PASSO PASSO TREKKING - ESCURSIONI PROGRAMMATE


I BOSCHI DEL CICLOPE BRONTE

SAB 08 - DOM 09 / DICEMBRE

 

I BOSCHI DEL CICLOPE BRONTE

DATA: SAB 08 – DOM 09 / DICEMBRE


E’ possibile partecipare alle singole giornate

 

SAB   08 - GLI ENIGMATICI CRATERI DEL SALTO DEL CANE

DOM 09 - IL BELLISSIMO BOSCO DI CENTORBI

 

Etna sud-ovest con i suoi scenari, i sue boschi, le sue colate, le grotte i suoi paesi le sue genti, per questo motivo abbiamo deciso di dedicare un fine settimana a questi luoghi con l’obiettivo di esplorare con la curiosità naturalistica che ci contraddistingue questa parte del vulcano Etna. Diversi borghi e paesi caratterizzano questa zona dell’Etna e sicuramente uno su tutti è più noto, il paese di BRONTE. Luogo incantevole, passato alla storia per il famoso eccidio in epoca risorgimentale, oggi conosciuto in tutto il mondo per il suo oro verde, il PISTACCHIO. In questi giorni conosceremo un po’ di più su questa splendida pianta. Il sabato saremo su Etna sud tra boschi, colate e crateri. Due diversi crateri avventizi dell’Etna separati da una lunga distesa di boschi e colate. Il primo è quello di SERRA PIZZUTA con la sua grotta e il caratteristico rifugio sulla sua cima, arrivare ad affacciarsi da questa montagna ci permetterà di ammirare un panorama davvero particolare. Una lunga traversata tra colate e boschi di pino ma soprattutto castagni, ci porterà fino al secondo rifugio, quello sulla bottoniera del SALTO DEL CANE una serie di tre crateri, che presumibilmente si sono formati verso il 150 a.c.. Il terzo dei tre crateri, quello più grande, è il più suggestivo. Alte pareti laviche, inaccessibili, caratterizzano il cratere, che sembra una vallata. All’interno di queste strutture anche boschi e una grotta di scorrimento lavico Risalire dal cratere e abbandonare questo mondo magico ci permetterà di soffermarci sul bordo, per ammirare il secondo panorama della giornata. Per la sera ci aspetta una buonissima cena in agriturismo e poi il pernotto per ricaricarsi per la domenica. La seconda giornata escursionstica partirà dal bellissimo paese di Bronte, patria del pistacchio, attraverseremo quest’area immettendoci nei frutteti che danno origine all’oro verde dell’Etna, per raggiungere PIANO DEI GRILLI, da dove partirà la nostra escursione in uno dei boschi più belli dell’Etna, quello di CENTORBI, tra querceti e ginestre giganti. Questo versante del vulcano è caratterizzato da un elevato numero crateri avventizi come MONTE MINARDO, MONTE PELOSO, MONTE RUVOLO e tanti altri ancora, ormai ricoperti dal fitto bosco. Il nostro tracciato attraverserà questo spettacolare bosco sede di tante leggende, ma non solo attraverseremo antiche masserie montane a testimonianza del passato e di un’agricoltura di montagna ormai lontana, antichipaghiari, ricoveri di pastori e carbonai, antiche contrade dai nomi rievocativi, come MANDRE VECCHIE o PIANO DELLE GINESTRE. Lungo il nostro tracciato anche una spettacolare grotta, quella DELLA NEVE, con la sua volta a botte riadattata per la raccolta della neve. Tantissimo altro ci aspetta in questo fine settimana ma per carenza di spazio ci fermiamo qui a scrivere.


INFORMAZIONI


ORARIO/LUOGHI: Ritrovo sabato 08 dicembre ore 09:00 a Zafferana Etnea difronte la villa comunale. Fine escursione domenica 09 dicembre ore17.00. Qualche giorno prima a tutti i partecipanti saranno dati i dettagli dell’appuntamento con relativa posizione gps. Per chi farà solo la giornata di domenica verrà concordato separatamente il luogo e l’orario dell’appuntamento.  Utilizzo mezzo proprio.

DIFFICOLTA’: facile/medio (E)

ATTREZZATURA CONSIGLIATA: 

-         abbigliamento da trekking, cappellino, guanti, k way, Poncho, ghette, torcia, scarponcini da trekking, bastoncini da trekking, zaino con coprizaino, borraccia, binocolo, Pranzo a sacco a carico dei partecipanti.

CONTRIBUTO: Euro25 per i soci (inserire numero di tessera nella prenotazione), 30 euro per i simpatizzanti dell’associazione, comprensivi di spese organizzazione, guida.

Per chi desidera associarsi, basta scaricare i moduli sul sito www.passopassotrekking.it, sono 2, compilarli e spedirli per via mail o portarli alla prima escursione utile. Il costo associativo è di 15 euro per il 2018.

ALTRE SPESE (facoltativo): Euro 50 TOTALE a persona, da corrispondere a strutture esterne all’associazione, convenzionate, per pernottamento (agriturismo, beb, hotel) in camere doppie o triple, cena e colazione comprese. I pranzi a sacco non sono compresi. Per chi vuole può provvedere autonomamente al pernotto in altre strutture.

NOTE: Per chi è interessato a partecipare ad un solo giorno è possibile al costo di 15 euro (il pranzo a sacco non è compreso). Spostamenti con mezzo proprio. I RAGAZZI SOTTO I 12 PAGANO SOLO IL VITTO E L’ALLOGGIO. 

PRENOTAZIONE: la prenotazione va fatta esclusivamente per mail ( This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. ).o Whatsapp (3470346742). Nella prenotazione va inserito il nome di tutti i partecipanti, l’evento in cui si vuole partecipare, un recapito telefonico, il luogo di provenienza. Max 25 partecipanti. Per informazioni potete contattare i numeri di telefono sotto indicati.  Non teniamo conto delle prenotazioni su facebook

PER I SOCI NELLA PRENOTAZIONE E’ OBBLIGATORIO INSERIRE IL NUMERO DI TESSERA

Il programma potrebbe subire modifiche a causa di cambiamenti meteo o particolari esigenze impreviste.

ACCOMPAGNATORI E CONTATTI:

Antonio Strano 3470346742  Divulgatore naturalista - GUIDA AIGAE.

Saro Maugeri 3471754126

Alessandro Grioli.

www.passopassotrekking.it

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

http://www.facebook.com/pages/Passo-Passo-Trekking/826127730793199

PRENOTA LA TUA ESCURSIONE
Scroll to Top