PASSO PASSO TREKKING - ESCURSIONI PROGRAMMATE


TRA I MISTERI DI MONTE EGITTO E CENTORBI

SAB 14 - DOM 15 / DICEMBRE

 

 

È possibile partecipare alle singole giornate

SAB   14 – IL MISTERO DI MONTE EGITTO

DOM 15 – NEL BOSCO DI CENTORBI

 

Etna ovest con i suoi scenari, i suoi boschi, i suoi paesi le sue genti è forse il meno conosciuto e il meno frequentato dei versanti etnei.  Per questo motivo abbiamo deciso di dedicare un fine settimana a questi luoghi con l’obiettivo di esplorare con la curiosità naturalistica che ci contraddistingue questa parte del vulcano Etna. Diversi borghi e paesi caratterizzano questa zona dell’Etna e sicuramente uno su tutti è più conosciuto in Italia, il paese di BRONTE. Luogo incantevole passato alla storia per il famoso eccidio in epoca risorgimentale, oggi conosciuto in tutto il mondo per il suo oro verde, IL PISTACCHIO. Il sabato ci dedicheremo ad esplorare una zona molto particolare del parco dell’Etna, compresa tra MONTE GALLO e l’enigmatico cratere di MONTE EGITTO, un settore del monte Etna molto interessante per la presenza dei tantissimi conetti vulcanici presenti lungo il nostro percorso come monte Rosso e monte mezza Luna. Monte Egitto è famoso per il suo bosco di QUERCE MILLENARIE, un patrimonio botanico di estrema bellezza e importanza, attorno alla quale girano diverse storie e leggende. Non lontano dal monte Egitto si trova MONTE ARSO, anche lui caratterizzato dalla presenza di un’interessante presenza di alberi ultrasecolari. La domenica rimarremo sempre sullo stesso versante, per visitare, osservare e commentare tutto quello che può darci uno dei boschi più belli dell’Etna, il BOSCO DI CENTORBI, un’area naturale ricca di biodiversità, dove il querceto sempreverde la fa da padrone, ma anche alcune rarità biologiche come il BAGOLARO ETNEO. Tantissime testimonianze storiche come i PAGHIARI, o le CASE ZAMPINI e ancora la spettacolare GROTTA DEL COLLEGIO, trasformata in neviera. Camminare lungo gli agevoli sentieri del bosco di Centorbi è sicuramente un’esperienza da provare.

 

INFORMAZIONI

 

ORARIO/LUOGHI: Ritrovo sabato 14 dicembre ore 09:00 a Bronte. Qualche giorno prima a tutti i partecipanti saranno dati i dettagli dell’appuntamento con relativa posizione gps. Anche per chi viene la domenica sarà dato il relativo appuntamento Utilizzo mezzo proprio.

DIFFICOLTA’: facile/media

ATTREZZATURA CONSIGLIATA: 

-         abbigliamento da trekking, si consigliano pantaloni lunghi, cappellino, guanti, k way, Poncho, guanti, ghette, calze di ricambio nello zaino, torcia, scarponcini da trekking, bastoncini da trekking, zaino con coprizaino, borraccia, binocolo,:

CONTRIBUTO: Euro 25 totale per i soci, per entrambe le giornate (inserire numero di tessera nella prenotazione), 30 euro totale per i non soci per entrambe le giornate, comprensivi di spese organizzazione, assicurazione, guida. Singola giornata 15 euro.

Per chi desidera associarsi, basta scaricare i moduli sul sito www.passopassotrekking.it, sono 2, compilarli e spedirli per via mail o portarli alla prima escursione utile. Il costo associativo è di 20 euro per il 2019. Per i soci il rinnovo è 15 euro per il 2019. Partecipare alla singola giornata è possibile, contributo 15 euro. POSSIBILITA’ DI PERNOTTARE IN ZONA

NOTE: Spostamenti con mezzo proprio.  I ragazzi sotto i 12 anni non pagano contributo. Pranzo a sacco a carico dei partecipanti.

PRENOTAZIONE: La prenotazione va fatta esclusivamente su Whatsapp (3470346742) o mail ( This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. ). Nella prenotazione va inserito il nome di tutti i partecipanti, l’evento in cui si vuole partecipare, un recapito telefonico, il luogo di provenienza. Max 25 partecipanti. Per informazioni potete contattare i numeri di telefono sotto indicati.  Non teniamo conto delle prenotazioni su facebook

PER I SOCI NELLA PRENOTAZIONE E’ OBBLIGATORIO INSERIRE IL NUMERO DI TESSERA

Il programma potrebbe subire modifiche a causa di cambiamenti meteo o particolari esigenze impreviste.

ACCOMPAGNATORI E CONTATTI:

Antonio Strano 3470346742  Divulgatore naturalista - GUIDA AIGAE.

Saro Maugeri 3471754126

Alessandro Grioli.

www.passopassotrekking.it

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

http://www.facebook.com/pages/Passo-Passo-Trekking/826127730793199

PRENOTA LA TUA ESCURSIONE
Scroll to Top