PASSO PASSO TREKKING - ESCURSIONI PROGRAMMATE


PASQUA TRA NEBRODI, ETNA E ALCANTARA

DAL 19 AL 22 APRILE

PASQUA TRA NEBRODI, ETNA E ALCANTARA

DATA: dal 19 al 22 / APRILE

 

Quattro giorni formato natura stile Passo Passo Trekking per scoprire i tre parchi regionali della Sicilia orientale. Il tempo a nostra disposizione logicamente non ci permetterà di esplorare questo immenso territorio di circa 200.000 ha, ma sicuramente ci permetterà di ammirare 4 delle perle dei parchi in questione. Per ognuna delle zone abbiamo selezionato degli itinerari che ci permetteranno di poter apprezzare quando di meglio questo territorio può offrirci e in particolare dal punto di vista naturalistico, che è la nostra primaria importanza, ma non sarà la sola, perché a tutto questo abbiamo unito storia, sapori, accoglienza, tradizioni, architettura e tanto altro ancora. Usando come perno una struttura al centro di questo comprensorio ci sposteremo per ammirare LE PICCOLE GOLE DELL’ALCANTARA e la sorprendente CUBA BIZANTINA, esploreremo la più GRANDE FAGGETA DELL’ETNA, attraverseremo la pìù importante DUCEA della Sicilia quella di NELSON, fino a toccarne i confini con il suo imponente OBELISCO. Visiteremo le GOLE e le GURNE dell'Alcantara o il bellissimo lago ZARBATA. Ancora altre perle ci aspettano, come la spettacolare CASCATA DEL FIUME ROCCELLA, o la bellissima ROCCA SAN MARCO, luogo suggestivo di frequentazione paleolitica. Come già detto non solo natura ma anche la visita al centro medievale di RANDAZZO e CASTIGLIONE DI SICILIA, la visita ad una delle cantine più vecchie dell’Etna, risalente alla fine del settecento, con una degustazione a base dei vini e sapori etnei. Un’altra esperienza che ci coinvolgerà in queste giornate, sarà l’escursione notturna con la luna, tra i boschi dei Nebrodi, alla ricerca e all’ascolto dei rapaci notturni con la tecnica del PLAYBACK.

 

INFORMAZIONI

 

ORARIO/LUOGHI: Ritrovo venerdì 19 Aprile ore 16.00 a Randazzo. Fine escursione lunedì 22 ore 17.00. Qualche giorno prima a tutti i partecipanti saranno dati i dettagli dell’appuntamento con relativa posizione gps..

Utilizzo mezzo proprio.

DIFFICOLTA’: facile/medio (E)

ATTREZZATURA CONSIGLIATA: 

-         abbigliamento da trekking, pantaloni lunghi, cappellino, guanti, k way, Poncho, ghette, torcia, scarponcini da trekking, bastoncini da trekking, zaino con coprizaino, borraccia, binocolo:

-         Pranzo a sacco a carico dei partecipanti.

CONTRIBUTO: Euro 45 per i soci (inserire numero di tessera nella prenotazione), 55 euro per i simpatizzanti dell’associazione, comprensivi di spese organizzazione, guida, assicurazione.

Per chi desidera associarsi, basta scaricare i moduli sul sito www.passopassotrekking.it, sono 2, compilarli e spedirli per via mail o portarli alla prima escursione utile. Il costo associativo è di 20 euro per il 2019. Per i soci il rinnovo è 15 euro per il 2019.

ALTRE SPESE (facoltativo): Euro 150 TOTALE a persona, da corrispondere a strutture esterne all’associazione, convenzionate, per pernottamento (agriturismo, beb, hotel) in camere doppie o triple, cene e colazioni comprese. I pranzi a sacco non sono compresi. Euro 10 per degustazione in cantina. Per chi vuole può provvedere autonomamente al pernotto in altre strutture.

NOTE: RAGAZZI SOTTO I 12 PAGANO SOLO ILVITTO E L’ALLOGGIO PRENOTAZIONE: la prenotazione va fatta esclusivamente su Whatsapp (3470346742) o mail ( This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. ). Nella prenotazione va inserito il nome di tutti i partecipanti, l’evento in cui si vuole partecipare, un recapito telefonico, il luogo di provenienza. Max 25 partecipanti. Per informazioni potete contattare i numeri di telefono sotto indicati. Non teniamo conto delle prenotazioni su facebook.

PER I SOCI NELLA PRENOTAZIONE E’ OBBLIGATORIO INSERIRE IL NUMERO DI TESSERA

Il programma potrebbe subire modifiche a causa di cambiamenti meteo o particolari esigenze impreviste.

ACCOMPAGNATORI E CONTATTI:

Antonio Strano 3470346742 Divulgatore naturalista - GUIDA AIGAE.

Saro Maugeri 3471754126

Alessandro Grioli.

www.passopassotrekking.it

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

http://www.facebook.com/pages/Passo-Passo-Trekking/826127730793199

 

PRENOTA LA TUA ESCURSIONE
Scroll to Top