PASSO PASSO TREKKING - ESCURSIONI PROGRAMMATE


I COLORI DELLA FAGGETA, NEBRODI

DATA: SAB 21 - DOM 22 / NOVEMBRE

E’ possibile partecipare alle singole giornate

SAB 21 – SERRA DEL RE E LA FORESTA VECCHIA

DOM 22 – IL SENTIERO DEI LAGHETTI

 

Ogni stagione ha il suo fascino e ogni luogo di montagna acquista una veste diversa, colori diversi, profumi diversi. L’autunno è ormai inoltrato e questo è un ottimo periodo per osservare la natura degli ambienti lacustri di montagna, vestita dei caldi colori di questo periodo. Tra le zone naturali della Sicilia più ricche di acqua, sicuramente spiccano i monti Nebrodi o Caronie, un comprensorio protetto da un parco di circa 90.000 ha. In queste giornate esploreremo faggete, laghi, fiumi, prati e panorami in un’esplosione di colori e odori da lasciare stupefatto chiunque si appresti ad incamminarsi per questi sentieri. Le nostre giornate di esplorazione naturalistica si svolgeranno tra le due montagne più alte dei Nebrodi, monte Soro e Serra del RE. La prima giornata , quella del sabato, ci porterà in un luogo veramente speciale, tra natura e storia, infatti ci troveremo tra la SERRA SPINA e la SERRA MERGO, dove si trova lo spettacolare OBELISCO eretto nel 1905 dalla famiglia Nelson. Questo è la sentinella di questi luoghi da dove il panorama spazia a 360 gradi e per noi sarà la porta d’ingresso per esplorare la faggeta della Foresta Vecchia e per raggiungere la vetta della Serra del Re. La domenica, su un sentiero ad anello, che all’interno della bellissima faggeta di SOLLAZZO VERDE, ci porterà a osservare una serie di laghetti, ben quattro, all’interno del bosco, tra i torrenti CUDERI e RUVOLO. Il periodo autunnale è molto particolare per la natura, diversi organismi viventi si apprestano al riposo invernale e mettono in atto tutte le strategie necessarie per poter superare con successo il rigido inverno di montagna. Ben presto questi luoghi si ricopriranno di un fitto strato di neve e i Laghetti ghiacceranno, il bosco di caducifoglie si spoglierà e il tutto o quasi, cadrà in lungo sonno. Conoscere, scoprire, capire, questi meccanismi sarà lo scopo di questa nostra avventura. Sollazzo Verde e la Foresta Vecchia, sono tra i boschi più belli della Sicilia e poterli ammirare vestiti dei colori dell’autunno è un’esperienza da fare.

 

INFORMAZIONI

ORARIO/LUOGHI: Ritrovo sabato 21 novembre alle ore 09:00 a Maniace. Fine escursione ore16.00. Qualche giorno prima a tutti i partecipanti saranno dati i dettagli dell’appuntamento con relativa posizione gps. POSSIBILITA’ DI PERNOTTO nella zona.

L’escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza da Covid-19. La prenotazione sarà effettuata obbligatoriamente in modalità online o telefonica. Al momento della prenotazione vi sarà inviato il regolamento di partecipazione all’escursione, che ogni partecipante dovrà portare stampato e sottoscritto al ritrovo dell’escursione. Tale regolamento è comprensivo dell’obbligo di lettura, accettazione e firma dei protocolli Covid-19 dedicati alle escursioni. Numero di partecipanti contingentato in base ai regolamenti covid-19

Utilizzo mezzo proprio.

DIFFICOLTA’: facile/media

ATTREZZATURA CONSIGLIATA: 

-         abbigliamento da trekking, si consigliano pantaloni lunghi, cappellino, guanti, k way, Poncho, ghette, calze di ricambio nello zaino, torcia, scarponcini da trekking, bastoncini da trekking, zaino con coprizaino, borraccia, fischietto, binocolo;

-         Pranzo a sacco a carico dei partecipanti.

CONTRIBUTO: Euro25 totale per i soci, per entrambe le giornate (inserire numero di tessera nella prenotazione), 30 euro totale per entrambe le giornate, per i non soci, comprensivi di spese organizzazione, assicurazione. Possibilità di pernotto nella zona.

La singola giornata è 12 euro per i soci e 15 per i non soci

NOTE: Spostamenti con mezzo proprio. I RAGAZZI SOTTO I 12 NON PAGANO CONTRIBUTO.

PRENOTAZIONE: la prenotazione va fatta esclusivamente su Whatsapp (3470346742) o mail ( This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. ). Nella prenotazione va inserito il nome di tutti i partecipanti, l’evento in cui si vuole partecipare, un recapito telefonico, il luogo di provenienza. Max 20 partecipanti. Per informazioni potete contattare i numeri di telefono sotto indicati. Non teniamo conto delle prenotazioni su facebook

PER I SOCI NELLA PRENOTAZIONE E’ OBBLIGATORIO INSERIRE IL NUMERO DI TESSERA

PROGRAMMA:

SABATO 21

09:00 – appuntamento a Maniace, (il giorno prima sarà data la posizione gps sul gruppo dell’evento, che sarà creato una settimana prima)

09:05 – trasferimento in auto verso l’inizio del percorso, circa 15 minuti di spostamento su strade asfaltate

09:30 – inizio percorso ad anello , circa 15 km , 750m il dislivello positivo, si cammina su sentieri, strade forestali e fuori pista.

13:00 – Pausa pranzo

16:30 – fine escursione

Domenica 15

09.00 – appuntamento a Cesarò, (il giorno prima sarà data la posizione gps sul gruppo dell’evento, che sarà creato una settimana prima)

09:05 – trasferimento in auto verso l’inizio del percorso, circa 30 minuti di spostamento su strade asfaltate

09:40 – inizio percorso ad anello , circa 13 km , 550m il dislivello positivo, si cammina su sentieri di montagna e strade forestali.

16:30 – fine escursione.

Ricordiamo a tutti i partecipanti alle nostre iniziative, che per poter partecipare bisogna essere in perfetta salute fisica e di visionare bene le caratteristiche dei percorsi e di chiamare agli organizzatori per eventuali dubbi in merito. Inoltre facciamo presente, che, anche se l’obiettivo fondamentale e prioritario delle nostre attività è l’esplorazione della natura, mirata all’osservazione e alla divulgazione della stessa, affrontando il tutto con estrema tranquillità, alcune volte ci troviamo ad affrontare percorsi un po’ più impegnativi per raggiungere dei luoghi di estrema importanza e bellezza naturalistica

Il programma potrebbe subire modifiche a causa di cambiamenti meteo o particolari esigenze impreviste.

ACCOMPAGNATORI E CONTATTI:

Antonio Strano 3470346742 Divulgatore naturalista - GUIDA AIGAE.

Saro Maugeri 3471754126

Alessandro Grioli.

www.passopassotrekking.it

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

http://www.facebook.com/pages/Passo-Passo-Trekking/826127730793199

 

 

 

PRENOTA LA TUA ESCURSIONE
Scroll to Top