PASSO PASSO TREKKING - ESCURSIONI PROGRAMMATE


VIAGGIO NEL GHIACCIAIO PIU’ A SUD D’EUROPA (LA GROTTA DEL GELO)

DOM 26 MAGGIO

 

 DATA: dom 26 / MAGGIO

 

Ancora una magica giornata sul vulcano più alto d’Europa. Questa volta lo scenario scelto è quello di Etna nord, in un territorio che manifesta tutta l’asprezza dell’Etna. La zona è quella compresa tra LE SCIARE DEL FOLLONE e le LAVE DEL PASSO DEI DAMMUSI, un territorio teatro di una delle eruzioni più violente del vulcano, quella del 1614 24, un’eruzione che durò ben 10 anni, che ha dato vita ad uno scenario veramente eccezionale, come le bellissime LAVE CORDATE, ma anche le diverse grotte di scorrimento lavico, che in questa zona sono tra le più belle e una tra tutte  la GROTTA DEL GELO. Definita il ghiacciaio più a sud d’Europa, si raggiunge tramite una scenografica discesa panoramica, attraversando un deserto lavico che ha inizio da 2500 m dall’altezza, lungo sentieri scoscesi tracciati a malapena sulla nuda roccia e dove la lava increspata prende sembianze avvolte animali avvolte umane. Una o forse la meta, più entusiasmante del parco dell’Etna. Entusiasmante non solo per l’obiettivo finale che si raggiungerà, ma anche per il percorso ricco di attrazioni naturalistiche, come i DUE PIZZI, o FRATELLI PII, la GROTTA DEL LAGO, L’ABISSO DEL GHIACCIO, LA GROTTA DI ACI, o il macabro MONTE DEI MORTI, LA GROTTA DEI LAMPONI, e tanto altro ancora lungo un percorso ad anello sensazionale.    

 

INFORMAZIONI

ORARIO/LUOGHI: Ritrovo dom 26. Maggio ore 9.00 a Piano Provenzana. Fine escursione domenica 26 ore17.30. Qualche giorno prima a tutti i partecipanti saranno dati i dettagli dell’appuntamento con relativa posizione gps.

Utilizzo mezzo proprio.

DIFFICOLTA’: medio/difficile (E)

ATTREZZATURA CONSIGLIATA: 

-         abbigliamento da trekking, estivo, si consigliano pantaloni lunghi, cappellino, guanti, k way, Poncho, ghette, torcia, scarponcini da trekking,, bastoncini da trekking, zaino con coprizaino, borraccia con almeno 2l di acqua, binocolo, Crema solare:

CONTRIBUTO: Euro10 per i soci (inserire numero di tessera nella prenotazione), 15 euro per i simpatizzanti dell’associazione, comprensivi di spese organizzazione, guida.

Per chi desidera associarsi, basta scaricare i moduli sul sito www.passopassotrekking.it, sono 2, compilarli e spedirli per via mail o portarli alla prima escursione utile. Il costo associativo è di 20 euro per il 2019. Per i soci il rinnovo è 15 euro per il 2019.

PRENOTAZIONE: la prenotazione va fatta esclusivamente su Whatsapp (3470346742) o mail ( This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. ). Nella prenotazione va inserito il nome di tutti i partecipanti, l’evento in cui si vuole partecipare, un recapito telefonico, il luogo di provenienza. Max 25 partecipanti. Per informazioni potete contattare i numeri di telefono sotto indicati.  Non teniamo conto delle prenotazioni su facebook

PER I SOCI NELLA PRENOTAZIONE E’ OBBLIGATORIO INSERIRE IL NUMERO DI TESSERA

Il programma potrebbe subire modifiche a causa di cambiamenti meteo o particolari esigenze impreviste.

ACCOMPAGNATORI E CONTATTI:

Antonio Strano 3470346742  Divulgatore naturalista - GUIDA AIGAE.

Saro Maugeri 3471754126

Alessandro Grioli.

www.passopassotrekking.it

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

http://www.facebook.com/pages/Passo-Passo-Trekking/826127730793199

PRENOTA LA TUA ESCURSIONE
Scroll to Top