PASSO PASSO TREKKING - ESCURSIONI PROGRAMMATE


SULLA ROCCA BUSAMBRA DATA: sabato 30 – domenica 31 / MARZO

SAB 30 - DOM 31 / MARZO

 

SULLA ROCCA BUSAMBRA

DATA: sabato 30 – domenica 31 / MARZO

 

E’ possibile partecipare alle singole giornate

SAB  30 – LA ROCCA BUSAMBRA

DOM 31 – IL GORGO DEL DRAGO

 

LA RISERVA DI FICUZZA, uno dei pochi angoli ancora naturali della Sicilia, tra le più vaste, 7400 ha e scientificamente interessanti del sud Italia, grazie all’alta biodiversità che regna in questi luoghi, per la diversità di ecosistemi e paesaggi senza eguali. Fitti boschi di quercia e un ricco sottobosco sono ancora rifugio di diversi animali come il daino, il cinghiale, la volpe, il gatto selvatico, la martora o rapaci come l’aquila reale che qui ancora nidifica. Nata come riserva di caccia di FERDINANDO IV DI BORBONE ha fatto si che questo luogo rimanesse, sotto certi aspetti, ancora un ambiente naturale, esempio di foresta tipica della Sicilia. A testimonianza di quanto detto, la cronaca racconta che fu proprio in questo luogo, ultimo retaggio di natura incontaminata, che il lupo riuscì a sopravvivere fino agli anni trenta, quando l’ultimo esemplare di questo super predatore fu abbattuto all’interno del bosco della Ficuzza, come lo testimonia, tristemente, la foto scattata subito dopo. Esplorare parte di questa riserva sarà l’esperienza che ci aspetta in questi due giorni, di certo non sufficienti per girare questo immenso territorio (la più grande riserva della Sicilia). Il primo giorno ci dedicheremo a raggiungere la cima della bellissima ROCCA BUSAMBRA che con i suoi 1613m è il rilievo montuoso più alto dei monti SICANI. Una barriera di bianca roccia calcarea, che misura ben 15 km, imponendosi come un’enorme diga che sovrasta il bellissimo bosco della Ficuzza. Arrivare in cima e ammirare l’immenso panorama che si apre ai nostri occhi e una sensazione travolgente, come lo sarà anche, ammirare i diversi endemismi che ricoprono la Rocca tra cui Armeria gussonei. Alla fine del percorso ci sposteremo verso le GOLE DEL DRAGO, il bellissimo canyon scavato dal fiume Frattina, con i bellissimi salti e laghetti lungo la stretta gola La seconda giornata si svolgerà all’’interno del BOSCO DEL CAPPELLIERE, una delle contrade che costituisce la riserva, dove visiteremo i laghetti del GORGO DEL DRAGO e il GORGO LUNGO, due zone lacustri di estrema importanza della riserva. Completato il percorso faremo un piccolo spostamento con l’auto e arriveremo ad ammirare LA CASCATA DELLE DUE ROCCHE tra le più belle della Sicilia. Durante le due giornate troveremo il tempo per un p di storia e visitare il PALAZZO REALE DI FICUZZA.

 

INFORMAZIONI

 

ORARIO/LUOGHI: Ritrovo sabato 30 marzo ore 09.30 a Ficuzza. Fine escursione domenica 31 marzo ore18.00 a Ficuzza. Qualche giorno prima a tutti i partecipanti saranno dati i dettagli dell’appuntamento con relativa posizione gps. Per chi farà solo la giornata di domenica verrà concordato separatamente il luogo e l’orario dell’appuntamento.

Utilizzo mezzo proprio.

DIFFICOLTA’: medio (E)

ATTREZZATURA CONSIGLIATA: 

-         abbigliamento da trekking, invernale, si consigliano pantaloni lunghi, cappellino, guanti, k way, Poncho, ghette, torcia, scarponcini da trekking, bastoncini da trekking, zaino con coprizaino, borraccia, binocolo.

-         Pranzo a sacco a carico dei partecipanti.

CONTRIBUTO: Euro25 per i soci (inserire numero di tessera nella prenotazione), 30 euro per i simpatizzanti dell’associazione, comprensivi di spese organizzazione, guida.

Per chi desidera associarsi, basta scaricare i moduli sul sito www.passopassotrekking.it, sono 2, compilarli e spedirli per via mail o portarli alla prima escursione utile. Il costo associativo è di 20 euro per il 2019. Per i soci il rinnovo è 15 euro per il 2019.

ALTRE SPESE (facoltativo): Euro 50 TOTALE a persona, da corrispondere a strutture esterne all’associazione, convenzionate, per pernottamento (agriturismo, beb, hotel) in camere doppie o triple, cena e colazione comprese. I pranzi a sacco non sono compresi. Per chi vuole può provvedere autonomamente al pernotto in altre strutture.

NOTE: Per chi è interessato a partecipare ad un solo giorno è possibile al costo di 15 euro (il pranzo a sacco non è compreso). Spostamenti con mezzo proprio. I RAGAZZI SOTTO I 12 PAGANO SOLO ILVITTO E L’ALLOGGIO.

PRENOTAZIONE: la prenotazione va fatta esclusivamente su Whatsapp (3470346742) o mail ( This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. ). Nella prenotazione va inserito il nome di tutti i partecipanti, l’evento in cui si vuole partecipare, un recapito telefonico, il luogo di provenienza. Max 25 partecipanti. Per informazioni potete contattare i numeri di telefono sotto indicati. Non teniamo conto delle prenotazioni su facebook

PER I SOCI NELLA PRENOTAZIONE E’ OBBLIGATORIO INSERIRE IL NUMERO DI TESSERA

Il programma potrebbe subire modifiche a causa di cambiamenti meteo o particolari esigenze impreviste.

ACCOMPAGNATORI E CONTATTI:

Antonio Strano 3470346742 Divulgatore naturalista - GUIDA AIGAE.

Saro Maugeri 3471754126

Alessandro Grioli.

www.passopassotrekking.it

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

http://www.facebook.com/pages/Passo-Passo-Trekking/826127730793199

 

PRENOTA LA TUA ESCURSIONE
Scroll to Top