PASSO PASSO TREKKING - ESCURSIONI PROGRAMMATE


OTTOBRANDO A ZAFFERANA A MODO NOSTRO

SAB 27 - DOM 28 / OTTOBRE

 

DATA: sab 27 – dom 28 / OTTOBRE

 

E’ possibile partecipare alle singole giornate

 

SABATO       27 – ETNA, DI GROTTA IN GROTTA

DOMENICA 28 – TRA CASTAGNE, PATRIARCHI E LEGGENDE

 

E’ arrivato l’autunno e i boschi si vestono di mille colori e nel paesaggio etneo acquistano un valore aggiunto con il contrasto che si viene a creare con le rocce scure delle varie colate laviche. Per questo periodo abbiamo pensato ad un’escursione che ci porti tra questi luoghi ed assaporare i boschi dell’Etna che iniziano a vestirsi di nuovi colori, dove gli animali stanno già assaporando il prossimo letargo, come il simpatico Riccio di terra, mentre per molti non rimane che godersi l’ultimo scampolo di un’estate che lentamente cede il passo alle piogge e al freddo autunnale. In questi due giorni tra boschi e colate ci diletteremo ad esplorare diverse grotte di scorrimento lavico, esplorando il settore nord del Monte Etna in un paesaggio trasformato da diverse eruzioni, avvenute nell’arco di 400 anni circa., Tra le più lunghe quella del 1614 – 1624, che ha dato origine a diverse grotte, come la GROTTA DEI LAMPONI, LA GROTTA DELLE FEMMINE, LA GROTTA DELLE PALOMBE e non solo, ma anche una delle zone più belle del vulcano, quella del PASSO DEI DAMMUSI. Un escursione che parte dalla PINETA RAGABO, la più grande pineta dell’Etna dove si trova la LA GROTTA DEL CORRUCCIO. La domenica un classico dei sentieri del parco dell’Etna, il percorso che ci conduce in uno dei più belli spettacoli della natura che il parco dell’Etna ci può offrire, L’ ILICE DI PANTANO uno dei monumenti naturali presenti sul vulcano, un albero magico che alla vista lascia sbalordito chiunque arrivi s tto la sua chioma. Il percorso in programma si snoda lungo una mulattiera, la via DAGALONE, di probabile epoca romana, per passare nella piccola valle di PIANO BELLO, un piccolo paradiso vegetazionale alle pendici dell’Etna, dove sarà possibile, se si è fortunati raccogliere qualche castagna e qualche fungo. La nostra avventura continua fino ad arrivare al MONTE FONTANE, un balcone sull’imponente VALLE DEL BOVE, dove il panorama lascia senza fiato. Le pendici del monte sono ancora oggi ricoperte da spettacolari castagneti, fulcro dell’economia boschiva della zona. Le sorprese non finiscono qui, perché proprio nascosto dai castagni e sfuggito miracolosamente alla scure dei boscaioli, troviamo un altro patriarca della natura, il CERRO DI MONTE FONTANE, anche questo insignito di un record, come il più grande cerro dell’Etna. Alla fine della nostra avventura, per chi lo vorrà sarà possibile immergersi nella bellissima cornice dell’Ottobrata di Zafferana, passeggiando lungo il coso del paese tra bancarelle di prodotti tipici e artigianato del luogo.

 

 

INFORMAZIONI

 

ORARIO/LUOGHI: Ritrovo sabato 27 ottobre ore 09:30 a Sant’Alfio. Fine escursione domenica 28 ottobre alle 16:30. Qualche giorno prima a tutti i partecipanti saranno dati i dettagli dell’appuntamento con relativa posizione gps. Per chi farà solo la giornata di domenica verrà concordato separatamente il luogo e l’orario dell’appuntamento.

Utilizzo mezzo proprio.

DIFFICOLTA’: medio (E)

ATTREZZATURA CONSIGLIATA: 

-         abbigliamento da trekking,

-         pantaloni lunghi,

-         cappellino,

-         guanti,

-         k way ,

-         Poncho,

-         ghette,

-         guanti,

-         scarponcini da trekking,

-         bastoncini da trekking, zaino con coprizaino,

-         borraccia,

-         torcia,

-         Si consiglia sempre di portare un cambio nello zaino.

-         Pranzo a sacco a carico dei partecipanti.

CONTRIBUTO: Euro25 per i soci (inserire numero di tessera nella prenotazione), 30 euro per i simpatizzanti dell’associazione, comprensivi di spese organizzazione, guida.

Per chi desidera associarsi, basta scaricare i moduli sul sito www.passopassotrekking.it, compilarli e spedirli per via mail o portarli alla prima escursione utile.

ALTRE SPESE (facoltativo): Euro 50, da corrispondere a strutture esterne all’associazione per pernottamento in agriturismo, cena, colazione. I pranzi a sacco non sono compresi. Per chi vuole può provvedere autonomamente al pernotto.

NOTE: Per chi è interessato a partecipare ad un solo giorno è possibile al costo di 15 euro (il pranzo a sacco non è compreso). Spostamenti con mezzo proprio. I RAGAZZI SOTTO I 12 pagano solo il vitto e l’alloggio.

PRENOTAZIONE: la prenotazione va fatta esclusivamente per mail ( This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. ).o Whatsapp (3470346742), max 25 partecipanti. Per informazioni potete contattare i numeri di telefono sotto indicati. Non teniamo conto delle prenotazioni su facebook

PER I SOCI NELLA PRENOTAZIONE E’ OBBLIGATORIO INSERIRE IL NUMERO DI TESSERA

Il programma potrebbe subire modifiche a causa di cambiamenti meteo o particolari esigenze impreviste.

ACCOMPAGNATORI E CONTATTI:

Antonio Strano 3470346742 Divulgatore naturalista - GUIDA AIGAE.

Saro Maugeri 3471754126

Alessandro Grioli.

www.passopassotrekking.it

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

http://www.facebook.com/pages/Passo-Passo-Trekking/826127730793199

 

PRENOTA LA TUA ESCURSIONE
Scroll to Top