PASSO PASSO TREKKING - ESCURSIONI PROGRAMMATE


PASQUETTA NELLA FAGGETA DI MONTE SPAGNOLO

LUNEDI' 22 APRILE

 

DATA: LUNEDI’ 22 APRILE

 

Per questa pasquetta 2019 abbiamo scelto il versante nord del parco dell’Etna, una delle zone più belle del vulcano, dove ancora per certi versi si riescono a trovare angoli di natura selvaggia. Questo ha permesso la conservazione di specie animali come il rinomato GATTO SELVATICO SICILIANO, che in questi luoghi è presente in modo particolare. Questi territori di caccia di questo strepitoso predatore faranno da cornice alla nostra escursione che avrà come uno dei temi, l’approfondimento sulle conoscenze di questo bellissimo animale. Per la nostra escursione ci muoveremo tra MONTE SPAGNOLO e contrada PIRAO. Un percorso ricco di storia e natura, come la spettacolare FAGGETA DI MONTE SPAGNOLO, una delle più estese del vulcano, polmone verde qi questo versante, che fu tagliata dalla COLATA DEL 1981, con la sua frattura che in pochi giorni arrivò a lambire l’abitato di Randazzo. Attraversare questa zona, ci offrirà tutta una serie di panorami sulla valle dell’Alcantara, dandoci ana visione della potenza distruttiva del nostro vulcano e nello stesso tempo assaporare la bellezza del passaggio sotto le fitte chiome del faggio Lungo il nostro percorso anche, la GROTTA DI SCHADLISH, una delle ultime ad essere stata scoperta, o le tracce evidenti degli stretti legami tra l’uomo e la montagna, come dimostrato dalla presenza di un’opera unica nella zona, che ha il nome di “CISTERNAZZA”, struttura atta alla raccolta dell’acqua, bene rarissimo sul vulcano. Il percorso si chiuderà ad anello alle case Pirao, complesso gestito dall’azienda foreste, testimone anche questo di un passato non troppo lontano.

 

INFORMAZIONI

 

ORARIO/LUOGHI: Ritrovo lunedì 22 Aprile ore 09.30 a Randazzo. Fine escursione ore17.00 a Randazzo. Qualche giorno prima a tutti i partecipanti saranno dati i dettagli dell’appuntamento con relativa posizione gps. 

Utilizzo mezzo proprio.

DIFFICOLTA’: facile/medio (E)

ATTREZZATURA CONSIGLIATA: 

-         abbigliamento da trekking, si consigliano pantaloni lunghi, cappellino, k way, Poncho, ghette, calze di ricambio, torcia, scarponcini da trekking, bastoncini da trekking, zaino con coprizaino, borraccia 2l di acqua, binocolo, Crema solare:

-         Pranzo a sacco a carico dei partecipanti.

CONTRIBUTO: Euro10 per i soci (inserire numero di tessera nella prenotazione), 15 euro per i simpatizzanti dell’associazione, comprensivi di spese organizzazione, assicurazione, guida.

Per chi desidera associarsi, basta scaricare i moduli sul sito www.passopassotrekking.it, sono 2, compilarli e spedirli per via mail o portarli alla prima escursione utile. Il costo associativo è di 20 euro per il 2019. Per i soci il rinnovo è 15 euro per il 2019.

NOTE:. I RAGAZZI SOTTO I 12 NON PAGANO IL CONTRIBUTO. 

PRENOTAZIONE: la prenotazione va fatta esclusivamente su Whatsapp (3470346742) o mail ( This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. ). Nella prenotazione va inserito il nome di tutti i partecipanti, l’evento in cui si vuole partecipare, un recapito telefonico, il luogo di provenienza. Max 25 partecipanti. Per informazioni potete contattare i numeri di telefono sotto indicati.  Non teniamo conto delle prenotazioni su facebook

PER I SOCI NELLA PRENOTAZIONE E’ OBBLIGATORIO INSERIRE IL NUMERO DI TESSERA

Il programma potrebbe subire modifiche a causa di cambiamenti meteo o particolari esigenze impreviste.

ACCOMPAGNATORI E CONTATTI:

Antonio Strano 3470346742  Divulgatore naturalista - GUIDA AIGAE.

Saro Maugeri 3471754126

Alessandro Grioli.

www.passopassotrekking.it

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

http://www.facebook.com/pages/Passo-Passo-Trekking/826127730793199

 

PRENOTA LA TUA ESCURSIONE
Scroll to Top