PASSO PASSO TREKKING - ESCURSIONI PROGRAMMATE


TRA LE CASCATE PIU’ BELLE DEI NEBRODI

SAB 09 / DOM 10 MARZO

TRA LE CASCATE PIU’ BELLE DEI NEBRODI   

DATA: sab 09 – dom 10 / MARZO

 

E’ possibile partecipare alle singole giornate

 

SAB     09  – LA CASCATA DEL CATAFURCO

DOM   10  – LA CASCATA DEL FIUME ROCCELLA

 

PARCO DEI NEBRODI, TRA FLORESTA E LONGI, all’interno del più grande parco regionale della Sicilia, per ammirare due gioielli della natura. Il primo giorno si parte per il complesso dolomitico nebroideo delle ROCCHE DEL CRASTO, un connubio tra natura e storia davvero sensazionale, con l’escursione alla CASCATA DEL CATAFURCO, nella contrada SAN BASILIO, attraverso un itinerario alternativo che ci permetterà di poter effettuare il percorso ad anello, lungo una serie di crinali all’interno del bosco misto, con aperture panoramiche che ci permetteranno di ammirare le vallate sottostanti e le Rocche del Crasto. La posizione privilegiata dell’itinerario ci potrà permettere di scorgere il magnifico volteggiare degli AVVOLTOI intenti nella perlustrazione del territorio alla ricerca di cibo, in un periodo particolare che è quello della nidificazione. Nello stesso luogo i magnifici avvoltoi condividono il territorio con l’aquila reale che in questi luoghi nidifica e i corvi imperiali La domenica si cambierà cascata e passeremo un spendita giornata a contatto con la natura in un’escursione in contrada Polverello, la dove nasce il fiume Roccella, tra le ROCCHE DI DON CARLO e le spettacolari ROCCHE DEL PALAZZOLO. Lungo un facile percorso, attraverseremo una moltitudine di paesaggi diversi, dai boschi di quercia, alla vegetazione ripariale, ai caratteristici noccioleti dei Nebrodi, attraversando zone naturali, che cedono il posto ad antichi insediamenti agricoli, come testimoniano gli antichi terrazzamenti o la presenza dei ruderi di antichi mulini, come quello di LINIERI, testimonianza dell’antica vita contadina in questi luoghi di montagna. Camminando lungo il percorso ad anello, tra fiumi e ruscelli, arriveremo fino alla magica CASCATA DEL FIUME ROCCELLA, che con i suoi 40 m è tra le più alte della Sicilia. Nel pomeriggio arricchiremo la nostra esperienza naturalistica ammirando la bellissima ROCCA SAN MARCO, singolare ed enigmatica roccia affiorante come un enorme cavallone che sta per infrangersi su una fantomatica spiaggia.

 

 

INFORMAZIONI

ORARIO/LUOGHI: Ritrovo sabato 09 marzo ore 09:00 a Galati Mamertino. Fine escursione domenica 10 ore17.00 a Alcara li Fusi. Qualche giorno prima a tutti i partecipanti saranno dati i dettagli dell’appuntamento con relativa posizione gps. Per chi farà solo la giornata di domenica verrà concordato separatamente  il luogo e  l’orario dell’appuntamento. 

Utilizzo mezzo proprio.

DIFFICOLTA’: facile/medio (E)

ATTREZZATURA CONSIGLIATA: 

-         abbigliamento da trekking, invernale, si consigliano pantaloni lunghi, cappellino, guanti, k way, Poncho, ghette, torcia, scarponcini da trekking, bastoncini da trekking, zaino con coprizaino, borraccia, binocolo.

-         Pranzo a sacco a carico dei partecipanti.

CONTRIBUTO: Euro25 per i soci (inserire numero di tessera nella prenotazione), 30 euro per i simpatizzanti dell’associazione, comprensivi di spese organizzazione, guida.

Per chi desidera associarsi, basta scaricare i moduli sul sito www.passopassotrekking.it, sono 2, compilarli e spedirli per via mail o portarli alla prima escursione utile. Il costo associativo è di 20 euro per il 2019. Per i soci il rinnovo è 15 euro per il 2019.

ALTRE SPESE (facoltativo): Euro 50 TOTALE a persona, da corrispondere a strutture esterne all’associazione, convenzionate, per pernottamento (agriturismo, beb, hotel) in camere doppie o triple, cena e colazione comprese. I pranzi a sacco non sono compresi. Per chi vuole può provvedere autonomamente al pernotto in altre strutture.

NOTE: Per chi è interessato a partecipare ad un solo giorno è possibile al costo di 15 euro (il pranzo a sacco non è compreso). Spostamenti con mezzo proprio. I RAGAZZI SOTTO I 12 PAGANO SOLO ILVITTO E L’ALLOGGIO. 

PRENOTAZIONE: la prenotazione va fatta esclusivamente su Whatsapp (3470346742) o mail ( This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. ). Nella prenotazione va inserito il nome di tutti i partecipanti, l’evento in cui si vuole partecipare, un recapito telefonico, il luogo di provenienza. Max 25 partecipanti. Per informazioni potete contattare i numeri di telefono sotto indicati.  Non teniamo conto delle prenotazioni su facebook

PER I SOCI NELLA PRENOTAZIONE E’ OBBLIGATORIO INSERIRE IL NUMERO DI TESSERA

Il programma potrebbe subire modifiche a causa di cambiamenti meteo o particolari esigenze impreviste.

ACCOMPAGNATORI E CONTATTI:

Antonio Strano 3470346742  Divulgatore naturalista - GUIDA AIGAE.

Saro Maugeri 3471754126

Alessandro Grioli.

www.passopassotrekking.it

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

http://www.facebook.com/pages/Passo-Passo-Trekking/826127730793199

PRENOTA LA TUA ESCURSIONE
Scroll to Top