PASSO PASSO TREKKING - ESCURSIONI PROGRAMMATE


PASQUA TRA NEBRODI, ETNA E ALCANTARA

DAL 19 AL 22 APRILE

PASQUA TRA NEBRODI, ETNA E ALCANTARA

DATA: dal 19 al 22 / APRILE

 

Quattro giorni formato natura stile Passo Passo Trekking per scoprire i tre parchi regionali della Sicilia orientale. Il tempo a nostra disposizione logicamente non ci permetterà di esplorare questo immenso territorio di circa 200.000 ha, ma sicuramente ci permetterà di ammirare 4 delle perle dei parchi in questione. Per ognuna delle zone abbiamo selezionato degli itinerari che ci permetteranno di poter apprezzare quando di meglio questo territorio può offrirci e in particolare dal punto di vista naturalistico, che è la nostra primaria importanza, ma non sarà la sola, perché a tutto questo abbiamo unito storia, sapori, accoglienza, tradizioni, architettura e tanto altro ancora. Usando come perno una struttura al centro di questo comprensorio ci sposteremo per ammirare LE PICCOLE GOLE DELL’ALCANTARA e la sorprendente CUBA BIZANTINA, esploreremo la più GRANDE FAGGETA DELL’ETNA, attraverseremo la pìù importante DUCEA della Sicilia quella di NELSON, fino a toccarne i confini con il suo imponente OBELISCO, visiteremo l’unico lago dell’Etna, quello di GURRIDA, con il più vecchio vigneto etneo. Ancora altre perle ci aspettano, come la spettacolare CASCATA DEL FIUME ROCCELLA, o la bellissima ROCCA SAN MARCO, luogo suggestivo di frequentazione paleolitica. Come già detto non solo natura ma anche la visita al centro medievale di RANDAZZO e CASTIGLIONE DI SICILIA, la visita ad una delle cantine più vecchie dell’Etna, risalente alla fine del settecento, con una degustazione a base dei vini e sapori etnei. Un’altra esperienza che ci coinvolgerà in queste giornate, sarà l’escursione notturna con la luna, tra i boschi dei Nebrodi, alla ricerca e all’ascolto dei rapaci notturni con la tecnica del PLAYBACK.

 

INFORMAZIONI

 

ORARIO/LUOGHI: Ritrovo venerdì 19 Aprile ore 16.00 a Randazzo. Fine escursione lunedì 22 ore 17.00. Qualche giorno prima a tutti i partecipanti saranno dati i dettagli dell’appuntamento con relativa posizione gps..

Utilizzo mezzo proprio.

DIFFICOLTA’: facile/medio (E)

ATTREZZATURA CONSIGLIATA: 

-         abbigliamento da trekking, pantaloni lunghi, cappellino, guanti, k way, Poncho, ghette, torcia, scarponcini da trekking, bastoncini da trekking, zaino con coprizaino, borraccia, binocolo:

-         Pranzo a sacco a carico dei partecipanti.

CONTRIBUTO: Euro 45 per i soci (inserire numero di tessera nella prenotazione), 55 euro per i simpatizzanti dell’associazione, comprensivi di spese organizzazione, guida, assicurazione.

Per chi desidera associarsi, basta scaricare i moduli sul sito www.passopassotrekking.it, sono 2, compilarli e spedirli per via mail o portarli alla prima escursione utile. Il costo associativo è di 20 euro per il 2019. Per i soci il rinnovo è 15 euro per il 2019.

ALTRE SPESE (facoltativo): Euro 150 TOTALE a persona, da corrispondere a strutture esterne all’associazione, convenzionate, per pernottamento (agriturismo, beb, hotel) in camere doppie o triple, cene e colazioni comprese. I pranzi a sacco non sono compresi. Euro 10 per degustazione in cantina. Per chi vuole può provvedere autonomamente al pernotto in altre strutture.

NOTE: RAGAZZI SOTTO I 12 PAGANO SOLO ILVITTO E L’ALLOGGIO PRENOTAZIONE: la prenotazione va fatta esclusivamente su Whatsapp (3470346742) o mail ( This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. ). Nella prenotazione va inserito il nome di tutti i partecipanti, l’evento in cui si vuole partecipare, un recapito telefonico, il luogo di provenienza. Max 25 partecipanti. Per informazioni potete contattare i numeri di telefono sotto indicati. Non teniamo conto delle prenotazioni su facebook.

PER I SOCI NELLA PRENOTAZIONE E’ OBBLIGATORIO INSERIRE IL NUMERO DI TESSERA

Il programma potrebbe subire modifiche a causa di cambiamenti meteo o particolari esigenze impreviste.

ACCOMPAGNATORI E CONTATTI:

Antonio Strano 3470346742 Divulgatore naturalista - GUIDA AIGAE.

Saro Maugeri 3471754126

Alessandro Grioli.

www.passopassotrekking.it

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

http://www.facebook.com/pages/Passo-Passo-Trekking/826127730793199

 

PRENOTA LA TUA ESCURSIONE
Scroll to Top