PASSO PASSO TREKKING - ESCURSIONI PROGRAMMATE


TRA VALLI E CASCATE, FLORESTA

SAB 19 - DOM 20 / GENNAIO

TRA VALLI E CASCATE, FLORESTA

Data:, sab 19, dom 20, / GEN

 

E’ possibile partecipare alle singole giornate

 

SABATO       19  –  NELLA VALLE DELLA COSTA DELL’ACERO

DOMENICA 20 – LA CASCATA DEL FIUME ROCCELLA E LE ROCCHE DEL PALAZZOLO

 

PARCO DEI NEBRODI, FLORESTA il comune più alto 1275m, il parco più grande 85.000 ha, della Sicilia. All’interno di questa cornice tra le contrade S. GIACOMO e POZZOLEO, ammireremo due dei posti più affascinanti di questo territorio. La prima di queste due magnifiche giornate sarà lungo i sentieri di  PIANO DELLA SERRA e DONNAVIDA, tra pinete e castagneti attraverseremo tutta una serie di paesaggi montani diversificati, tra panorami che spaziano dai Nebrodi all’Etna, camminando lungo i crinali di queste montagne per poi scendere all’interno della vallata della COSTA DELL’ACERO, tra torrenti, abeti e tutta una vegetazione ripariale che danno alla piccola valle un aspetto straordinario. Camminando lungo il piccolo torrente che ha origine dal Gorno Secco e che va ad ingrossare le acque dell’Alcantara, arriveremo al piccolo laghetto della vallata, da dove prenderemo il sentiero di ritorno. La sera ci aspetterà un pernotto in un agriturismo davvero speciale, situato al centro di un bosco dove regna sovrana una pace rigenerante, saremo accolti in un clima cordiale e familiare. Dopo la cene per smaltire un po’ ci aspetta una passeggiata al chiarore di luna tra i boschi che circondano l’agriturismo, per avere la possibilità di ascoltare i richiami dei rapaci notturni o stimolarli con la tecnica del PLAYBACKLa seconda giornata la passeremo a contatto con la natura in un’escursione in contrada Polverello, la dove nasce il fiume Roccella, tra le ROCCHE DI DON CARLO e le spettacolariROCCHE DEL PALAZZOLO. Lungo un facile percorso, attraverseremo una moltitudine di paesaggi diversi, dai boschi di quercia, alla vegetazione ripariale, ai caratteristici noccioleti dei Nebrodi, attraversando zone naturali, che cedono il posto ad antichi insediamenti agricoli, come testimoniano gli antichi terrazzamenti o la presenza dei ruderi di antichi mulini, come quello diLINIERI, testimonianza dell’antica vita contadina in questi luoghi di montagna. Camminando lungo il percorso ad anello, tra fiumi e ruscelli, arriveremo fino alla magica CASCATA DEL FIUME ROCCELLA, che con i suoi 40 m è tra le più alte della Sicilia.

 

INFORMAZIONI

 

ORARI/LUOGO: Appuntamento sabato 19 Gennaio ore 09:00 a Santa Domenica. Fine escursione domenica 20 alle ore 17:00.

Per chi verrà solo la domenica, fisseremo un altro appuntamento che comunicheremo direttamente ai partecipanti uno o due giorni prima.  Utilizzo mezzo proprio.

DIFFICOLTA’: medio (E)

ATTREZZATURA CONSIGLIATA: 

-         abbigliamento da trekking, invernale, cappellino, guanti, k way, Poncho, ghette, torcia, scarponcini da trekking, bastoncini da trekking, zaino con coprizaino, borraccia, binocolo.

-         Pranzo a sacco a carico dei partecipanti.

CONTRIBUTO: Euro25 per i soci (inserire numero di tessera nella prenotazione), 30 euro per i simpatizzanti dell’associazione, comprensivi di spese organizzazione, guida.

Per chi desidera associarsi, basta scaricare i moduli sul sito www.passopassotrekking.it, sono 2, compilarli e spedirli per via mail o portarli alla prima escursione utile. Il costo associativo è di 20 euro per il 2019. Per i vecchi soci il rinnovo è 15 euro per il 2019.

ALTRE SPESE (facoltativo): Euro 50 TOTALE a persona, da corrispondere a strutture esterne all’associazione, convenzionate, per pernottamento (agriturismo, beb, hotel) in camere doppie o triple, cena e colazione comprese. I pranzi a sacco non sono compresi. Per chi vuole può provvedere autonomamente al pernotto in altre strutture.

NOTE: Per chi è interessato a partecipare ad un solo giorno è possibile al costo di 15 euro per i non soci, 12 euro per  isoci (il pranzo a sacco non è compreso). Spostamenti con mezzo proprio. I RAGAZZI SOTTO I 12 PAGANO SOLO ILVITTO E L’ALLOGGIO. 

PRENOTAZIONE: la prenotazione va fatta esclusivamente su Whatsapp (3470346742) o mail ( This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. ). Nella prenotazione va inserito il nome di tutti i partecipanti, l’evento in cui si vuole partecipare, un recapito telefonico, il luogo di provenienza. Max 25 partecipanti. Per informazioni potete contattare i numeri di telefono sotto indicati.  Non teniamo conto delle prenotazioni su facebook

PER I SOCI NELLA PRENOTAZIONE E’ OBBLIGATORIO INSERIRE IL NUMERO DI TESSERA

Il programma potrebbe subire modifiche a causa di cambiamenti meteo o particolari esigenze impreviste.

ACCOMPAGNATORI E CONTATTI:

Antonio Strano 3470346742  Divulgatore naturalista - GUIDA AIGAE.

Saro Maugeri 3471754126

Alessandro Grioli.

www.passopassotrekking.it

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

http://www.facebook.com/pages/Passo-Passo-Trekking/826127730793199

PRENOTA LA TUA ESCURSIONE
Scroll to Top