PASSO PASSO TREKKING - ESCURSIONI PROGRAMMATE


POLLINO, RAFTING, ESCURSIONI E FALCONIERI

GIO 23 - DOM 26 AGOSTO

POLLINO, RAFTING, ESCURSIONI E FALCONIERI

DATA: gio 23 – dom 26 / AGO

 

Pronti per un’altra avventura all’insegna degli ingredienti giusti per un evento di questo tipo, tra RAFTING, esplorazione del massiccio del POLLINO e un incontro ravvicinato con il mondo dei RAPACI. Ritorno dopo tanti anni nel Parco Nazionale del Pollino, il più grande Parco Naturale italiano, con i suoi 192.56500 ettari ,un territorio immenso ricco di boschi, fiumi, promontori panoramici e tantissima fauna selvatica. Tantissime le peculiarità di questo territorio selvaggio dell’Italia meridionale , in particolare due su tutte : la presenza di una pianta, che ha dello straordinario, IL PINO LORICATO, un vero guerriero , non solo per la sua corazza di corteccia a placche come la Lorica romana, ma per il suo lento vegetare al di sopra del piano vegetazionale, in alta quota, indifferente a qualunque condizione meteo, freddo, neve, vento, fulmini, lui resiste ,dando al paesaggio del massiccio del Pollino un aspetto magico, fatto di statue viventi come sentinelle di un ambiente magico. Il corrispettivo animale del pino Loricato in questi luoghi è il LUPO, il super predatore che ancora vive in Europa occidentale grazie alle politiche protezionistiche messe in atto dall’Italia . Il Pollino in tutto questo, ha avuto un ruolo fondamentale, ad oggi è difficile censire la popolazione di lupi su queste montagne, ma la cosa certa è che per i biologi della conservazione il Pollino e una vera sorgente di lupi per tutto il nostro paese. Finito con un piccolissimo anticipo di quello che è il Pollino, passiamo ad una breve descrizione dei nostri 4 giorni in questi luoghi. Sicuramente il Rafting è una delle attività più emozionanti di questi luoghi con un percorso di circa 14 km in discesa libera su gommone tra rapide e cascatelle lungo il fiume LAO, per questa attività ci affideremo ad una delle associazioni più specializzate e competenti nel settore. Non solo acqua ma anche escursioni nello stile Passo Passo Trekking alla scoperta e conoscenza del territorio, lungo IL MONTE POLLINO, lo spettacolare PIANO DEL GAUDOLINO, IL BOSCO DEL POLLINELLO, LE GOLE DEL JANNACE, LE GOLE DEL RAGANELLO. E poi la visita a lui ,il grande PATRIARCA, il pino loricato più vecchio del Pollino e tra le piante più vecchie d’Europa. E ancora la visita al SANTUARIO MADONNA DEL POLLINO a 1500m di altezza, la visita a LAINO BORGO E CASTELLO, a CIVITA l’antico borgo Albanese, al mitico PONTE DEL DIAVOLO con le sue leggende. La nostra esplorazione a 360° continuerà con una bellissima attività volta alla conoscenza dei rapaci notturni e diurni, visitando un’associazione di FALCONERIA che ci porterà nel mondo dei rapaci con tante attività didattico Naturalistiche e interazione diretta con i Rapaci addestrati, per provare l’emozione di trovarsi faccia a faccia con un’ Aquila reale o un Gufo reale o, perché no, l’esperienza di tenerli sul braccio. Noi abbiamo predisposto tutti gli ingredienti, ora mancate solo voi.



   


   


INFORMAZIONI

 

ORARIO/LUOGHI: Ritrovo giovedì 23 Agosto a Civita (CS) due orari 13.00 e 16.00. Fine escursione domenica 26 agosto ore15.00 a Qualche giorno prima a tutti i partecipanti saranno dati i dettagli dell’appuntamento con relativa posizione gps.

Utilizzo mezzo proprio.

DIFFICOLTA’: medio (E)

ATTREZZATURA: abbigliamento da trekking, vestirsi a strati, pantaloni lunghi, cappellino, k way o Poncho, ghette, scarponcini da trekking, costume, bastoncini da trekking, zaino, borraccia 2l di acqua, binocolo. Si consiglia sempre di portare un cambio nello zaino.

CONTRIBUTO: Euro50 per i soci (inserire numero di tessera nella prenotazione), 60 euro per i simpatizzanti dell’associazione, comprensivi di spese organizzazione, guida.

Per chi desidera associarsi, basta scaricare i moduli sul sito www.passopassotrekking.it, compilarli e spedirli per via mail o portarli alla prima escursione utile.

ALTRE SPESE (facoltativo): Euro 200, da corrispondere a strutture esterne all’associazione, comprensivi di : Pernottamenti in agriturismo (tre), cene (tre), colazioni (tre). Giornata di rafting, con relativo noleggio attrezzatura e compenso per associazione sportiva specializzata nel rafting, compenso per associazione di Falconieri. Non è compreso : I pranzi a sacco, le spese di viaggio. Possibilità di organizzare gruppi per il viaggio in auto. Per chi vuole può provvedere autonomamente al pernotto.

NOTE: I ragazzi sotto i 12 anni, accompagnati dai genitori, non pagano il contributo per l’associazione.

PRENOTAZIONE: la prenotazione va fatta esclusivamente per mail (info@passopassotrekking).o Whatsapp (3470346742), max 25 partecipanti. Per informazioni potete contattare i numeri di telefono sotto indicati. Non teniamo conto delle prenotazioni su facebook

PER I SOCI NELLA PRENOTAZIONE E’ OBBLIGATORIO INSERIRE IL NUMERO DI TESSERA

Il programma potrebbe subire modifiche a causa di cambiamenti meteo o particolari esigenze impreviste.

ACCOMPAGNATORI E CONTATTI:

Antonio Strano 3470346742 Divulgatore naturalista - GUIDA AIGAE.

Saro Maugeri 3471754126

Alessandro Grioli.

www.passopassotrekking.it

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

http://www.facebook.com/pages/Passo-Passo-Trekking/826127730793199

 

PRENOTA LA TUA ESCURSIONE
Scroll to Top