PASSO PASSO TREKKING - ESCURSIONI PROGRAMMATE


PASQUA SULLE MADONIE

31 MARZO

PASQUA SULLE MADONIE

DATA: dal 31 MARZO al 02 APRILE

Tre giorni tra le “ALPI SICILIANE”, per visitare e approfondire le nostre conoscenze su questo straordinario luogo, le bellissime montagne del PARCO DELLE MADONIE, ultimo estremo della catena montuosa appenninica della Sicilia e più in generale dell’Italia. Sicuramente tre giorni non bastono per goderci pienamente questo lembo incontaminato di natura siciliana, ma in ogni caso proveremo ugualmente a visitare i luoghi più caratteristici di questo spettacolare comprensorio montano. Sicuramente salterà all’occhio il paesaggio di tipo Alpino che caratterizza questi luoghi, come il bellissimo anfiteatro naturale della QUACELLA. In questo incantevole territorio avremo modo di vedere i BRANCHI DI DAINI muoversi liberamente, in un periodo dell’anno caratterizzato dalle nuove nascite, seguendo i loro spostamenti e le loro tracce. Ma le attrazioni non finiscono qui, ci avventureremo per PIANO ZUCCHIPIANO CERVIPIANO POMO, vedremo l’unico bosco in Italia di AGRIFOGLI GIGANTI e ancora le piante secolari di CONTRADA POMIERIPIANO CIMINNITA con L’ACERO MONTANO più grande d’Italia e tanto altro. In un luogo caratterizzato dalla presenza delle cime più alte della Sicilia, vulcano a parte, come il MONTE CARBONARA, o il PIZZO DELLA PRINCIPESSA, il MONTE FERRO, avremo la possibilità di visitare uno dei più importanti Geopark d’Italia, con i suoi fossili, i suoi fenomeni carsici, come il singolare fenomeno dell’INGHIOTTITOIO DELLA BATTAGLIETTADurante il nostro soggiornare in queste montagne ci saranno diverse attività, come il richiamo e l’avvistamento dei rapaci notturni con la tecnica del PLAYBACK, ampliando le nostre conoscenze sul mondo di questi formidabili cacciatori della notte. Durante le escursioni impareremo a riconoscere le tracce o i segni del passaggio dei selvatici che popolano queste montagne dal sapore alpino.

 

  


PROGRAMMA:

E’ possibile partecipare alle singole giornate

SABATO         31, PIANO CERVI E IL LAGHETTO di M.R., PIANO ZUCCHI,       ILGRANDE LECCIO

DOMENICA   01, TRA MONTE FERRO E PIZZO CARBONARA, LA GRANDE “QUARARA”

LUNEDI’        02,NEL BOSCO DEGLI AGRIFOGLI GIGANTI

INFORMAZIONI

ORARIO/LUOGHI: Ritrovo sabato 31 Marzo ore 10:00 a Polizzi Generosa, fine escursione lunedì 02 Aprile ore18.00 a Castellana Sicula. Utilizzo mezzo proprio

DIFFICOLTA’: facile/medio

ATTREZZATURA: abbigliamento da trekking invernale, k way, zaino 30/35l, cappellino di pile o lana, guanti, scarponcini da trekking, ghette, torcia, borraccia, binocolo, crema solare

CONTRIBUTO: Per chi decide di fare tutte le giornate, Euro35 per i soci ordinari, 45 euro per i soci occasionali i simpatizzanti, sostenitori, comprensivi di  spese organizzazione, guida.

E’ possibile partecipare alle singole giornate: il contributo per una sola giornata è di euro, 15 (il pranzo a sacco non è compreso).

ALTRE SPESE (FACOLTATIVO): da corrispondere a strutture esterne all’associazione, euro 100 totale, per due pernotti, due cene, due colazioni, due pranzi a sacco. Il pranzo a sacco del sabato non è compreso. Per chi vuole provvedere autonomamente per il pernotto è libero.

PRENOTAZIONE: la prenotazione va fatta esclusivamente per via mail o Whatsapp entro 6 giorni dall’evento, max 25 partecipanti  This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. . Per informazioni potete contattare i numeri di telefono sotto indicati.  Non teniamo conto delle prenotazioni su facebook

Il programma potrebbe subire modifiche a causa di cambiamenti meteo o particolari esigenze impreviste, in mancanza di neve l’evento si svolgerà ugualmente senza le ciaspole.

ACCOMPAGNATORI E CONTATTI: Antonio (Divulgatore naturalista - G. AIGAE) 3470346742, Saro 3471754126, Alessandro.

www.passopassotrekking.it

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

http://www.facebook.com/pages/Passo-Passo-Trekking/826127730793199

PRENOTA LA TUA ESCURSIONE
Scroll to Top