PASSO PASSO TREKKING - ESCURSIONI PROGRAMMATE


L’ALTA VALLE DELL’ALCANTARA Trekking itinerante

DATA: SABATO 20 APRILE

 

(DA FLORESTA A RANDAZZO)

“L'acqua che tocchi de' fiumi è l'ultima di quella che andò e la prima di quella che viene. Cosí il tempo presente Leonardo da Vinci”.

Con queste parole partirà il nostro evento su un percorso davvero speciale, in un luogo altrettanto speciale, che ci permetterà di partire dal Parco dei Nebrodi, a Floresta e arrivare al Parco dell’Etna a Randazzo, percorrendo l’alta valle del fiume Alcantara. Il percorso sarà itinerante e ad anello di circa 35 km in due giorni, con un pernotto, a metà strada nel borgo medievale di Randazzo. La partenza avverrà dal centro storico di Floresta, piccolo borgo montano dei Nebrodi. Attraverseremo l’alta vallata del fiume ALCANTARA, andando verso Randazzo lungo un sentiero panoramico che ci farà attraversare le sorgenti dell’Alcantara alla base della SERRA BARATTA, attraversando uno dei crinali più panoramici dei Nebrodi, quello di PIZZO DELL’INFERNO e PIZZO RANDAZZO VECCHIO e il piccolo laghetto di contrada CIRASA, fino ad arrivare a costeggiare le sponde del fiume in prossimità del paese di Randazzo. Arrivati in paese faremo un piccolo giro per ammirare il borgo medievale all’interno delle mura difensive, con le sue tre cattedrali e il bellissimo castello. La sera ci soffermeremo a pernottare in hotel. L’indomani mattina si partirà per fare rientro al paese di Floresta lungo un’altra via sempre all’interno della valle dell’Alcantara, passando per luoghi di estrema bellezza come SANTA MARIA DEL BOSCO, contrada ricca di storia con fitti boschi e un bellissimo rifugio attrezzato, che prende il nome dall’omonimo bosco, passeremo dal laghetto formatosi dalla frana sul fiume Alcantara e dal BOSCO DI FAVO O SCURU, per poi percorrere la contrada SAN GIACOMO e scoprire alla base del monte dell’Inferno, nascosto tra le rocce, i ruderi dell’antico convento di San Giacomo, con il suo mulino, luogo di passaggio e ristoro per i pellegrini che percorrevano quest’antica via sino a Randazzo e poi Enna.

Un’escursione itinerante che ci permetterà di camminare con lo zaino leggero, usufruendo del pernotto in hotel, che ci farà assaporare comunque la bellezza di un lungo cammino, in una delle zone più belle del Parco dei Nebrodi, tra montagne, boschi, laghi e il fiume che ci accompagna lungo tutto il percorso. Si camminerà per due giornate, ma passo passo, per assaporare la natura di questi luoghi, capirne la flora, la fauna, le tradizioni e le leggende come da consuetudine nelle nostre escursioni. In queste due giornate non mancheranno i momenti dedicati alla degustazione dei sapori di queste splendide montagne.

 

INFORMAZIONI

ORARIO/LUOGHI: Ritrovo sabato 20 ore 09:00 a Floresta, fine escursione domenica ore17.00

Qualche giorno prima a tutti i partecipanti saranno dati i dettagli dell’appuntamento con relativa posizione gps. Trekking itinerante, lasceremo le auto a Floresta, in un parcheggio. Si porta tutto nello zaino, escluso, il sacco a pelo e tenda, perché si dorme in hotel, dove si farà anche la cena del sabato e la colazione della domenica. Il pranzo a sacco del sabato, bisogna portarlo da casa.

Utilizzo mezzo proprio.

DIFFICOLTA’: medio (E), il primo giorno sono circa 21 km con 500 m di dislivello, il secondo giorno sono 18 km con 700m di dislivello. Percorso ad anello, si cammina su sentieri e strade forestali.

ATTREZZATURA CONSIGLIATA: 

-        abbigliamento da trekking, cappellino, guanti, k way, Poncho, ghette, torcia, scarponcini da trekking, bastoncini da trekking, zaino con coprizaino, borraccia, bicchiere, binocolo:

-        Pranzo a sacco a carico dei partecipanti.

CONTRIBUTO: TELEFONARE AL 3470346742 Antonio   

NOTE: I RAGAZZI SOTTO I 12 ANNI NON PAGANO CONTRIBUTO.

PRENOTAZIONE: la prenotazione va fatta esclusivamente su Whatsapp (3470346742) o mail ( This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. ). Nella prenotazione va inserito il nome di tutti i partecipanti, l’evento in cui si vuole partecipare, un recapito telefonico, il luogo di provenienza. Max 20 partecipanti. Per informazioni potete contattare i numeri di telefono sotto indicati. Non teniamo conto delle prenotazioni su facebook

PER I SOCI NELLA PRENOTAZIONE E’ OBBLIGATORIO INSERIRE IL NUMERO DI TESSERA

Il programma potrebbe subire modifiche a causa di cambiamenti meteo o particolari esigenze impreviste.

Ricordiamo a tutti i partecipanti alle nostre iniziative, che per poter partecipare bisogna essere in perfetta salute fisica e di visionare bene le caratteristiche dei percorsi e di chiamare agli organizzatori per eventuali dubbi in merito. Inoltre facciamo presente, che, anche se l’obiettivo fondamentale e prioritario delle nostre attività è l’esplorazione della natura, mirata all’osservazione e alla divulgazione della stessa, affrontando il tutto con estrema tranquillità, alcune volte ci troviamo ad affrontare percorsi un po’ più impegnativi per raggiungere dei luoghi di estrema importanza e bellezza naturalistica.

ACCOMPAGNATORI E CONTATTI:

Antonio Strano 3470346742 Divulgatore naturalista - GUIDA AIGAE.

Saro Maugeri 3471754126

Alessandro Grioli.

www.passopassotrekking.it

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

http://www.facebook.com/pages/Passo-Passo-Trekking/826127730793199

 

 

 

 

 

 

 

PRENOTA LA TUA ESCURSIONE
Scroll to Top