PASSO PASSO TREKKING - ESCURSIONI PROGRAMMATE


LA SPETTACOLARE CAVA CAROSELLO

SAB 09 - GIUGNO

 

 

Data: Sab 09 / GIUGNO

E’ quasi estate e con questo evento apriamo il nostro ciclo di escursioni, legato all’elemento acqua e per iniziare non c’è luogo più sensazionale della stupefacente CAVA CAROSELLO, un canyon di estrema bellezza, dove scorre il fiume Asinara, fonte di vita e ricchezza per secoli, popolato dai tempi più remoti, come testimoniano le varie tracce presenti lungo questo itinerario, come le antiche CONCERIE di origine araba o i ruderi dei diversi MULINI, che si possono incontrare lungo le sponde del fiume. Cava Carosello è stata per secoli un vero polo industriale del medioevo e non solo, conosciuto in tutta la Sicilia. Un luogo caratterizzato da un paesaggio sub-tropicale, ricco di fauna e piante particolari. Non sarà difficile ,passeggiando lungo le sponde del fiume, avvistare le trote, i granchi d’acqua dolce o il bellissimo merlo acquaiolo. Un luogo dove l’acqua è l’elemento preponderante, con il fiume e i magnifici laghetti che s’incontrano lungo il percorso. Una vallata che la natura ha riconquistato dopo secoli d’abbandono, ricreando un paesaggio per certi aspetti incontaminato. Culmine della nostra esplorazione sarà il bellissimo laghetto pensile con la bellissima cascata sottostante, che solo l’architetto madre natura è stata capace di progettare.  Non solo natura, in questo fine settimana, ma anche storia, archeologia, come la visita all’antica citta di NOTO ANTICA, la bellissima città medievale distrutta dal terremoto del 1693. Una città con più di 3000 anni di storia, in cima al monte ALVERIA, protetta dalle possenti mura, che solo il terremoto ha potuto infrangere, il bellissimo castello ,che con il suo imponente Maschio ha resistito al terremoto più forte che forse l’uomo ricorda in questa zona. Muoversi tra le macerie di questa città distrutta, ripercorrere le sue antiche vie, con le chiese , i monasteri i suoi ricchi palazzi o la piazza del mercato ci farà rivivere un salto nella storia, in una delle citta più importanti della Sicilia medievale. Alla fine dell’escursione per chi vorrà, si farà un giro per la bellissima città barocca di Noto, poco distante, per ammirare quello che l’uomo è riuscito a fare rinascere dalle ceneri di questa nostra piccola Fenice.

 


  

  

  

 

INFORMAZIONI

 

ORARIO/LUOGHI: Ritrovo sabato 09 Giugno ore 09:30 a Noto antica, davanti l’ingresso dell’antica città, sotto i ruderi del castello, fine escursione ore17.00 a Noto, percorso ad anello. Qualche giorno prima a tutti i partecipanti saranno dati i dettagli dell’appuntamento con relativa posizione gps.

Utilizzo mezzo proprio.

DIFFICOLTA’: facile / media

ATTREZZATURA: abbigliamento da trekking, pantaloni lunghi, cappellino, k way o Poncho, scarponcini da trekking, bastoncini da trekking, zaino, borraccia, binocolo, 2l d’acqua, costume, telo mare. Si consiglia sempre di portare un cambio nello zaino. Pranzo a sacco a carico dei partecipanti.

CONTRIBUTO: Euro10 per i soci, 15 euro per i simpatizzanti dell’associazione, comprensivi di spese organizzazione, guida.

Per chi desidera associarsi, basta scaricare i moduli sul sito www.passopassotrekking.it, compilarli e spedirli per via mail o portarli alla prima escursione utile.

NOTE: i ragazzi sotto i 12 anni non pagano nulla.

PRENOTAZIONE: la prenotazione va fatta esclusivamente per mail (info@passopassotrekking).o Whatsapp (3470346742), max 25 partecipanti. Per informazioni potete contattare i numeri di telefono sotto indicati. Non teniamo conto delle prenotazioni su facebook

Il programma potrebbe subire modifiche a causa di cambiamenti meteo o particolari esigenze impreviste.

ACCOMPAGNATORI E CONTATTI:

Antonio Strano 3470346742 Divulgatore naturalista - GUIDA AIGAE.

Saro Maugeri 3471754126

Alessandro Grioli.

www.passopassotrekking.it

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

http://www.facebook.com/pages/Passo-Passo-Trekking/826127730793199

 

 

PRENOTA LA TUA ESCURSIONE
Scroll to Top