PASSO PASSO TREKKING - ESCURSIONI PROGRAMMATE


DUE GIORNI LUNGO IL FIUME

23 - 24  GIUGNO

(DA RANDAZZO A FLORESTA)

“L'acqua che tocchi de' fiumi è l'ultima di quella che andò e la prima di quella che viene. Cosí il tempo presente  Leonardo da Vinci”.

Con queste parole partirà il nostro evento su un percorso davvero speciale, in luogo altrettanto speciale, che ci permetterà di partire dal Parco dell’Etna, dal comune di Randazzo, centro montano di riferimento del versante nord dell’Etna, attraversando l’Alcantara e il territorio del parco dei Nebrodi. Il percorso sarà itinerante e ad anello di circa 35 km in due giorni, con un pernotto, a metà strada ,all’interno di un bellissimo agriturismo immerso nel bosco. La partenza avverrà dal centro storico di Randazzo, cittadina medievale che ancora oggi mantiene le vestigia del suo antico e glorioso passato. Attraverseremo l’alta vallata del fiume ALCANTARA, passando per luoghi di estrema bellezza come SANTA MARIA DEL BOSCO, contrada ricca di storia con fitti boschi e un bellissimo rifugio attrezzato, risaliremo il fiume dall’alto, passando dai crinali di MONTE DEL PALO e MONTE PURRITO, tra fitti boschi e ampi panorami, con l’arrivo in CONTRADA POZZOLEO, dove ci aspetterà un bellissimo agriturismo dove potremo sistemarci per la notte, in mezza pensione. L’indomani si ripartirà per ridiscendere la valle dell’Alcantara da un’altra via, passando sempre da fantastici luoghi panoramici, come PIZZO DELL’INFERNO ,PIZZO RANDAZZO VECCHIO e il piccolo laghetto di contrada CIRASA, fino ad arrivare a costeggiare nuovamente le sponde del fiume e chiudere il nostro anello nel paese di Randazzo, dove avremo lasciato le auto. Un’escursione itinerante che ci permetterà di camminare con lo zaino leggero, usufruendo del pernotto nell’agriturismo, che  ci farà assaporare  comunque la bellezza di un lungo cammino, in una delle zone più belle del Parco dei Nebrodi, tra montagne, boschi, laghi e il fiume che ci accompagna lungo tutto il percorso. Si camminerà per due giornate ,ma passo passo, per assaporare la natura di questi luoghi, capirne la flora, la fauna ,le tradizioni e le leggende come da consuetudine nelle nostre escursioni. In queste due giornate non mancheranno i momenti dedicati alla degustazione dei  sapori di queste splendide montagne.

 


  

 

INFORMAZIONI

 

ORARIO/LUOGHI: Ritrovo sabato 23 Giugno ore 09.30 a Randazzo, difronte l’Hotel Scrivano. Fine escursione domenica 24 Giugno ore17.00 a Randazzo Qualche giorno prima a tutti i partecipanti saranno dati i dettagli dell’appuntamento con relativa posizione gps.

Utilizzo mezzo proprio.

DIFFICOLTA’: medio (E)

ATTREZZATURA: abbigliamento da trekking, vestirsi a strati, pantaloni lunghi, cappellino, k way o Poncho, ghette, guanti, scarponcini da trekking, bastoncini da trekking, zaino, borraccia 2l di acqua, binocolo. Si consiglia sempre di portare un cambio nello zaino. Pranzo a sacco a carico dei partecipanti.

CONTRIBUTO: Euro25 per i soci, 30 euro per i simpatizzanti dell’associazione, comprensivi di spese organizzazione, guida.

Per chi desidera associarsi, basta scaricare i moduli sul sito www.passopassotrekking.it, compilarli e spedirli per via mail o portarli alla prima escursione utile.

ALTRE SPESE: Euro 50, da corrispondere a strutture esterne all’associazione per pernottamento in agriturismo, cena, colazione. La sistemazione avverrà in camere doppie o triple con bagno in camera. Il pranzi a sacco di domenica non è compreso.

PRENOTAZIONE: la prenotazione va fatta esclusivamente per mail (info@passopassotrekking).o Whatsapp (3470346742), max 25 partecipanti. Per informazioni potete contattare i numeri di telefono sotto indicati.  Non teniamo conto delle prenotazioni su facebook

Il programma potrebbe subire modifiche a causa di cambiamenti meteo o particolari esigenze impreviste.

ACCOMPAGNATORI E CONTATTI:

Antonio Strano 3470346742  Divulgatore naturalista - GUIDA AIGAE.

Saro Maugeri 3471754126

Alessandro Grioli.

www.passopassotrekking.it

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

http://www.facebook.com/pages/Passo-Passo-Trekking/826127730793199

PRENOTA LA TUA ESCURSIONE
Scroll to Top