa posizione gps (per chi non sa usare maps ed eventuali, vi preghiamo di contattarci). Utilizzo mezzo proprio. Pranzo a sacco a carico dei partecipanti.

POSSIBILITÀ DI PERNOTTO NELLA ZONA

DIFFICOLTA’: medio

ATTREZZATURA CONSIGLIATA: 

-        abbigliamento da trekking, si consigliano pantaloni lunghi, cappellino, guanti, k way, Poncho, ghette, calze di ricambio nello zaino, torcia, fischietto, scarponcini da trekking, bastoncini da trekking, zaino con coprizaino, borraccia, bicchiere, binocolo.

CONTRIBUTO SPESE: TELEFONARE AL 3470346742 Antonio

NOTE: I RAGAZZI SOTTO I 12 NON PAGANO CONTRIBUTO.

PRENOTAZIONE: la prenotazione va fatta esclusivamente su Whatsapp (3470346742) o mail ( This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. ). Nella prenotazione va inserito il nome di tutti i partecipanti, l’evento in cui si vuole partecipare, un recapito telefonico, il luogo di provenienza. Max 20 partecipanti. Per informazioni potete contattare i numeri di telefono sotto indicati. Non teniamo conto delle prenotazioni su facebook

PER I SOCI NELLA PRENOTAZIONE E’ OBBLIGATORIO INSERIRE IL NUMERO DI TESSERA

Il programma potrebbe subire modifiche a causa di cambiamenti meteo o particolari esigenze impreviste.

Ricordiamo a tutti i partecipanti alle nostre iniziative, che per poter partecipare bisogna essere in perfetta salute fisica e di visionare bene le caratteristiche dei percorsi e di chiamare agli organizzatori per eventuali dubbi in merito. Inoltre facciamo presente, che, anche se l’obiettivo fondamentale e prioritario delle nostre attività è l’esplorazione della natura, mirata all’osservazione e alla divulgazione della stessa, affrontando il tutto con estrema tranquillità, alcune volte ci troviamo ad affrontare percorsi un po’ più impegnativi per raggiungere dei luoghi di estrema importanza e bellezza naturalistica.

ACCOMPAGNATORI E CONTATTI:

Antonio Strano 3470346742 Divulgatore naturalista - GUIDA AIGAE.

Saro Maugeri 3471754126

Alessandro Grioli.

www.passopassotrekking.it

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

http://www.facebook.com/pages/Passo-Passo-Trekking/826127730793199

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PRENOTA LA TUA ESCURSIONE
Scroll to Top