PASSO PASSO TREKKING - ESCURSIONI PROGRAMMATE


TRA LE MONTAGNE PIU’ ALTE DELLA SICILIA

06 - 07 / APRILE 

DATA: sabato 06 – domenica 07 / APRILE

 

E’ possibile partecipare alle singole giornate

SAB   06 - LA MACCHIA DELL’INFERNO

DOM 07 - NEL VALLONE DEGLI ANGELI

 

Due giornate tra le zone montane più belle della Sicilia, dove si respira un’atmosfera alpina e si trovano le cime più alte dell’isola dopo il vulcano Etna. Il primo dei due giorni che trascorreremo all’interno di questa bellissima area naturale, si svolgerà sul versante est del complesso delle Madonie e del PIZZO CARBONARA, tra PIANO POMO, PIANO SEMPRIA, CROCE DEI MONTICELLI e la spettacolare e panoramica zona della MACCHIA DELL’INFERNO. La natura di questi luoghi ci sorprenderà con i tantissimi alberi monumentali, che caratterizzano questo ricco territorio, come l’ACERONE DI MACCHIA DELL’INFERNO, il più grande d’Italia, che ha una circonferenza massima del tronco di circa 16,50 m. Tra le spettacolarità di questi luoghi, ci sono i panorami da SERRA CIRCIO e il bellissimo e raro bosco degli AGRIFOGLI GIGANTI, unico nel suo genere in tutta Italia. Un percorso che ci permetterà per tutto il suo tragitto di assaporare scorci di panorami su gran parte della Sicilia, dall’Etna alle Eolie. A scandire le nostre giornate, tutte in alta quota, sarà anche l’osservazione dei branchi di DAINO, che in questo periodo primaverile sono alle prese con le cure per i nuovi nati. Passeremo la notte in un agriturismo tra i sapori delle Madonie, per ripatire la mattina per il versante ovest del parco, nella zona del VALLONE MADONNA DEGLI ANGELI, un luogo che oltre alla valenza paesaggistica è un prezioso scrigno custode di una rarità biologica, gli alberi cruci crucio per meglio dire gli Abeti dei Nebrodi (Abies nebrodensis), che in modo provocante possiamo considerare gli alberi di natale più rari del mondo, perché di queste piante ne sono rimaste poco più di 30 esemplari. Su tutto il pianeta Da un punto di vista naturalistico ritrovarsi tra questi pochi sopravvissuti all’estinzione non è da poco. Ammirate queste spettacolari piante, la nostra meta sarà la cima del MONTE QUACELLA 1869 m.s.l.m., una montagna dalle sembianze dolomitiche che si incunea tra il Monte Mufara e il Monte San Salvatore, sede del bellissimo santuario della Madonna dell’Alto.

 

INFORMAZIONI

 

ORARIO/LUOGHI: Ritrovo sabato 06 aprile ore 09.30 a Polizzi Generosa. Fine escursione domenica 07 ore17.00. Qualche giorno prima a tutti i partecipanti saranno dati i dettagli dell’appuntamento con relativa posizione gps. Per chi farà solo la giornata di domenica verrà concordato separatamente il luogo e l’orario dell’appuntamento.

Utilizzo mezzo proprio.

DIFFICOLTA’: facile/medio (E)

ATTREZZATURA CONSIGLIATA: 

-         abbigliamento da trekking, si consigliano pantaloni lunghi, cappellino, guanti, k way, Poncho, ghette, torcia, scarponcini da trekking, bastoncini da trekking, zaino con coprizaino, borraccia, binocolo, Crema solare:

-         Pranzo a sacco a carico dei partecipanti.

CONTRIBUTO: Euro 25 per entrambe le giornate per i soci (inserire numero di tessera nella prenotazione), 30 euro per i simpatizzanti dell’associazione, comprensivi di spese organizzazione, guida. Per la singola giornata il contributo è 12 per i soci, 15 per i simpatizzanti.

Per chi desidera associarsi, basta scaricare i moduli sul sito www.passopassotrekking.it, sono 2, compilarli e spedirli per via mail o portarli alla prima escursione utile. Il costo associativo è di 20 euro per il 2019. Per i soci il rinnovo è 15 euro per il 2019.

ALTRE SPESE (facoltativo): Euro 50 TOTALE a persona, da corrispondere a strutture esterne all’associazione, convenzionate, per pernottamento (agriturismo, beb, hotel) in camere doppie o triple, cena e colazione comprese. I pranzi a sacco non sono compresi. Per chi vuole può provvedere autonomamente al pernotto in altre strutture.

NOTE: Per chi è interessato a partecipare ad un solo giorno è possibile al costo di 15 euro (il pranzo a sacco non è compreso). Spostamenti con mezzo proprio. I RAGAZZI SOTTO I 12 PAGANO SOLO ILVITTO E L’ALLOGGIO.

PRENOTAZIONE: la prenotazione va fatta esclusivamente su Whatsapp (3470346742) o mail ( This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. ). Nella prenotazione va inserito il nome di tutti i partecipanti, l’evento in cui si vuole partecipare, un recapito telefonico, il luogo di provenienza. Max 25 partecipanti. Per informazioni potete contattare i numeri di telefono sotto indicati. Non teniamo conto delle prenotazioni su facebook

PER I SOCI NELLA PRENOTAZIONE E’ OBBLIGATORIO INSERIRE IL NUMERO DI TESSERA

Il programma potrebbe subire modifiche a causa di cambiamenti meteo o particolari esigenze impreviste.

ACCOMPAGNATORI E CONTATTI:

Antonio Strano 3470346742 Divulgatore naturalista - GUIDA AIGAE.

Saro Maugeri 3471754126

Alessandro Grioli.

www.passopassotrekking.it

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

http://www.facebook.com/pages/Passo-Passo-Trekking/826127730793199

 

 

PRENOTA LA TUA ESCURSIONE
Scroll to Top