PASSO PASSO TREKKING - ESCURSIONI PROGRAMMATE


TRA LE MONTAGNE VERGHIANE

DATA: SAB 6 - DOM 7  APRILE

 

E’ possibile partecipare alle singole giornate

SAB   06 – PARCO DEL CANALAZZO E GROTTA DEI SANTI

DOM 07 – IL LAGO DIRILLO E MONTE CASASIA

 

La primavera è sempre uno spettacolo su queste montagne per goderci il risveglio della natura. Ripetiamo l’esperienza naturalistica / culturale dello scorso anno, per un evento di gran successo. Tornare in questo angolo di Sicilia per me è sempre un’emozione, sia per la valenza storica rievocativa, sia per la particolarità di questa parte degli Iblei, dal sapore montano. In questa zona, compresa tra Vizzini, Licodia Eubea e Monterosso Almo, ha vissuto parte della sua vita Giovanni Verga ed è in queste montagne, che sono ambientate diverse delle sue storie. In queste due giornate escursionistiche uniremo natura e cultura, visitando i luoghi verghiani, rievocando le sue novelle e i suoi personaggi ed esplorando la natura montana degli Iblei.

IL SABATO l’appuntamento sarà alle 09:00 a Vizzini e si partirà subito per iniziare la nostra esplorazione naturalistica alla scoperta della flora e fauna di questi luoghi e nello specifico nel PARCO DEL CANALAZZO, magnifica riserva della forestale di circa 1500 ha, tra boschi di querce e conifere, ruscelli, ponti in legno, mulini ancora funzionanti, abbeveratoi e poi il magnifico CASALE FORTIFICATO del XVII secolo, ancora oggi in perfetto stato di conservazione. Camminare in questi sentieri tra fitti boschi e ampi panorami improvvisi è un’emozione da provare. Nel primo pomeriggio ci sposteremo alla GROTTA DEI SANTI, un sito rupestre, luogo di sepoltura con relative catacombe e chiesa con dipinti murali risalenti al XIV secolo. Concluderemo la nostra giornata visitando il bellissimo borgo medievale di Vizzini, percorrendo le strette vie del paese, visitando gli antichi palazzi nobiliari dove il sommo poeta ambientò le sue storie, per concludere il tutto al museo Verga, il tutto accompagnati da una guida turistica del posto che ci farà scoprire questi luoghi.

DOMENICA, l’appuntamento sarà sempre alle 09:00 per la nostra seconda giornata di esplorazione naturalistica. Per questa seconda giornata si partirà alla scoperta del pittoresco LAGO DIRILLO, un immenso bacino ricco di tantissima fauna ittica, nato dallo sbarramento del fiume Acate. Il bacino lacustre oggi è perfettamente integrato nel paesaggio ibleo, assumendo un aspetto di lago d’alta montagna, regalando al visitatore un’immagine inaspettata. La meta finale sarà arrivare in cima al MONTE CASASIA, luogo da cui si ammira un panorama davvero speciale. Montagna di estrema importanza storica, dove sulla cima si trovano ancora le tracce di insediamenti risalenti all’età del ferro. In queste due giornate non mancherà una visita alla spettacolare CUNZIRIA, borgo rurale del settecento, fulcro dell’economia artigianale del paese e luogo di ambientazione delle novelle verghiane.

 

INFORMAZIONI

ORARIO/LUOGHI: Ritrovo sabato 06 aprile ore 09:00 a Vizzini. Qualche giorno prima a tutti i partecipanti saranno dati i dettagli dell’appuntamento con relativa posizione gps. Utilizzo mezzo proprio, pranzo a sacco a carico dei partecipanti.

POSSIBILITÀ DI PERNOTTO NELLA ZONA

DIFFICOLTA’: media, tutti i percorsi messi in programma hanno una distanza totale di circa 10/12 km e con pendenze positive tra i 400/600m . I percorsi messi in programma potrebbero subire cambiamenti in base allo stato dei luoghi .

ATTREZZATURA CONSIGLIATA: 

abbigliamento da trekking, cappellino, guanti, Poncho (sempre nello zaino), giubbotto, ghette, calze di ricambio nello zaino, torcia, fischietto, scarponcini da trekking, bastoncini da trekking, zaino con coprizaino, borraccia, bicchiere, binocolo. Le ciaspole verranno fornite dall’associazione.

CONTRIBUTO SPESE: TELEFONARE AL 3470346742 Antonio

NOTE: I RAGAZZI SOTTO I 12 ANNI NON PAGANO CONTRIBUTO.

PRENOTAZIONE: la prenotazione va fatta esclusivamente su Whatsapp (3470346742) o mail ( This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. ). Nella prenotazione va inserito il nome di tutti i partecipanti, l’evento in cui si vuole partecipare, un recapito telefonico, il luogo di provenienza. Max 20 partecipanti. Per informazioni potete contattare i numeri di telefono sotto indicati. Non teniamo conto delle prenotazioni su facebook

PER I SOCI NELLA PRENOTAZIONE E’ OBBLIGATORIO INSERIRE IL NUMERO DI TESSERA

Il programma potrebbe subire modifiche a causa di cambiamenti meteo o particolari esigenze impreviste.

Ricordiamo a tutti i partecipanti alle nostre iniziative, che per poter partecipare bisogna essere in perfetta salute fisica e di visionare bene le caratteristiche dei percorsi e di chiamare agli organizzatori per eventuali dubbi in merito. Inoltre facciamo presente, che, anche se l’obiettivo fondamentale e prioritario delle nostre attività è l’esplorazione della natura, mirata all’osservazione e alla divulgazione della stessa, affrontando il tutto con estrema tranquillità, alcune volte ci troviamo ad affrontare percorsi un po’ più impegnativi per raggiungere dei luoghi di estrema importanza e bellezza naturalistica.

ACCOMPAGNATORI E CONTATTI:

Antonio Strano 3470346742 Divulgatore naturalista - GUIDA AIGAE.

Saro Maugeri 3471754126

Alessandro Grioli.

www.passopassotrekking.it

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

http://www.facebook.com/pages/Passo-Passo-Trekking/826127730793199

 

 

 

PRENOTA LA TUA ESCURSIONE
Scroll to Top