PASSO PASSO TREKKING - ESCURSIONI PROGRAMMATE


NEL PARCO NAZIONALE DEI MONTI SIBILLINI

DATA: MER 01 - DOM 05 / MAGGIO

 

MER 01 - LUNGO LE RIVE DEL FLUVIONE

GIO   02 - IL LAGO DI PILATO

VEN 03 - GOLE INFERNACCIO ED EREMO SAN LEONARDO

SAB  04 - MONTE SIBILLA

DOM 05 – LE LAME ROSSE

 

Per questa settimana escursionistica abbiamo pensato di andare alla scoperta della natura in quel tratto dell’Appennino umbro-marchigiano compreso tra le province di Ascoli PicenoFermoMacerata e Perugia, che prende il nome di PARCO NAZIONALE DEI MONTI SIBILLINI. Luogo di estrema importanza naturalistica ma anche ricco di tante storie e leggende dove forse, la più conosciuta, è quella della SIBILLA APPENNINICA, che Andrea da Barberino, ci racconta con  Il Guerrin Meschino. Forse una regina, una maga o un’indovina o forse tutte e tre, padrona di un regno sotterraneo paradisiaco che ha il suo ingresso sull’omonimo monte dove si accede da una grotta posta a 2150m. Immersi in questa lussureggiante natura dove tantissime sono le cime che superano i 2000m, come il monte SIBILLA, il VETTORE, REDENTORE e tanti altri ancora cercheremo di scoprire le peculiarità naturalistiche di questi luoghi ricchissimi di fiumi , come l’ AMBRO o il NERA il maggiore affluente del Tevere e il fiume che origina la famosa cascata delle Marmore, i laghi, come il LAGO DI PILATO, le antichissime faggete che ricoprono queste montagne, le immense praterie di alta quota. L’importantissima fauna di questo angolo d’Italia, come il lupo, il camoscio appenninico, il cervo e il capriolo, saranno oggetto dei nostri approfondimenti naturalistici in queste terre. Non solo natura ma anche tantissimi luoghi di importanza artistico-culturale, come Norcia, Ascoli Piceno, Castelluccio con la suo Pian grande e tanto altro ancora che cercheremo di conoscere. Tra i percorsi escursionistici che abbiamo pensato per queste giornate, si è cercato di selezionare i luoghi più rappresentativi di questo parco, come ad esempio il monte Vettore, il monte Sibilla, il lago di Pilato o le gole dell’Infernaccio. Le difficoltà dei percorsi vanno dal facile al difficile. Per quanto riguarda la programmazione delle escursioni, terremo in considerazione le condizioni meteo dei luoghi, poiché al persistere di un’eventuale copertura nevosa, alcune zone potrebbero essere non raggiungibili e quindi opteremo per percorsi alternativi come BORGO DI LATURO (borgo raggiungibile solo tramite sentieri), oppure l’APPENNINO PERDUTO del MONTE CERESA, la grotta di PETRIENNO o l’anello da CASTELLUCCIO per VALLE DELLE FONTI.

 

INFORMAZIONI

ORARIO/LUOGHI: mercoledì 01 ore 16:00 a Balzo (AP). Qualche giorno prima a tutti i partecipanti saranno dati i dettagli dell’appuntamento con relativa posizione gps (per chi non sa usare maps ed eventuali, vi preghiamo di contattarci). Utilizzo mezzo proprio. Pranzi a sacco a carico dei partecipanti.

POSSIBILITÀ DI PERNOTTO NELLA ZONA

DIFFICOLTA’: le difficoltà dei percorsi vanno dal facile al difficile. T, E, EE.

ATTREZZATURA CONSIGLIATA: 

-        abbigliamento da trekking, si consigliano pantaloni lunghi, cappellino, guanti, k way, Poncho, ghette, calze di ricambio nello zaino, torcia, fischietto, scarponcini da trekking, bastoncini da trekking, zaino con coprizaino, borraccia, bicchiere, binocolo.

CONTRIBUTO SPESE: TELEFONARE AL 3470346742 Antonio

NOTE: I RAGAZZI SOTTO I 12 NON PAGANO CONTRIBUTO.

PRENOTAZIONE: la prenotazione va fatta esclusivamente su Whatsapp (3470346742) o mail ( This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. ). Nella prenotazione va inserito il nome di tutti i partecipanti, l’evento in cui si vuole partecipare, un recapito telefonico, il luogo di provenienza. Max 20 partecipanti. Per informazioni potete contattare i numeri di telefono sotto indicati. Non teniamo conto delle prenotazioni su facebook

PER I SOCI NELLA PRENOTAZIONE E’ OBBLIGATORIO INSERIRE IL NUMERO DI TESSERA

Il programma potrebbe subire modifiche a causa di cambiamenti meteo o particolari esigenze impreviste.

Ricordiamo a tutti i partecipanti alle nostre iniziative, che per poter partecipare bisogna essere in perfetta salute fisica e di visionare bene le caratteristiche dei percorsi e di chiamare agli organizzatori per eventuali dubbi in merito. Inoltre facciamo presente, che, anche se l’obiettivo fondamentale e prioritario delle nostre attività è l’esplorazione della natura, mirata all’osservazione e alla divulgazione della stessa, affrontando il tutto con estrema tranquillità, alcune volte ci troviamo ad affrontare percorsi un po’ più impegnativi per raggiungere dei luoghi di estrema importanza e bellezza naturalistica.

ACCOMPAGNATORI E CONTATTI:

Antonio Strano 3470346742 Divulgatore naturalista - GUIDA AIGAE.

Saro Maugeri 3471754126

Alessandro Grioli.

www.passopassotrekking.it

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

http://www.facebook.com/pages/Passo-Passo-Trekking/826127730793199

 

 

PRENOTA LA TUA ESCURSIONE
Scroll to Top