PASSO PASSO TREKKING - ESCURSIONI PROGRAMMATE


FERRAGOSTO ALTERNATIVO MONTANO

DATA: VEN 14 - DOM 16 / AGOSTO

 

E’ possibile partecipare alle singole giornate

VEN 14 - ACQUATREKKING STRETTA DI LONGI E CASCATA DEL CATAFURCO, TRAMONTO SULLE EOLIE

SAB 15 - LE GOLE DELL’ALCANTARE, LE GURNE, TRAMONTO DAL VULCANO DI MOIO

DOM 16 -     IN QUOTA A 2200M , TRA PANORAMI E GROTTE

 

Tre giorni alternativi in montagna tra fiumi e cascate per trascorrere queste giornate lontano dal caldo e dalla confusione. Tantissime mete da visitare, tra il PARCO FLUVIALE DELL’ALCANTARA, il PARCO DEI NEBRODI, IL PARCO DELL’ETNA. Il primo giorno partiremo alla volta del fiume FITALIA, per un rinfrescante acquatrekking, con relativo bagno rigenerante, tra gole e cascatelle fino alla rinomata STRETTA DI LONGI. Il pomeriggio concluderemo la giornata con un bagno alla cascata del CATAFURCO. Al rientro, prima di tornare in agriturismo, ci aspetta un bellissimo tramonto sulle isole EOLIE dalla ROCCA SAN MARCO. Continueremo le nostre avventure tra le GURNE, LE PICCOLE GOLE DI MOIO, LA CUBA BIZANTINA e il bagno, tramite un piccolo acquatrekking, alle spettacolari GOLE DELL’ALCANTARA. In serata concluderemo conn un altro spettacolare tramonto del vulcano di Moio.

La domenica, dopo il dolce risveglio a contatto con la natura, inizieremo il nostro trekking tra fitti boschi per arrivare a quota 2200 metri sul vulcano più alto d’Europa e ammirare alcuni dei panorami più belli della Sicilia, come la spettacolare VALLE DEL BOVE, o una delle grotte più belle dell’Etna , la grotta di SERRACOZZO. Tantissime le attività che saranno effettuate durante le giornate escursionistiche: riconoscimento della fauna e della flora, interpretazione delle tracce in natura, osservazione e riconoscimento dei rapaci notturni, studio delle costellazioni, storie e leggende.

 

INFORMAZIONI

 

ORARIO/LUOGHI: Ritrovo venerdì 13 Agosto ore 9.30 a Galati Mamertino Fine escursione domenica 15 Agosto ore17.00. Qualche giorno prima a tutti i partecipanti saranno dati i dettagli dell’appuntamento con relativa posizione gps. Per chi farà solo una giornata verrà concordato separatamente il luogo e l’orario dell’appuntamento.

L’escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza da Covid-19. La prenotazione sarà effettuata obbligatoriamente in modalità online o telefonica. Al momento della prenotazione vi sarà inviato il regolamento di partecipazione all’escursione, che ogni partecipante dovrà portare stampato e sottoscritto al ritrovo dell’escursione. Tale regolamento è comprensivo dell’obbligo di lettura, accettazione e firma dei protocolli Covid-19 dedicati alle escursioni. Numero di partecipanti contingentato in base ai regolamenti covid-19

Utilizzo mezzo proprio.

POSSIBILITA’ DI PERNOTTARE IN STRUTTURE IN ZONA

DIFFICOLTA’: facile/medio (E)

ATTREZZATURA CONSIGLIATA: 

-         abbigliamento da trekking, estivo, si consigliano pantaloni lunghi, cappellino, guanti, k way, Poncho, ghette, calze di ricambio nello zaino, torcia, scarponcini da trekking, Scarpe da scoglio o da tennis per entrare in acqua, Costume, bastoncini da trekking, zaino con coprizaino, borraccia 2l di acqua, binocolo, Crema solare:

-         Pranzo a sacco a carico dei partecipanti.

CONTRIBUTO: Euro35 totale, per i soci, per tutte e tre le giornate (inserire numero di tessera nella prenotazione), 50 euro totale, per i non soci, per tutte le giornate, comprensivi di spese organizzazione, assicurazione, guida.

Per chi desidera associarsi, basta scaricare i moduli sul sito www.passopassotrekking.it, sono 2, compilarli e spedirli per via mail o portarli alla prima escursione utile. Il costo associativo è di 20 euro per il 2020. Per i soci il rinnovo è 15 euro per il 2020.

NOTE: Per chi è interessato a partecipare ad un solo giorno è possibile al costo di 15 euro (il pranzo a sacco non è compreso). Spostamenti con mezzo proprio. I RAGAZZI SOTTO I 12 NON PAGANO CONTRIBUTO.

PRENOTAZIONE: la prenotazione va fatta esclusivamente su Whatsapp (3470346742) o mail ( This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. ). Nella prenotazione va inserito il nome di tutti i partecipanti, l’evento in cui si vuole partecipare, un recapito telefonico, il luogo di provenienza. Max 25 partecipanti. Per informazioni potete contattare i numeri di telefono sotto indicati. Non teniamo conto delle prenotazioni su facebook

PER I SOCI NELLA PRENOTAZIONE E’ OBBLIGATORIO INSERIRE IL NUMERO DI TESSERA

Il programma potrebbe subire modifiche a causa di cambiamenti meteo o particolari esigenze impreviste.

ACCOMPAGNATORI E CONTATTI:

Antonio Strano 3470346742 Divulgatore naturalista - GUIDA AIGAE.

Saro Maugeri 3471754126

Alessandro Grioli.

www.passopassotrekking.it

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

http://www.facebook.com/pages/Passo-Passo-Trekking/826127730793199

 

PRENOTA LA TUA ESCURSIONE
Scroll to Top