PASSO PASSO TREKKING - ESCURSIONI PROGRAMMATE


SOTTO IL CIELO DI OFIUCO

DATA: SAB 25 LUGLIO

 

 

Una serata all’insegna della frescura dei boschi dell’Etna per fuggire dalla canicola estiva. Canicola, pensate anche questo termine è legato alle costellazioni che ogni notte riempiono i nostri cieli e in questa serata ne scopriremo il significato. Diverse volte abbiamo effettuato escursioni in notturna, con la neve, in primavera, d’estate, dedicandoci all’osservazione della natura illuminata dalla luna. Questa volta abbiamo deciso di unire le nostre osservazioni naturalistiche, all’osservazione del cielo, con le sue costellazioni e la mitologia legata a queste. Molte volte abbiamo alzato gli occhi al cielo, in ambienti naturali, lontani dall’inquinamento luminoso e siamo stati inebriati dal luccichio di infinite stelle, cercando di carpire, in quella confusione di luccichi la forma di un animale, di un segno zodiacale, di un pianeta. Noi in questa serata cercheremo di riconoscere le principali costellazioni, a capire come orientarci guardando le stelle, ma la cosa ancora più interessante, quale storia si nasconde dietro ogni agglomerato di stelle. Per la nostra attività, abbiamo scelto il versante di Etna Est, a 1600m di quota, tra bosco e radure.

 

INFORMAZIONI

 

ORARIO/LUOGHI: Ritrovo venerdì 25 luglio ore 18.00 a Sant’Alfio. Fine escursione ore 23.00. Qualche giorno prima a tutti i partecipanti saranno dati i dettagli dell’appuntamento con relativa posizione gps.

L’escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza da Covid-19. La prenotazione sarà effettuata obbligatoriamente in modalità online o telefonica. Al momento della prenotazione vi sarà inviato il regolamento di partecipazione all’escursione, che ogni partecipante dovrà portare stampato e sottoscritto al ritrovo dell’escursione. Tale regolamento è comprensivo dell’obbligo di lettura, accettazione e firma dei protocolli Covid-19 dedicati alle escursioni. Numero di partecipanti contingentato in base ai regolamenti covid-19

Utilizzo mezzo proprio, cena a sacco a carico dei partecipanti

DIFFICOLTA’: facile (E) lunghezza circa 6 km A/R

ATTREZZATURA CONSIGLIATA: 

-         abbigliamento da trekking, cappellino, guanti, k way, Poncho, torcia, scarponcini da trekking, bastoncini da trekking, zaino con coprizaino, borraccia:

CONTRIBUTO: Euro 7 per i soci (inserire numero di tessera nella prenotazione), 10 euro per i simpatizzanti dell’associazione, comprensivi di spese organizzazione, guida, assicurazione. Per chi desidera cenare in agriturismo (facoltativo) il COSTO E’ DI 20 EURO

Per chi desidera associarsi, basta scaricare i moduli sul sito www.passopassotrekking.it, sono 2, compilarli e spedirli per via mail o portarli alla prima escursione utile. Il costo associativo è di 20 euro per il 2020. Per i soci il rinnovo è 15 euro per il 2020.

NOTE: RAGAZZI SOTTO I 12 NON PAGANO CONTRIBUTO.

PRENOTAZIONE: la prenotazione va fatta esclusivamente su Whatsapp (3470346742) o mail ( This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. ). Nella prenotazione va inserito il nome di tutti i partecipanti, l’evento in cui si vuole partecipare, un recapito telefonico, il luogo di provenienza. Max 25 partecipanti. Per informazioni potete contattare i numeri di telefono sotto indicati. Non teniamo conto delle prenotazioni su facebook.

PER I SOCI NELLA PRENOTAZIONE E’ OBBLIGATORIO INSERIRE IL NUMERO DI TESSERA

Il programma potrebbe subire modifiche a causa di cambiamenti meteo o particolari esigenze impreviste.

ACCOMPAGNATORI E CONTATTI:

Antonio Strano 3470346742 Divulgatore naturalista - GUIDA AIGAE.

Saro Maugeri 3471754126

Alessandro Grioli.

www.passopassotrekking.it

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

http://www.facebook.com/pages/Passo-Passo-Trekking/826127730793199

 

 

 

PRENOTA LA TUA ESCURSIONE
Scroll to Top