PASSO PASSO TREKKING - ESCURSIONI PROGRAMMATE


FICUZZA E I SENTIERI DEI LUPI

DATA: SAB 11 - DOM 12 / DICEMBRE

 

E’ possibile partecipare alle singole giornate

SAB   11 – LA GROTTA DEL ROMITO

DOM 12 – LA VALLE AGNESE E FANUSO

 

Una nuova avventura escursionistica naturalistica nella riserva del BOSCO DELLA FICUZZA, ROCCA BUSAMBRA , un’immensa area protetta di circa 7500 ha che con i suoi fitti boschi , sopravvissuti fino ai nostri giorni , hanno dato riparo agli ultimi lupi che colonizzavano la Sicilia fino all’inizio del secolo scorso.  LA RISERVA DI FICUZZA, uno dei pochi angoli ancora naturali della nostra isola, tra le più vaste e scientificamente interessanti del sud Italia, grazie all’alta biodiversità che regna in questi luoghi, per la diversità di ecosistemi e paesaggi senza eguali. Fitti boschi di quercia e un ricco sottobosco sono ancora rifugio di diversi animali come il daino, il cinghiale, la volpe, il gatto selvatico, la martora o rapaci come l’aquila reale che qui ancora nidifica. Nata come riserva di caccia di FERDINANDO IV DI BORBONE ha fatto si che questo luogo rimanesse, sotto certi aspetti, ancora un ambiente naturale, esempio di foresta tipica della Sicilia mediterranea. Esplorare parte di questa riserva sarà l’esperienza che ci aspetta in questi due giorni, cercando di proporre nuovi itinerari a quelli già affrontati di recente. Il sabato inizieremo con un percorso che ci porterà alla base della ROCCA RAMUSA e all’omonima sorgente presente in questa zona, senza tralasciare una visita alla famosa GROTTA DEL ROMITO. Il nostro percorso sarà ad anello e ci permetterà di attraversare gli angoli più selvaggi del bosco della Ficuzza, fino ad uno dei punti più panoramici sulla valle di Maria. Lungo il nostro itinerario visiteremo anche il famoso PULPITO DEL RE e i laghetti CODA DI RICCIO. La domenica ci aspetta una delle zone naturalistiche più importanti della riserva, il VALLONE AGNESE, il VALLONE FANUSO  e il VALLONE DELLA FELCE una zona ricchissima di biodiversità tra le meno battute della riserva. Anche questo tratto di foresta sarà affrontato facendo un anello. Tra fitti querceti , zone umide , prati e ampi panorami , conosceremo gli aspetti naturalistici di questo angolo di riserva. Durante la nostra permanenza in questa riserva avremo modo anche di visitare il REAL CASINO DI CACCIA, le GOLE DEL DRAGO e IL CENTRO DI RECUPERO DELLA FAUNA SELVATICA.

 

INFORMAZIONI

 

ORARIO/LUOGHI: Ritrovo sabato 11dicembre ore 09:30 a FICUZZA. Fine escursione 16.30 della domenica. Qualche giorno prima a tutti i partecipanti saranno dati i dettagli dell’appuntamento con relativa posizione gps. Utilizzo mezzo proprio.

L’escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza da Covid-19. La prenotazione sarà effettuata obbligatoriamente in modalità online o telefonica. Al momento della prenotazione vi sarà inviato il regolamento di partecipazione all’escursione, che ogni partecipante dovrà portare stampato e sottoscritto al ritrovo dell’escursione. Tale regolamento è comprensivo dell’obbligo di lettura, accettazione e firma dei protocolli Covid-19 dedicati alle escursioni. Numero di partecipanti contingentato in base ai regolamenti covid-19.

POSSIBILITÀ DI PERNOTTO NELLA ZONA

DIFFICOLTA’:  MEDIO. I percorsi messi in programma hanno una lunghezza totale di circa 12/13 km, con dislivello positivo di circa 500/600m. Si cammina su strade forestali, sentieri e qualche fuoripista.

ATTREZZATURA CONSIGLIATA: 

-         abbigliamento da trekking invernale, si consigliano pantaloni lunghi, cappellino, guanti, k way, Poncho, giubbotto, ghette, calze di ricambio nello zaino, torcia, fischietto, scarponcini da trekking , bastoncini da trekking, zaino con coprizaino, borraccia, binocolo.

CONTRIBUTO: Euro 25 per i soci per entrambe le giornate (inserire numero di tessera nella prenotazione), 30 euro per entrambe le giornate per i simpatizzanti dell’associazione, per entrambe le giornate comprensivi di spese organizzazione.

Per chi vuole fare la singola giornata il contributo è di 13 per i soci , 15 euro per i simpatizzanti. Pranzo a sacco a carico dei partecipanti.

NOTE: I RAGAZZI SOTTO I 12 ANNI NON PAGANO CONTRIBUTO. 

PRENOTAZIONE: la prenotazione va fatta esclusivamente su Whatsapp (3470346742) o mail ( This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. ). Nella prenotazione va inserito il nome di tutti i partecipanti, l’evento in cui si vuole partecipare, un recapito telefonico, il luogo di provenienza. Max 20 partecipanti. Per informazioni potete contattare i numeri di telefono sotto indicati.  Non teniamo conto delle prenotazioni su facebook

PER I SOCI NELLA PRENOTAZIONE E’ OBBLIGATORIO INSERIRE IL NUMERO DI TESSERA

Il programma potrebbe subire modifiche a causa di cambiamenti meteo o particolari esigenze impreviste.

Ricordiamo a tutti i partecipanti alle nostre iniziative, che per poter partecipare bisogna essere in perfetta salute fisica e di visionare bene le caratteristiche dei percorsi e di chiamare agli organizzatori per eventuali dubbi in merito. Inoltre facciamo presente, che, anche se l’obiettivo fondamentale e prioritario delle nostre attività è l’esplorazione della natura, mirata all’osservazione e alla divulgazione della stessa, affrontando il tutto con estrema tranquillità,  alcune volte ci troviamo ad affrontare percorsi un po’ più impegnativi per raggiungere dei luoghi di estrema importanza e bellezza naturalistica.

ACCOMPAGNATORI E CONTATTI:

Antonio Strano 3470346742  Divulgatore naturalista - GUIDA AIGAE.

Saro Maugeri 3471754126

Alessandro Grioli.

www.passopassotrekking.it

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

PRENOTA LA TUA ESCURSIONE
Scroll to Top