PASSO PASSO TREKKING - ESCURSIONI PROGRAMMATE


ACQUATREKKING NELLA VALLE DEL RANCIARA

DOM 10, GIUGNO

 

ACQUATREKKING NELLA VALLE DEL RANCIARA

DATA: DOM 10 GIUGNO

 

Un ACQUATREKKING adatto a tutti, per un primo approccio alle camminate trekking all’interno di un fiume, dove in questo periodo, per il non eccesivo livello dell’acqua, il percorso si presenta semplice. Per questa nuova avventura ci sposteremo in una delle zone più belle dei MONTI PELORITANI, la VALLE D’AGRÒ, dove scorre l’omonimo fiume. Un fiume dalle acque purissime, dove ancora si può ammirare IL GRANCHIO D’ACQUA DOLCE, uno dei più sensibili indicatori biologici. In uno spettacolare scenario proveremo a percorrere il fiume all’interno delle spettacolari gole con pareti alte fino a 100m, in un paesaggio ricco di vegetazione ripariale, come pioppi, ontani, oleandri, platani e tanto altro ancora. Non solo le gole del fiume d’Agrò, ma anche la spettacolare CASCATA che questo crea, alta quasi 25m, incastonata tra le pareti delle GOLE RANCIARA. Alla fine dell’acquatrekking la nostra escursione continua ancora e dopo un breve spostamento in auto, lungo la strada del ritorno, ci fermeremo ad ammirare uno dei più belli monumenti nazionali dei Peloritani, la spettacolare ABBAZIA DI SAN PIETRO E PAOLO D’AGRÒ, uno straordinario complesso monastico risalente al 1117, incastonato tra le montagne, dove l’abbazia, di straordinaria fattezza, miscela tre tipologie architettoniche, quella araba, bizantina e normanna, dando origine ad un gioiello di architettura unico nel suo genere.

 

   

  



INFORMAZIONI

 

ORARIO/LUOGHI: Ritrovo domenica 10 Giugno ore 09:30 a Scifì (Frazione di Forza D’Agrò), all’ingresso del paese, fine escursione ore17:00. Qualche giorno prima a tutti i partecipanti saranno dati i dettagli dell’appuntamento con relativa posizione gps.

Utilizzo mezzo proprio.

DIFFICOLTA’: facile / media

ATTREZZATURA: abbigliamento da trekking, pantaloni lunghi, cappellino, k way o Poncho, scarponcini da trekking, bastoncini da trekking, zaino, borraccia, binocolo, 2l d’acqua, costume, telo mare. Si consiglia sempre di portare un cambio nello zaino. Pranzo a sacco a carico dei partecipanti.

CONTRIBUTO: Euro10 per i soci, 15 euro per i simpatizzanti dell’associazione, comprensivi di spese organizzazione, guida.

Per chi desidera associarsi, basta scaricare i moduli sul sito www.passopassotrekking.it, compilarli e spedirli per via mail o portarli alla prima escursione utile.

NOTE: i ragazzi sotto i 12 anni non pagano nulla.

PRENOTAZIONE: la prenotazione va fatta esclusivamente per mail (info@passopassotrekking).o Whatsapp (3470346742), max 25 partecipanti. Per informazioni potete contattare i numeri di telefono sotto indicati. Non teniamo conto delle prenotazioni su facebook

Il programma potrebbe subire modifiche a causa di cambiamenti meteo o particolari esigenze impreviste.

ACCOMPAGNATORI E CONTATTI:

Antonio Strano 3470346742 Divulgatore naturalista - GUIDA AIGAE.

Saro Maugeri 3471754126

Alessandro Grioli.

www.passopassotrekking.it

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

http://www.facebook.com/pages/Passo-Passo-Trekking/826127730793199

 

 

PRENOTA LA TUA ESCURSIONE
Scroll to Top