PASSO PASSO TREKKING - ESCURSIONI PROGRAMMATE


NEL PARCO NAZIONALE D’ABRUZZO

DATA: MER 01 - DOM 05/ GIUGNO

 

Programma escursionistico per la prima settimana di giugno

E’ possibile partecipare alle singole giornate

MER 01 – IL LAGO DI SCANNO

GIO   02 – COSTA D’ACERO

VEN   03 – LA VAL FONDILLO

SAB  04 – LAGO VIVO

DOM 05 – BOSCO DELLA DIFESA

 

Carissimi amici e soci come promesso andiamo a fare la nostra esplorazione naturalistica nel PARCO NAZIONALE D’ABRUZZO, LAZIO E MOLIE, luogo di straordinaria bellezza, paradiso dei naturalisti per la sua ricchezza in BIODIVERSITA. Solo per avere un’idea sull’importanza di questi luoghi, in termini di fauna, il parco dà i seguenti numeri: 67 specie di mammiferi, 230 di  uccelli, 14 di rettili, 12 di anfibi, 15 di pesci, e 4.764 specie di insetti. A questi numeri si aggiungono più di 2000 specie di piante superiori diverse e circa 30.000 ettari di foreste, compresi i luoghi delle faggete vetuste, dichiarate patrimonio dell’UNESCO. Tra questi numeri spiccano alcune rarità biologiche di estrema importanza naturalistica, come l’ORSO BRUNO MARSICANO e il CAMOSCIO APPENNINICO, due specie endemiche che si trovano solo in questa zona d’Italia. Tantissime altre sono le specie animali di notevole interesse naturalistico, come il lupo, il cervo, la lontra o la rarissima LINCE. Al centro della catena appenninica con il M. PETROSO (2249m) che è la cima più alta del parco, insieme al M. MARSICANO (2245m) e M. META (2.242 m) cercheremo, seguendo i sentieri del parco, di scoprire quanto di bello questo angolo d’Italia ci offre. Per questa attività abbiamo messo in programma cinque giorni di escursioni in alcuni dei luoghi più belli del Parco, come LA VAL FONDILLO, LA COMOSCIARA, i BOSCHI DLLA DIFESA o il SENTIERO DEL CUORE. Dedicheremo parte del nostro tempo a visitare i vari centri che il parco a istituito come il CENTRO RECUPERO ANIMALI PESCASSEROLI; LUPO-LINCE CIVITELLA ALFEDENA; CAMOSCIO OPI; ORSO VILLAVALLELONGA. Tantissime le attività che abbiamo pensato per queste giornate escursionistiche che scoprirete condividendo questa esperienza con noi, una tra tutte il BEARWATCHING, che affidandoci a guide esperte del posto ci condurranno verso un appostamento in un luogo strategico, per avere la possibilità di ammirare l’orso in natura.

 

INFORMAZIONI

ORARIO/LUOGHI: Ritrovo mercoledì 01 giugno ore 15:00 a Scanno. Qualche giorno prima a tutti i partecipanti saranno dati i dettagli dell’appuntamento con relativa posizione gps. Utilizzo mezzo proprio.

L’escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza da Covid-19. La prenotazione sarà effettuata obbligatoriamente in modalità online o telefonica. Al momento della prenotazione vi sarà inviato il regolamento di partecipazione all’escursione, che ogni partecipante dovrà portare stampato e sottoscritto al ritrovo dell’escursione. Tale regolamento è comprensivo dell’obbligo di lettura, accettazione e firma dei protocolli Covid-19 dedicati alle escursioni. Numero di partecipanti contingentato in base ai regolamenti covid-19.

POSSIBILITÀ DI PERNOTTO NELLA ZONA

DIFFICOLTA’: media, tutti i percorsi messi in programma per questa settimana hanno distanze di circa 10/12 km totali e pendenze positive di circa 600 m. i percorsi si svolgeranno su strade forestali e sentieri autorizzati del parco.

ATTREZZATURA CONSIGLIATA: 

-         abbigliamento da trekking, cappellino, Poncho, giubbotto, ghette, calze di ricambio nello zaino, torcia, fischietto, scarponcini da trekking, bastoncini da trekking, zaino con coprizaino, borraccia, binocolo.

CONTRIBUTO SPESE: TELEFONARE AL 3470346742 Antonio    

NOTE: I RAGAZZI SOTTO I 12 ANNI NON PAGANO CONTRIBUTO.

PRENOTAZIONE: la prenotazione va fatta esclusivamente su Whatsapp (3470346742) o mail ( This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. ). Nella prenotazione va inserito il nome di tutti i partecipanti, l’evento in cui si vuole partecipare, un recapito telefonico, il luogo di provenienza. Max 20 partecipanti. Per informazioni potete contattare i numeri di telefono sotto indicati. Non teniamo conto delle prenotazioni su facebook

PER I SOCI NELLA PRENOTAZIONE E’ OBBLIGATORIO INSERIRE IL NUMERO DI TESSERA

Il programma potrebbe subire modifiche a causa di cambiamenti meteo o particolari esigenze impreviste.

Ricordiamo a tutti i partecipanti alle nostre iniziative, che per poter partecipare bisogna essere in perfetta salute fisica e di visionare bene le caratteristiche dei percorsi e di chiamare agli organizzatori per eventuali dubbi in merito. Inoltre facciamo presente, che, anche se l’obiettivo fondamentale e prioritario delle nostre attività è l’esplorazione della natura, mirata all’osservazione e alla divulgazione della stessa, affrontando il tutto con estrema tranquillità, alcune volte ci troviamo ad affrontare percorsi un po’ più impegnativi per raggiungere dei luoghi di estrema importanza e bellezza naturalistica.

ACCOMPAGNATORI E CONTATTI:

Antonio Strano 3470346742 Divulgatore naturalista - GUIDA AIGAE.

Saro Maugeri 3471754126

Alessandro Grioli.

www.passopassotrekking.it

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

http://www.facebook.com/pages/Passo-Passo-Trekking/826127730793199

 

PRENOTA LA TUA ESCURSIONE
Scroll to Top