PASSO PASSO TREKKING - ESCURSIONI PROGRAMMATE


LA GRANDE BETULLA E MONTE S. MARIA

DOM 23 DICEMBRE


LA GRANDE BETULLA E MONTE S. MARIA

DATA: DOM 23/ DICEMBRE


BETULLA ETNEA, pianta unica nel suo genere, una rarità biologica che vive solo sull’Etna, un patrimonio vegetale da proteggere ad ogni costo. Conosciamo bene il bosco di betulle che si trova ai Monti Sartorius, unico bosco di queste piante presente sull’Etna, ma la betulla isolata o a gruppetti la troviamo anche in altre parti del vulcano e il caso ha voluto che l’esemplare più vetusto fosse in una zona lontana dal bosco più rinomato dei Sartorius. L’esemplare in questione è una grossa ceppaia con un’età stimata di circa 250 anni che per la specie è considerevole. Visitare e rendere omaggio a questo monumento della natura è l’obiettivo prioritario della nostra avventura. L’Etna è appena entrata nella stagione invernale e per questa domenica abbiamo deciso di visitare una delle zone più belle e selvagge del vulcano. Questo ha permesso di conservare diverse specie animali ,come il rinomato GATTO SELVATICO SICILIANO, che in questi luoghi è presente in modo particolare. I territori di caccia di questo strepitoso animale faranno da cornice alla nostra escursione, che avrà come uno dei temi l’approfondimento sulle conoscenze di questo bellissimo predatore. Per la nostra escursione ci muoveremo tra MONTE SPAGNOLO, MONTE SANTA MARIA, contrada PIRAO, PASSO DEI DAMMUSI. Il percorso partirà dal FEUDO DELL’ANNUZIATA, bellissima testimonianza di un’antica tradizione silvo-pastorale, che nei secoli ha plasmato un paesaggio particolare, fatto di terrazzamenti, antiche “MANNARE” e “PAGGHIARI”. Il percorso si svolgerà tra due crateri avventizi del vulcano Etna, MONTE SPAGNOLO e MONTE SANTA MARIA, attraversando pinete , querceti e faggete, fino ad arrivare alla COLATA DEL 1981, con la sua frattura, che in pochi giorni arrivò a lambire l’abitato di Randazzo. Lungo il nostro percorso anche, la GROTTA DI SCHADLISH, una delle ultime ad essere stata scoperta e poi dritti fino ad arrivare alla spettacolare vallata, che si è creata all’interno del mote Santa Maria, con il suo panorama da lasciare a bocca aperta. Lungo il percorso ancora tracce evidenti degli stretti legami tra l’uomo e la montagna, come dimostrato dalla presenza di un’opera unica nella zona, che ha il nome di “CISTERNAZZA” , struttura atta alla raccolta dell’acqua, bene rarissimo sul vulcano.

 

INFORMAZIONI

 

ORARIO/LUOGHI: Ritrovo sabato 23 dicembre ore 09:30 a Linguaglossa. Fine escursione ore 17:00. Qualche giorno prima a tutti i partecipanti saranno dati i dettagli dell’appuntamento con relativa posizione gps. Per chi farà solo la giornata di domenica verrà concordato separatamente il luogo e l’orario dell’appuntamento.

Utilizzo mezzo proprio.

DIFFICOLTA’: medio (E)

ATTREZZATURA CONSIGLIATA: 

-         abbigliamento da trekking invernale

-         cappellino,

-         k way ,

-         Poncho,

-         ghette,

-         guanti,

-         torcia,

-         scarponcini da trekking,

-         bastoncini da trekking, zaino con coprizaino,

-         borraccia, binocolo.

-         Pranzo a sacco a carico dei partecipanti.

CONTRIBUTO: Euro10 per i soci (inserire numero di tessera nella prenotazione), 15 euro per i simpatizzanti dell’associazione, comprensivi di spese organizzazione, guida.

Per chi desidera associarsi, basta scaricare i moduli sul sito www.passopassotrekking.it, compilarli e spedirli per via mail o portarli alla prima escursione utile.

NOTE: I RAGAZZI SOTTO I 12 PAGANO NON PAGANO IL CONTRIBUTO.

PER CHI VUOLE SI Può UNIRE LA GIORNATA IN QUESTIONE CON QUELLA DEL SABATO E PERNOTTARE IN STRUTTURE CONVENZIONATE AL COSTO DI 50 EURO IN MEZZA PENSIONE

PRENOTAZIONE: la prenotazione va fatta esclusivamente per mail ( This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. ).o Whatsapp (3470346742). Nella prenotazione va inserito il nome di tutti i partecipanti, l’evento in cui si vuole partecipare, un recapito telefonico, il luogo di provenienza. Max 25 partecipanti. Per informazioni potete contattare i numeri di telefono sotto indicati. Non teniamo conto delle prenotazioni su facebook

PER I SOCI NELLA PRENOTAZIONE E’ OBBLIGATORIO INSERIRE IL NUMERO DI TESSERA

Il programma potrebbe subire modifiche a causa di cambiamenti meteo o particolari esigenze impreviste.

ACCOMPAGNATORI E CONTATTI:

Antonio Strano 3470346742 Divulgatore naturalista - GUIDA AIGAE.

Saro Maugeri 3471754126

Alessandro Grioli.

www.passopassotrekking.it

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

http://www.facebook.com/pages/Passo-Passo-Trekking/826127730793199

 

 

 

 

 

 

PRENOTA LA TUA ESCURSIONE
Scroll to Top