PASSO PASSO TREKKING - ESCURSIONI PROGRAMMATE


LE MADONIE ESTREME

DATA: SAB 21 - DOM 22 / MAGGIO

 

Programma escursionistico per il fine settimana

E’ possibile partecipare alle singole giornate

SAB     21 – MONTE SAN SALVATORE E MADONNA DELL’ALTO

DOM   22 – PIANO POMO, MACCHIA DELL’INFERNO, IL SENTIERO DEI GIGANTI

 

Un paesaggio unico in Sicilia, le nostre piccole Alpi, con i fitti boschi di querce, che cedono il passo in alta quota, alle bellissime faggete. In questi due giorni di escursione in alta montagna avremo come obiettivo far crescere le nostre conoscenze sulla flora e la fauna di questi luoghi, senza tralasciare l’importantissimo fattore geologico che caratterizza queste splendide montagne. La nostra esplorazione mirerà a due zone molto suggestive del comprensorio delle Madonie. Il primo giorno cammineremo sul versante ovest del parco, nella zona alta del VALLONE MADONNA DEGLI ANGELI, un luogo che oltre alla valenza paesaggistica è un prezioso scrigno custode di una rarità biologica, gli alberi cruci crucio per meglio dire gli Abeti dei Nebrodi (Abies nebrodensis), da un punto di vista naturalistico ritrovarsi tra questi pochi sopravvissuti all’estinzione non è da poco. Ammirate queste spettacolari piante, la nostra meta sarà la cima del MONTE SAN SALVATORE 1912 m.s.l.m., la seconda vetta delle Madonie dopo il complesso del Carbonara. Una volta in cima, ammirato il panorama, si riscenderà verso valle , seguendo un altro sentiero, passando dal santuario della MADONNA DELL’ALTO. Luogo suggestivo per via di questo antico santuario risalente al XIII secolo, che dai suoi 1800 m domina le vallate sottostanti. La seconda giornata si svolgerà sul versante est del complesso delle Madonie e del PIZZO CARBONARA, tra PIANO POMO, PIANO SEMPRIA, CROCE DEI MONTICELLILa natura di questi luoghi ci sorprenderà con i tantissimi alberi monumentali, che caratterizzano questo ricco territorio, come l’ACERO DI MACCHIA DELL’INFERNO, il più grande d’Italia, o la ROVERELLA sita nella medesima zona e considerata ,anche questa, tra le più grandi di tutto il territorio nazionale. Il bellissimo bosco degli AGRIFOGLI GIGANTI, unico nel suo genere, ci permetterà di entrare in un ambiente naturale che sa di magico. Un anello impegnativo ma che ci permetterà per tutto il suo tragitto di assaporare scorci di panorami su gran parte della Sicilia, dall’Etna alle Eolie. A scandire le nostre giornate, tutte in alta quota, sarà anche l’osservazione dei branchi di DAINO, che in questo periodo primaverile sono entrambi alle prese con le cure per i nuovi nati.    

 

INFORMAZIONI

ORARIO/LUOGHI: sabato 21 alle ore 09:00 a Polizzi Generosa. Qualche giorno prima a tutti i partecipanti saranno dati i dettagli dell’appuntamento con relativa posizione gps. Utilizzo mezzo proprio. Pranzo a sacco a carico dei partecipanti. L’escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza da Covid-19. La prenotazione sarà effettuata obbligatoriamente in modalità online o telefonica. Al momento della prenotazione vi sarà inviato il regolamento di partecipazione all’escursione, che ogni partecipante dovrà portare stampato e sottoscritto al ritrovo dell’escursione. Tale regolamento è comprensivo dell’obbligo di lettura, accettazione e firma dei protocolli Covid-19 dedicati alle escursioni. Numero di partecipanti contingentato in base ai regolamenti covid-19.

POSSIBILITÀ DI PERNOTTO NELLA ZONA

DIFFICOLTA’: difficile EE, escursione per escursionisti esperti , i percorsi hanno lunghezze di circa 15/16 km totali, con dislivelli di circa 1000m , si cammina su sentieri, strade forestali e fuori pista. 

ATTREZZATURA CONSIGLIATA: 

-        abbigliamento da trekking, si consigliano pantaloni lunghi, cappellino, guanti, k way, Poncho, ghette, calze di ricambio nello zaino, torcia, fischietto, scarponcini da trekking, bastoncini da trekking, zaino con coprizaino, borraccia, binocolo.

CONTRIBUTO SPESE: TELEFONARE AL 3470346742 Antonio

NOTE: I RAGAZZI SOTTO I 12 NON PAGANO CONTRIBUTO.

PRENOTAZIONE: la prenotazione va fatta esclusivamente su Whatsapp (3470346742) o mail ( This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. ). Nella prenotazione va inserito il nome di tutti i partecipanti, l’evento in cui si vuole partecipare, un recapito telefonico, il luogo di provenienza. Max 20 partecipanti. Per informazioni potete contattare i numeri di telefono sotto indicati. Non teniamo conto delle prenotazioni su facebook

PER I SOCI NELLA PRENOTAZIONE E’ OBBLIGATORIO INSERIRE IL NUMERO DI TESSERA

Il programma potrebbe subire modifiche a causa di cambiamenti meteo o particolari esigenze impreviste.

Ricordiamo a tutti i partecipanti alle nostre iniziative, che per poter partecipare bisogna essere in perfetta salute fisica e di visionare bene le caratteristiche dei percorsi e di chiamare agli organizzatori per eventuali dubbi in merito. Inoltre facciamo presente, che, anche se l’obiettivo fondamentale e prioritario delle nostre attività è l’esplorazione della natura, mirata all’osservazione e alla divulgazione della stessa, affrontando il tutto con estrema tranquillità, alcune volte ci troviamo ad affrontare percorsi un po’ più impegnativi per raggiungere dei luoghi di estrema importanza e bellezza naturalistica.

ACCOMPAGNATORI E CONTATTI:

Antonio Strano 3470346742 Divulgatore naturalista - GUIDA AIGAE.

Saro Maugeri 3471754126

Alessandro Grioli.

www.passopassotrekking.it

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

http://www.facebook.com/pages/Passo-Passo-Trekking/826127730793199

 

PRENOTA LA TUA ESCURSIONE
Scroll to Top