PASSO PASSO TREKKING - ESCURSIONI PROGRAMMATE


FILICUDI

VEN 14 - DOM 16 / GIUGNO

 

DATA: ven 14 - dom 16 / GIUGNO

 

Ancora isole Eolie per goderci questa ultima settimana primaverile prima dell’arrivo della stagione estiva. Questa volta ci dedicheremo all’esplorazione della bellissima isola di FILICUDI, tra le più selvagge dell’arcipelago. Le nostre osservazioni naturalistiche saranno distribuite su tre giornate, perché è questo il tempo necessario per poter esplorare e conoscere tutti gli ambienti naturali che quest’isola può regalarci. Filicudi è un’isola ricchissima di mulattiere e sentieri che permettono di poter raggiungere tutti i luoghi più suggestivi in modo agevole, anche se con un po d’impegno, vista la sua natura montuasa. Tra le perle che Filicudi ci regala c’è sicuramente CAPO GRAZIANO che racchiude tante particolarità, come il sorprendente VILLAGGIO NEOLITICO o le MACINE, antiche ruote scolpite dalla roccia e usate nei frantoi delle vicine isole. Il MONTE FOSSA FELCI, è il rilievo più alto dell’isola, quasi 800 m, la salita alla cima dell’antico vulcano spento ci porterà a scoprire tutta una serie di piante che in questi luoghi trovano il loro habitat naturale. Arrivare a CASE FICARRISI, piccolo borgo abbandonato e affacciarsi dalla scogliera è una sensazione incredibile. Il panorama si estende ad ALICUDI e alla CANNA, altissimo scoglio di circa 70m, relitto di un’antica eruzione, oggi custode di una rarità biologica che è la LUCERTOLA DELLE EOLIE, piccolo sauro, endemismo di questi luoghi,. Da questa scogliera non sarà difficile notare le spettacolari acrobazie e picchiate del FALCO DELLA REGINA, che ha scelto questi luoghi per nidificare o incontrare lungo il sentiero, le capre inselvatichite dell’isola arrampicate su qualche costone. Tantissime sono le attrazioni naturalistiche, storiche, antiche tradizioni tramandate e tanto altro ancora, come l’antico villaggio di ZUCCO GRANDE, o la SCIARA DI FILICUDI, il BORGO DI VAL DI CHIESA, la spiaggia di PECORINI, le sorgenti nascoste o semplicemente il silenzio che regna in questi luoghi ammirando un tramonto. Non solo escursioni, ma per chi vuole anche mare, giri in barca o solamente passeggiare per le stradine dell’isola.

 

INFORMAZIONI

ORARIO/LUOGHI: Ritrovo venerdì 14 Giugno ore 08:00 a Milazzo. Fine escursione domenica 16 Giugno ore18.00 a Milazzo. Qualche giorno prima a tutti i partecipanti saranno dati i dettagli dell’appuntamento con relativa posizione gps.

Utilizzo mezzo proprio.

DIFFICOLTA’: medio (E)

ATTREZZATURA CONSIGLIATA: 

-         abbigliamento da trekking, estivo, si consigliano pantaloni lunghi, cappellino, k way, Poncho, ghette, torcia, scarponcini da trekking, Costume, telo mare, bastoncini da trekking, zaino con coprizaino, borraccia 2l di acqua, binocolo,  Crema solare:

-         Pranzo a sacco a carico dei partecipanti.

CONTRIBUTO: Euro 40 per i soci (inserire numero di tessera nella prenotazione), 50 euro per i simpatizzanti dell’associazione, comprensivi di spese organizzazione, assicurazione, guida.

Per chi desidera associarsi, basta scaricare i moduli sul sito www.passopassotrekking.it, sono 2, compilarli e spedirli per via mail o portarli alla prima escursione utile. Il costo associativo è di 20 euro per il 2019. Per i soci il rinnovo è 15 euro per il 2019.

ALTRE SPESE (facoltativo): Euro 110 TOTALE a persona, da corrispondere a strutture esterne all’associazione, convenzionate, per pernottamento (agriturismo, beb, hotel) in camere doppie o triple, cene e colazioni comprese. Per chi è vegetariano o altro, o per chi ha particolari allergie alimentari, comunicarlo all’atto della prenotazione. I pranzi a sacco non sono compresi. PER CHI VUOLE, PUÒ PROVVEDERE AUTONOMAMENTE AL PERNOTTO IN ALTRE STRUTTURE.

NOTE: I RAGAZZI SOTTO I 12 PAGANO SOLO ILVITTO E L’ALLOGGIO. 

PRENOTAZIONE: la prenotazione va fatta esclusivamente su Whatsapp (3470346742) o mail ( This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. ). Nella prenotazione va inserito il nome di tutti i partecipanti, l’evento in cui si vuole partecipare, un recapito telefonico, il luogo di provenienza. Max 25 partecipanti. Per informazioni potete contattare i numeri di telefono sotto indicati.  Non teniamo conto delle prenotazioni su facebook

PER I SOCI NELLA PRENOTAZIONE E’ OBBLIGATORIO INSERIRE IL NUMERO DI TESSERA

Il programma potrebbe subire modifiche a causa di cambiamenti meteo o particolari esigenze impreviste.

ACCOMPAGNATORI E CONTATTI:

Antonio Strano 3470346742  Divulgatore naturalista - GUIDA AIGAE.

Saro Maugeri 3471754126

Alessandro Grioli.

www.passopassotrekking.it

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

http://www.facebook.com/pages/Passo-Passo-Trekking/826127730793199

PRENOTA LA TUA ESCURSIONE
Scroll to Top