PASSO PASSO TREKKING - ESCURSIONI PROGRAMMATE


LA LUNA IL FUOCO E L’ACQUA

27 - 29  LUGLIO

LA LUNA IL FUOCO E L’ACQUA

DATA: ven 27 – dom 29 / LUG

 

E’ possibile partecipare alle singole giornate

 

VENERDI’    27 - CON LA LUNA PIENA NEL PARCO DELL’ETNA

SABATO       28 - TRA GROTTE E PANORAMI A 2200 M

DOMENICA  29 - UN TUFFO ALLE GOLE DELL’ALCATARA

 

Un fine settimana all’insegna di quanto di meglio il parco dell’Etna può darci in questo periodo estivo, infatti abbiamo pensato di organizzare tre giornate di esplorazione e conoscenza del comprensorio vulcanico dell’Etna e del vicino Parco dell’Alcnatara con una programmazione lontana dal caldo. Per attuare questo si è pensato di organizzare tre giornate così suddivise: la prima in notturna al chiaro di luna per ammirare le spettacolari atmosfere del vulcano illuminato esclusivamente dalla luce della luna. Per questa avventura abbiamo deciso d’inoltrarci nella contrada PITARRONE in un trekking ad anello che ci permetterà di ammirare il susseguirsi di tre diverse tipologie boschive, il CASTAGNETO, IL QUERCETO e per finire la PINETA. Illuminati dalla luce della luna, si avrà la possibilità di muoversi all’interno del bosco senza l’ausilio di torce elettriche. Il tracciato scelto ci darà la possibilità di godere di magnifici panorami sulla valle dell’ALCANTARA e di visitare la grotta di scorrimento lavico del CORRUCCIO la PINETA RAGABO e il PIANO PERNICANA. Come consuetudine alla fine dell’escursione, grazie alla buona volontà di alcuni dei nostri soci, consumeremo una cena degustazione a base di prodotti tipici, all’interno del bosco. Il sabato si partirà per un percorso d’alta quota che ci porterà fino a 2200 m, nella SERRA DELLE CONCAZZE, un luogo veramente magico da dove è possibile vedere un panorama che spazia dall’immensità della VALLE DEL BOVE, fino alle coste della Calabria. Scendendo lungo il tracciato ci sarà la possibilità di visitare una delle grotte di scorrimento lavico più belle del l’Etna, quella di SERRACOZZO. Un tunnel lavico dalle forme particolari da lasciare strabiliato il visitatore. In fine la domenica si partirà per il PARCO DELL’ALCANTARA dove visiteremo le GURNE, luogo incantevole che l’Alcantara mette in atto con la formazione di questi spettacolari laghetti che la gente del posto chiama “VULLI”. Attraverso un emozionante percorso didattico ad anello che oltre a farci ammirare queste conformazioni che il fiume crea, potremo vedere tantissime testimonianze storiche presenti in questa zona abitata fin dalla preistoria. Tra queste, i ruderi del CASTELLO NORMANNO, la CENTRALE ELETTRICA, i ruderi del PONTE ARABO. Alla fine del percorso ci sposteremo verso le GOLE DELL’ALCANTARA, per ammirare questa meraviglia della natura, dove potremo vedere il fiume Alcantara che si insinua all’interno di un canyon, scavato nella roccia lavica. Prima ammireremo lo spettacolo dall’alto e poi ci tufferemo nelle sue limpide acque per un bagno nelle sue limpide e fresche acque. La nostra giornata si concluderà con la visita alle PICCOLE GOLE DELL’ALCANTARA, e alla CUBA BIZANTINA di Castiglione di Sicilia, impressionante struttura di culto bizantino, integra in ogni sua parte datata VII/VIII secolo D:C:.

 

 

  


  


INFORMAZIONI

 

ORARIO/LUOGHI: Ritrovo venerdì 27 alle 19.00 a Sant’Alfio. Fine escursione domenica 29 luglio ore17.00 a Castiglione di Sicilia. Qualche giorno prima a tutti i partecipanti saranno dati i dettagli dell’appuntamento con relativa posizione gps. Per chi farà solo una o due giornate, verrà concordato separatamente il luogo e l’orario dell’appuntamento. 

Utilizzo mezzo proprio.

DIFFICOLTA’: medio (E)

ATTREZZATURA: abbigliamento da trekking, pantaloni lunghi, cappellino, k way o Poncho, ghette, scarponcini da trekking, costume, bastoncini da trekking, zaino, borraccia 2l di acqua, binocolo. Si consiglia sempre di portare un cambio nello zaino.

CONTRIBUTO: Euro30 per i soci (inserire numero di tessera nella prenotazione), 40 euro per i simpatizzanti dell’associazione, comprensivi di spese organizzazione, guida.

Per chi desidera associarsi, basta scaricare i moduli sul sito www.passopassotrekking.it, compilarli e spedirli per via mail o portarli alla prima escursione utile.

ALTRE SPESE (facoltativo): Euro 100, da corrispondere a strutture esterne all’associazione per pernottamento in agriturismo, cene, colazioni. I pranzi a sacco di sabato e domenica,  non sono compresi. Per chi vuole può provvedere autonomamente al pernotto.

NOTE: I RAGAZZI SOTTO I 12 ANNI NON PAGANO NULLA

PRENOTAZIONE: la prenotazione va fatta esclusivamente per mail (info@passopassotrekking).o Whatsapp (3470346742), max 25 partecipanti. Per informazioni potete contattare i numeri di telefono sotto indicati.  Non teniamo conto delle prenotazioni su facebook

PER I SOCI NELLA PRENOTAZIONE E’ OBBLIGATORIO INSERIRE IL NUMERO DI TESSERA

Il programma potrebbe subire modifiche a causa di cambiamenti meteo o particolari esigenze impreviste.

ACCOMPAGNATORI E CONTATTI:

Antonio Strano 3470346742  Divulgatore naturalista - GUIDA AIGAE.

Saro Maugeri 3471754126

Alessandro Grioli.

www.passopassotrekking.it

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

http://www.facebook.com/pages/Passo-Passo-Trekking/826127730793199

PRENOTA LA TUA ESCURSIONE
Scroll to Top