PASSO PASSO TREKKING - ESCURSIONI PROGRAMMATE


I NEBRODI IN VERSIONE ESTIVA

VEN 02 - DOM 04 / AGOSTO

DATA: ven 02 – dom 04 / AGO

E’ possibile partecipare alle singole giornate

 

VENERDI’     02 - IL TRAMONTO DALL’ARGIMUSCO

SABATO        03 - TRA FIUMI E CANTINE

DOMENICA  04 - TRA BOSCHI E CASCATE

 

Tre giorni da passare insieme sui Nebrodi, ospiti di un bellissimo agriturismo a gestione familiare, immerso nei boschi dove la natura è sovrana. Per questa avventura si inizierà di pomeriggio, per visitare una delle zone più suggestive della Sicilia, l’ALTOPIANO DELL’ARGIMUSCO, tra giganti di pietra , figure antropomorfe e zoomorfe, cercheremo di conoscere la storia di questo luogo magico tra miti e leggende, aspettando il calar del sole per goderci uno dei tramonti più belli della SiciliaLa seconda giornata la passeremo tra le spettacolari GURNE DELL’ALCANTARA, per ammirare i famosi VULLI, i laghetti scavati nella roccia lavica. Di seguito ci dirigeremo alle PICCOLE GOLE DELL’ALCANTARA,  altro canyon dove scorre il fiume Alcantara, più a monte di quello rinomato, per continuare il nostro giro alla CUBA BIZANTINA di Castiglione di Sicilia, impressionante struttura di culto bizantino, integra in ogni sua parte datata VII/VIII secolo D:C:. La nostra giornata si concluderà tra le cantine dell’Etna per un‘interessante degustazione di vini. La domenica, dopo il dolce risveglio a contatto con la natura, inizieremo il nostro trekking tra boschi, noccioleti, tracce di un’antica agricoltura di montagna, fino ad arrivare alla bellissima CASCATA DELLE ROCCHE DI  PALAZZOLO,  40m di salto fino al piccolo laghetto ai suoi piedi. Le nostre giornate saranno accompagnate da tantissime iniziative, come la NOTTE STELLATA, piccola escursione notturna dedicata alla conoscenza delle costellazioni o la NOTTE DEI REPACI, dedicata all’ascolto e al richiamo, con la tecnica del playback, dei principali rapaci notturni per ascoltarne il loro verso e conoscerne la biologia. In questa avventura non mancheranno di certo  i buonissimi sapori dei Nebrodi con i particolare piatti tradizionali che la nostra struttura ci proporrà ogni sera. Non organizziamo gite ma esperienze nella natura, volte a chiunque ha voglia di conoscere  quanto di bello l’ambiente naturale può darci. Ogni uscita e mirata alla conoscenza dell’ambiente che si visita, cercando di trasmettervi tutte le nostre esperienze professionali e gli anni di studio dedicati in questo campo.

 

INFORMAZIONI

 

ORARIO/LUOGHI: Ritrovo venerdi 02 agosto ore 17 a Montalbano. Fine escursione domenica 04 Giugno ore18.30. Qualche giorno prima a tutti i partecipanti saranno dati i dettagli dell’appuntamento con relativa posizione gps. Per chi farà solo la giornata di domenica verrà concordato separatamente  il luogo e  l’orario dell’appuntamento. 

Utilizzo mezzo proprio.

DIFFICOLTA’: facile (E)

ATTREZZATURA CONSIGLIATA: 

-         abbigliamento da trekking, estivo, si consigliano pantaloni lunghi, cappellino, guanti, k way, Poncho, ghette, calze di ricambio nello zaino, torcia, scarponcini da trekking, Costume, bastoncini da trekking, zaino con coprizaino, borraccia 2l di acqua, binocolo,  Crema solare:

-         Pranzo a sacco a carico dei partecipanti.

CONTRIBUTO: Euro 30 totale, per i soci, per tutte e tre le giornate (inserire numero di tessera nella prenotazione), 40 euro totale, per i non soci, per tutte e tre le giornate, comprensivi di spese organizzazione, assicurazione, guida.

Per chi desidera associarsi, basta scaricare i moduli sul sito www.passopassotrekking.it, sono 2, compilarli e spedirli per via mail o portarli alla prima escursione utile. Il costo associativo è di 20 euro per il 2019. Per i soci il rinnovo è 15 euro per il 2019.

ALTRE SPESE (facoltativo): Euro 110 TOTALE a persona, da corrispondere a strutture esterne all’associazione, convenzionate, per pernottamento (agriturismo, beb, hotel) in camere doppie o triple, cene e colazioni comprese. Degustazione in cantina. Per chi è vegetariano o altro, o per chi ha particolari allergie alimentari, comunicarlo all’atto della prenotazione. I pranzi a sacco non sono compresi. PER CHI VUOLE, PUÒ PROVVEDERE AUTONOMAMENTE AL PERNOTTO IN ALTRE STRUTTURE.

NOTE: Per chi è interessato a partecipare ad un solo giorno è possibile al costo di 15 euro (il pranzo a sacco non è compreso e nemmeno la degustazione, che ha un costo di 10 euro). Spostamenti con mezzo proprio. I RAGAZZI SOTTO I 12 PAGANO SOLO ILVITTO E L’ALLOGGIO. 

PRENOTAZIONE: la prenotazione va fatta esclusivamente su Whatsapp (3470346742) o mail ( This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. ). Nella prenotazione va inserito il nome di tutti i partecipanti, l’evento in cui si vuole partecipare, un recapito telefonico, il luogo di provenienza. Max 25 partecipanti. Per informazioni potete contattare i numeri di telefono sotto indicati.  Non teniamo conto delle prenotazioni su facebook

PER I SOCI NELLA PRENOTAZIONE E’ OBBLIGATORIO INSERIRE IL NUMERO DI TESSERA

Il programma potrebbe subire modifiche a causa di cambiamenti meteo o particolari esigenze impreviste.

ACCOMPAGNATORI E CONTATTI:

Antonio Strano 3470346742  Divulgatore naturalista - GUIDA AIGAE.

Saro Maugeri 3471754126

Alessandro Grioli.

www.passopassotrekking.it

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

http://www.facebook.com/pages/Passo-Passo-Trekking/826127730793199

PRENOTA LA TUA ESCURSIONE
Scroll to Top