PASSO PASSO TREKKING - ESCURSIONI PROGRAMMATE


I NEBRODI TRA LAGHI E FAGGETE

SAB 03 - DOM 04 / NOVEMBRE

I NEBRODI TRA LAGHI E FAGGETE

DATA: sabato 03 – domenica 04 / NOVEMBRE

 

E’ possibile partecipare alle singole giornate

 

SAB    03 – IL LAGO ZARBATA E IL LAGO DI SERRA CAPRARO

DOM  04 – I LAGHETTI DI MONTE SORO E IL LAGO MAULAZZO

 

Un fine settimana autunnale nella zona centrale dell’appennino siculo nebroideo, due giorni tra faggete che si preparano al lungo riposo invernale con un’esplosione di colori da lasciare stupefatto chiunque si appresti ad incamminarsi per questi sentieri. Non solo lo spettacolo variopinto del bosco autunnale ma anche il susseguirsi fiumi stagni e laghetti incastonati su queste bellissime montagne. Come sempre abbiamo pensato ad un fine settimana su due giornate con pernotto in agriturismo, per dare la possibilità ad i nostri affezionati soci ed amici più lontani, di poter usufruire di un pernotto. La giornata del sabato sarà dedicata all’esplorazione della contrada ZARBATA, un’area del parco dei Nebrodi ricca di ruscelli e laghetti, passando per il fiume FLASCIO, risaliremo lungo le strade forestali e sentieri della contrada PIANO DEL LAGO, immersi in un fitto bosco, fino a raggiungere il laghetto di SERRA CAPRARO, dove oltre al bacino lacustre, ammireremo anche l’antico complesso rurale. Fatta una pausa e visto il magnifico panorama sulle vallate sottostanti, faremo il percorso di rientro passando dal lago ZARBATA, piccolo bacino montano d’origine naturale che immerso nel fitto bosco ci darà la sensazione di essere arrivati in un luogo magico. La seconda giornata si svolgerà nel comprensorio del MONTE SORO, su un sentiero ad anello, inedito, che all’interno della bellissima faggeta di SOLLAZZO VERDE, anche in questo caso vestita dei colori dell’autunno, tramite un percorso ad anello, che ci porterà a osservare una serie di laghetti naturali all’interno del bosco, tra i torrenti CUDERI e RUVOLO, fino ad arrivare nel grande LAGO MAULAZZO. Due giornate all’insegna dell’autunno come tema, dai boschi che si preparano al lungo inverno nevoso di questi luoghi agli animali che fanno le ultime riserve per cadere nel sonno del letargo. Come sempre a completare il tutto ci saranno i sapori dei Nebrodi a condire le nostre giornate escursionistiche alla scoperta della natura e sempre in compagnia di Passo Passo Trekking.

 

  


INFORMAZIONI


ORARIO/LUOGHI: Ritrovo sabato 03 novembre, ore 09.30 a Randazzo, difronte l’hotel Scrivano. Fine escursione domenica 04 ore 17.00. Qualche giorno prima a tutti i partecipanti saranno dati i dettagli dell’appuntamento con relativa posizione gps. Per chi farà solo la giornata di domenica verrà concordato separatamente  il luogo e l’orario dell’appuntamento. 

Utilizzo mezzo proprio.

DIFFICOLTA’: medio (E)

ATTREZZATURA CONSIGLIATA:

-         abbigliamento da trekking adatto al periodo;

-         cappellino,

-         k way ,

-         Poncho,

-         ghette,

-         guanti,

-         torcia,

-         scarponcini da trekking,

-         bastoncini da trekking,

-          zaino con coprizaino,

-         borraccia, binocolo;

-         Si consiglia sempre di portare un cambio nello zaino.

-         Pranzo a sacco a carico dei partecipanti.

CONTRIBUTO: Euro25 per i soci (inserire numero di tessera nella prenotazione), 30 euro per i simpatizzanti dell’associazione, comprensivi di spese organizzazione, guida.

Per chi desidera associarsi, basta scaricare i moduli sul sito www.passopassotrekking.it, compilarli e spedirli per via mail o portarli alla prima escursione utile.

ALTRE SPESE (facoltativo): Euro 50, da corrispondere a strutture esterne all’associazione per pernottamento in strutture convenzionate, (agriturismo, beb, hotel), cena, colazione. I pranzi a sacco non sono compresi. Per chi vuole può provvedere autonomamente al pernotto in altre strutture.

NOTE: Per chi è interessato a partecipare ad un solo giorno è possibile al costo di 15 euro (il pranzo a sacco non è compreso). Spostamenti con mezzo proprio. I RAGAZZI SOTTO I 12 PAGANO SOLO IL VITTO E L’ALLOGGIO.

PRENOTAZIONE: la prenotazione va fatta esclusivamente per mail ( This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. ).o Whatsapp (3470346742). Nella prenotazione va inserito il nome di tutti i partecipanti, l’evento in cui si vuole partecipare, un recapito telefonico, il luogo di provenienza. Max 25 partecipanti. Per informazioni potete contattare i numeri di telefono sotto indicati.  Non teniamo conto delle prenotazioni su facebook

PER I SOCI NELLA PRENOTAZIONE E’ OBBLIGATORIO INSERIRE IL NUMERO DI TESSERA

Il programma potrebbe subire modifiche a causa di cambiamenti meteo o particolari esigenze impreviste.

ACCOMPAGNATORI E CONTATTI:

Antonio Strano 3470346742  Divulgatore naturalista - GUIDA AIGAE.

Saro Maugeri 3471754126

Alessandro Grioli.

www.passopassotrekking.it

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

http://www.facebook.com/pages/Passo-Passo-Trekking/826127730793199

PRENOTA LA TUA ESCURSIONE
Scroll to Top