PASSO PASSO TREKKING - ESCURSIONI PROGRAMMATE


TRA IL PLEMMIRIO, IL FIUME CIANE E VENDICARI

24 - 25 / NOVEMBRE

 

TRA IL PLEMMIRIO, IL FIUME CIANE E VENDICARI

DATA: SAB 24 – DOM 25 / NOVEMBRE

 

E’ possibile partecipare alle singole giornate

 

SAB   24 - LA RISERVA DEL PLEMMIRIO E DEL FIUME CIANE

DOM 25 - LA RISERVA DI VENDICARI

 

Un fine settimana tra le perle naturalistiche del siracusano e sicuramente in soli due giorni non sarà possibile visitare quanto di bello questa zona della Sicilia sud orientale può offrirci da un punto di vista naturalistico, ma sicuramente riusciremo a soddisfare la nostra voglia di camminare, tra le meraviglie della natura. Inizieremo il sabato a visitare la bellissima area protetta del PLEMMIRIO, tra spiagge e scogliere a picco sul mare, percorreremo i sentieri della PENISOLA DELLA MADDALENA, fino alla GROTTA DELLA PILLIRINA, con la sua leggenda. Nel pomeriggio ci sposteremo di poco per andare a visitare la RISERVA NATURALE DEL FIUME CIANE, partendo dalla fonte del Ciane, camminando lungo il suo corso dalle acque verde - azzurro, tra i PAPIRI scopriremo questo bellissimo ambiente acquatico. La domenica ci aspetta la riserva di VENDICARI, costituita nel 1984, con un’estensione di circa 1500 ettari, luogo di sosta per più di 250 DI SPECIE DI UCCELLI e più di 500 SPECIE DI PIANTE diverse, tantissima storia, che parte dalla colonizzazione GRECA , passando dai BIZANTINI, ARABI, ARAGONESI, come testimonia la magnifica TORRE COSTIERA di avvistamento, fino ad arrivare ai nostri giorni o per lo meno ad un passato recente, come evidenziato dai ruderi della VECCHIA TONNARA, rimasta in funzione fino alla seconda guerra mondiale e testimone di un passato “industriale” del posto.

 

INFORMAZIONI

 

ORARIO/LUOGHI: Ritrovo sabato 24 Novembre ore 09:00 a Siracusa. Fine escursione domenica 25 Novembre ore16.30. Qualche giorno prima a tutti i partecipanti saranno dati i dettagli dell’appuntamento con relativa posizione gps. Per chi farà solo la giornata di domenica verrà concordato separatamente  il luogo e  l’orario dell’appuntamento. 

Utilizzo mezzo proprio.

DIFFICOLTA’: facile (E)

ATTREZZATURA CONSIGLIATA:

-         abbigliamento da trekking, estivo / invernale, si consigliano pantaloni lunghi.

-         cappellino,

-         guanti,

-         k way ,

-         Poncho,

-         ghette,

-         guanti,

-         torcia,

-         scarponcini da trekking,

-         Scarpe  da scoglio o da tennis per entrare in acqua,

-         Costume,

-         bastoncini da trekking, zaino con coprizaino,

-         borraccia 2l di acqua, binocolo.

-         Crema solare:

-         Si consiglia sempre di portare un cambio nello zaino.

-         Pranzo a sacco a carico dei partecipanti.

CONTRIBUTO: Euro25 per i soci (inserire numero di tessera nella prenotazione), 30 euro per i simpatizzanti dell’associazione, comprensivi di spese organizzazione, guida.

Per chi desidera associarsi, basta scaricare i moduli sul sito www.passopassotrekking.it, compilarli e spedirli per via mail o portarli alla prima escursione utile.

ALTRE SPESE (facoltativo): Euro 55 TOTALE, da corrispondere a strutture esterne all’associazione per pernottamento in strutture convenzionate, (agriturismo, beb, hotel), compreso cena e colazione. I pranzi a sacco non sono compresi. Per chi vuole può provvedere autonomamente al pernotto in altre strutture.

NOTE: Per chi è interessato a partecipare ad un solo giorno è possibile al costo di 15 euro (il pranzo a sacco non è compreso). Spostamenti con mezzo proprio. I RAGAZZI SOTTO I 12 PAGANO SOLO ILVITTO E L’ALLOGGIO. 

PRENOTAZIONE: la prenotazione va fatta esclusivamente per mail ( This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. ).o Whatsapp (3470346742). Nella prenotazione va inserito il nome di tutti i partecipanti, l’evento in cui si vuole partecipare, un recapito telefonico, il luogo di provenienza. Max 25 partecipanti. Per informazioni potete contattare i numeri di telefono sotto indicati.  Non teniamo conto delle prenotazioni su facebook

PER I SOCI NELLA PRENOTAZIONE E’ OBBLIGATORIO INSERIRE IL NUMERO DI TESSERA

Il programma potrebbe subire modifiche a causa di cambiamenti meteo o particolari esigenze impreviste.

ACCOMPAGNATORI E CONTATTI:

Antonio Strano 3470346742  Divulgatore naturalista - GUIDA AIGAE.

Saro Maugeri 3471754126

Alessandro Grioli.

www.passopassotrekking.it

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

http://www.facebook.com/pages/Passo-Passo-Trekking/826127730793199

PRENOTA LA TUA ESCURSIONE
Scroll to Top