PASSO PASSO TREKKING - ESCURSIONI PROGRAMMATE


SI CIASPOLA TRA LE VALLI DI FLORESTA

DATA: SAB 27 - DOM 28 / FEBBRAIO

 

 

Data: sab 27, dom 28 / FEBBRAIO

 

E’ possibile partecipare alle singole giornate

SAB    27 – VERSO LA SORGENTE DEL’ALCANTARA

DOM 28 – NELLA VALLE DELLA COSTA DELL’ACERO

 

PARCO DEI NEBRODI, FLORESTA il comune più alto 1275m, il parco più grande 85.000 ha, della Sicilia, una delle zone più belle di questo immenso parco.. All’interno di questa cornice tra le contrade S. GIACOMO, luogo mistico e di pellegrinaggio in epoca medievale e POZZOLEO, ammireremo alcuni dei posti più affascinanti di questo territorio. La prima di queste due magnifiche giornate sarà lungo i sentieri che ci porteranno verso la sorgente dell’Alcantara, uno dei fiumi più importante della Sicilia e il più importante per regolarità di portata, tra MONTE AZZARELLO e la ROCCA DI SAN GIORIO, attraversando boschi e praterie fino ad arrivare alle porte del caratteristico paese montano di FLORESTA, il comune più alto della Sicilia a 1275 mslm. Il peculiare borgo montano e sovrastato dalla SERRA BARATTA, montagna che da inizio al territorio amministrativo del Parco dei Nebrodi, dalla sua base ha origine il fiume Alcantara. Percorrendo i sentieri innevati e prendendo dimestichezza con le ciaspole proveremo a conoscere questi luoghi da un punto di vista naturalistico, scoprendo chi sono i suoi abitanti, anche attraverso l’interpretazione delle tracce lasciate sulla neve. Il nostro giro si concluderà alla base di PIANO DELLA SERRA. La domenica attraverseremo la contrada DONNAVIDA, tra pinete e castagneti attraverseremo tutta una serie di paesaggi montani diversificati, tra panorami che spaziano dai Nebrodi all’Etna, camminando lungo i crinali di queste montagne per poi scendere all’interno della vallata della COSTA DELL’ACERO, tra torrenti, abeti e tutta una vegetazione ripariale che danno alla piccola valle un aspetto straordinario. Camminando lungo il piccolo torrente che ha origine dal Gorno Secco e che va ad ingrossare le acque dell’Alcantara, arriveremo al piccolo laghetto della vallata, da dove prenderemo il sentiero di ritorno.

 

INFORMAZIONI

 

ORARI/LUOGO: Appuntamento sabato 27 FEBBRAIO ore 09:00 a Santa Domenica. Fine escursione alle ore 16:30.

Il giorno prima manderemo a tutti i partecipanti la posizione gps. Utilizzo mezzo proprio. Per chi verrà solo la domenica daremo un appuntamento diverso che comunicheremo ai partecipanti. Utilizzo mezzo proprio

L’escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza da Covid-19. La prenotazione sarà effettuata obbligatoriamente in modalità online o telefonica. Al momento della prenotazione vi sarà inviato il regolamento di partecipazione all’escursione, che ogni partecipante dovrà portare stampato e sottoscritto al ritrovo dell’escursione. Tale regolamento è comprensivo dell’obbligo di lettura, accettazione e firma dei protocolli Covid-19 dedicati alle escursioni. Numero di partecipanti contingentato in base ai regolamenti covid-19.

POSSIBILITÀ DI PERNOTTO NELLA ZONA

DIFFICOLTA’: FACILE/MEDIA (E)

ATTREZZATURA CONSIGLIATA:

-        abbigliamento da trekking invernale, cappellino, guanti, k way, Poncho, ghette, torcia, scarponcini da trekking (no doposci), bastoncini da trekking, zaino con coprizaino, borraccia, binocolo,

-        Pranzo a sacco a carico dei partecipanti.

CONTRIBUTO: Euro25 per i soci per entrambe le giornate (inserire numero di tessera nella prenotazione), 15 euro la singola giornata. 30 euro per i simpatizzanti dell’associazione, per entrambe le giornate, 20 euro per la singola giornata, comprensivi di spese organizzazione, guida, assicurazione, CIASPLOLE e BASTONI.

Per chi desidera associarsi, basta scaricare i moduli sul sito www.passopassotrekking.it, sono 2, compilarli e spedirli per via mail o portarli alla prima escursione utile.

NOTE: Spostamenti con mezzo proprio. I RAGAZZI SOTTO I 12 NON PAGNO CONTRIBUTO

PRENOTAZIONE: la prenotazione va fatta esclusivamente su Whatsapp (3470346742) o mail ( This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. ). Nella prenotazione va inserito il nome di tutti i partecipanti, l’evento in cui si vuole partecipare, un recapito telefonico, il luogo di provenienza. Max 25 partecipanti. Per informazioni potete contattare i numeri di telefono sotto indicati. Non teniamo conto delle prenotazioni su facebook

PER I SOCI NELLA PRENOTAZIONE E’ OBBLIGATORIO INSERIRE IL NUMERO DI TESSERA

Ricordiamo a tutti i partecipanti alle nostre iniziative, che per poter partecipare bisogna essere in perfetta salute fisica e di visionare bene le caratteristiche dei percorsi e di chiamare agli organizzatori per eventuali dubbi in merito. Inoltre facciamo presente, che, anche se l’obiettivo fondamentale e prioritario delle nostre attività è l’esplorazione della natura, mirata all’osservazione e alla divulgazione della stessa, affrontando il tutto con estrema tranquillità, alcune volte ci troviamo ad affrontare percorsi un po’ più impegnativi per raggiungere dei luoghi di estrema importanza e bellezza naturalistica

Il programma potrebbe subire modifiche a causa di cambiamenti meteo o particolari esigenze impreviste.

ACCOMPAGNATORI E CONTATTI:

Antonio Strano 3470346742 Divulgatore naturalista - GUIDA AIGAE.

Saro Maugeri 3471754126

Alessandro Grioli.

www.passopassotrekking.it

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

http://www.facebook.com/pages/Passo-Passo-Trekking/826127730793199

PROGRAMMA:

SABATO:

09:00 – appuntamento Santa Domenica, (due giorni prima sarà data la posizione gps sul gruppo dell’evento)

09:05 – spostamento con le auto per raggiungere l’inizio del percorso (portella dello Zoppo), si cammina solo su strade asfaltate.

09:35 - inizio escursione, percorso ad anello 9,5 km, 400m ascesa totale. Si cammina su strade forestali e sentieri .

16:30 – FINE ESCURSIONE

DOMENICA:

09:00 – appuntamento a Santa Domenica, (due giorni prima sarà data la posizione gps sul gruppo dell’evento)

09:05 – spostamento con le auto per raggiungere l’inizio del percorso (piano delle Serre), si cammina solo su strade asfaltate.

09:35 - inizio escursione, percorso ad anello 10 km , ascesa totale 400m . Si cammina su strade forestali e sentieri .

PRENOTA LA TUA ESCURSIONE
Scroll to Top